Dorothy (Angelica Margherita), con le sue scarpette e accompagnata da suoi tre bizzarri amici – lo spaventapasseri (Andrea Rizzo), l’uomo di latta (Giuseppe Zagaria) e il leone codardo (Valentina Saggin) – arriverà venerdì 7 marzo, alle 20.30, al nuovo Teatro immersivo Maurensig di Feletto Umberto (via Mazzini 1) nel Comune di Tavagnacco. Con loro anche la Strega dell’Ovest (Irene Ferrara), la Strega del Nord (Radu Murarasu) e il Mago (Marta Bevilacqua). Questo “OZ”, firmato da Marta Bevilacqua e prodotto dalla Compagnia Arearea e HangartFest (nato nell’ambito di Dialoghi Residenze delle arti performative a Villa Manin a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con T3rza Terra Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin) sarà una visione allargata, distorta, amplificata, artificiale del reale che viviamo. Un viaggio coreografico, fra le sale del teatro, che intende esplorare il dualismo tra il familiare e l’ignoto, ispirato al classico racconto de “Il Mago di Oz”. Ogni personaggio rappresenta una parte del nostro essere, spinto da un tornado interiore alla ricerca di una nuova dimora. OZ sarà una camminata da percorrere assieme, performers e pubblico, in un continuo gioco di specchi e relazioni, accompagnati dalle musiche originali di Leo Virgili.
Nuova tappa di “Off Label – rassegna per una nuova danza” della Compagnia Arearea – realizzata nell’ambito del progetto “Arearea Dance Library”, con il sostegno degli Incentivi D6.1.1, PR FESR FVG 2021-2027, e di Fondazione Friuli, il contributo di MiC – Ministero italiano della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e la partnership della Rete Giacimenti – “OZ” troverà nel Maurensig uno spazio privilegiato, capace di esaltare, da un lato la natura itinerantedello performance; dall’altro di sfruttare al massimo le possibilità tecnologiche, illuminotecniche e video-immersive che il teatro mette a disposizione: un unicum, in tal senso, nel panorama teatrale regionale. I danzatori si muoveranno fra il pubblico, creando diversi ambienti e spazi performativi grazie ai quali gli spettatori si troveranno catapultati, come Dorothy, nel mondo di Oz. Insieme, pubblico e danzatori cammineranno oltre l’arcobaleno e lungo la strada di mattoni gialli, in una condivisione reciproca di spazio e di tempo. Sarà un’immersione totale in una realtà parallela, alla ricerca della città di Smeraldo.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI – La serata avrà un costo di 10,00 euro. Il biglietto ridotto è previsto per i soci Arearea, le persone con disabilità, gli under 18 e avrà un costo di 8,00 euro. Per i residenti nel Comune di Tavagnacco di 5,00 euro. La prenotazione è vivamente consigliata telefonando al 345 768 0258, oppure scrivendo a [email protected]

