DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LE PAROLE DI TALLIO: a San Vito al Tagliamento va in scena un evento di teatro-canzone contro il bullismo e il cyberbullismo

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

LE PAROLE DI TALLIO: a San Vito al Tagliamento va in scena un evento di teatro-canzone contro il bullismo e il cyberbullismo

Venerdì 7 marzo 2025 l’Arci Cral di San Vito al Tagliamento ospiterà lo spettacolo “Le parole di tallio”, un intenso e toccante evento di teatro-canzone dedicato alla sensibilizzazione sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Inizio ore 21:00, ingresso è libero.

L’evento è organizzato dall’Arci Cral in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento e vedrà in scena un’opera scritta da Pablo Perissinotto, con musiche di Enrico Casarotto. Lo spettacolo nasce dall’esperienza di vita di Aurora Borgolotto, giovane non vedente di 24 anni, affetta dalla Sindrome di Alström, una rara malattia genetica con pochissimi casi al mondo.

Aurora, vittima di bullismo durante l’adolescenza a causa di pregiudizi legati ai suoi successi scolastici, ha trasformato la sua dolorosa esperienza in una testimonianza di resilienza e speranza. Nel buio della sua cecità e nell’isolamento sociale, ha dovuto affrontare un periodo estremamente difficile, ma ha trovato nuove forze grazie all’Unione Ciechi di Pordenone e ad altre esperienze che l’hanno aiutata a superare le ferite del passato.

Da questa volontà di sensibilizzare e aiutare altri giovani a riflettere, nasce “Le parole di tallio”, un titolo che richiama il tallio, un metallo pesante altamente inquinante, simbolo del potere distruttivo delle parole quando usate con crudeltà.

Lo spettacolo ha già riscosso grande apprezzamento in Veneto e Friuli, sia nei teatri che nelle scuole, dove è stato proposto per educare studenti e docenti sull’importanza delle parole e sulle conseguenze che possono avere.

L’evento è particolarmente rivolto ai giovani, agli studenti, agli insegnanti, agli educatori, alle famiglie e a chiunque sia interessato a una riflessione profonda su queste tematiche o desideri semplicemente trascorrere una serata emozionante tra musica e teatro.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIl 6 e 7 marzo va in scena alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti di Trieste un commovente testo di Gianni Guardigli, “Il dio dell’acqua” interpretato da Daniela Giovanetti e per la regia di Alessandro Di Murro
ProssimoINCONTRI LETTERARI: A LETS LA PRESENTAZIONE-ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LAURA DANIELE “L’INGOMBRO” (AFFIORI/GIULIO PERRONE)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Torna a Udine DiverSimili Festival: tre giorni tra scienza, arte, biodiversità

Torna a Udine DiverSimili Festival: tre giorni tra scienza, arte, biodiversità

11 Maggio 2026

BORDERLESS GUSTI – VI ASPETTIAMO PER ESPERIENZE GOURMET INSAPORITE DALL’ARTE

BORDERLESS GUSTI – VI ASPETTIAMO PER ESPERIENZE GOURMET INSAPORITE DALL’ARTE

28 Agosto 2025

TUTTI GLI APPUNTAMENTI TARGATI ZED! DI APRILE 2025 IN VENETO

TUTTI GLI APPUNTAMENTI TARGATI ZED! DI APRILE 2025 IN VENETO

1 Aprile 2025

Streaming Italia aprile 2026: “Euphoria” e “Norimberga” in vetta, entra “Buen Camino” di Zalone

Streaming Italia aprile 2026: “Euphoria” e “Norimberga” in vetta, entra “Buen Camino” di Zalone

30 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Poste Italiane, a Belluno un annullo speciale per i 700 anni della chiesa di San Pietro
  • POSTE ITALIANE, RIAPRE L’UFFICIO POSTALE DI MASERÀ: SERVIZI RINNOVATI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A PORTATA DEI CITTADINI
  • ALLERTA OZONO: PREVISTO IL SUPERAMENTO DEL VALORE PER L’INTERA SETTIMANA
  • VISAVI GORIZIA DANCE FESTIVAL: il Pass Visavì 2026 è OnLine, per vedere tutti gli spettacoli
  • Digital Art Gallery di Gorizia: NUOVI ORARI dal 3 agosto al 30 settembre 2026
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim