DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LE PAROLE DI TALLIO: a San Vito al Tagliamento va in scena un evento di teatro-canzone contro il bullismo e il cyberbullismo

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

LE PAROLE DI TALLIO: a San Vito al Tagliamento va in scena un evento di teatro-canzone contro il bullismo e il cyberbullismo

Venerdì 7 marzo 2025 l’Arci Cral di San Vito al Tagliamento ospiterà lo spettacolo “Le parole di tallio”, un intenso e toccante evento di teatro-canzone dedicato alla sensibilizzazione sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Inizio ore 21:00, ingresso è libero.

L’evento è organizzato dall’Arci Cral in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento e vedrà in scena un’opera scritta da Pablo Perissinotto, con musiche di Enrico Casarotto. Lo spettacolo nasce dall’esperienza di vita di Aurora Borgolotto, giovane non vedente di 24 anni, affetta dalla Sindrome di Alström, una rara malattia genetica con pochissimi casi al mondo.

Aurora, vittima di bullismo durante l’adolescenza a causa di pregiudizi legati ai suoi successi scolastici, ha trasformato la sua dolorosa esperienza in una testimonianza di resilienza e speranza. Nel buio della sua cecità e nell’isolamento sociale, ha dovuto affrontare un periodo estremamente difficile, ma ha trovato nuove forze grazie all’Unione Ciechi di Pordenone e ad altre esperienze che l’hanno aiutata a superare le ferite del passato.

Da questa volontà di sensibilizzare e aiutare altri giovani a riflettere, nasce “Le parole di tallio”, un titolo che richiama il tallio, un metallo pesante altamente inquinante, simbolo del potere distruttivo delle parole quando usate con crudeltà.

Lo spettacolo ha già riscosso grande apprezzamento in Veneto e Friuli, sia nei teatri che nelle scuole, dove è stato proposto per educare studenti e docenti sull’importanza delle parole e sulle conseguenze che possono avere.

L’evento è particolarmente rivolto ai giovani, agli studenti, agli insegnanti, agli educatori, alle famiglie e a chiunque sia interessato a una riflessione profonda su queste tematiche o desideri semplicemente trascorrere una serata emozionante tra musica e teatro.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIl 6 e 7 marzo va in scena alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti di Trieste un commovente testo di Gianni Guardigli, “Il dio dell’acqua” interpretato da Daniela Giovanetti e per la regia di Alessandro Di Murro
ProssimoINCONTRI LETTERARI: A LETS LA PRESENTAZIONE-ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LAURA DANIELE “L’INGOMBRO” (AFFIORI/GIULIO PERRONE)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LE AVVENTURE DI PEPETO: LA MOSTRA ALLA SALA FITTKE A TRIESTE

LE AVVENTURE DI PEPETO: LA MOSTRA ALLA SALA FITTKE A TRIESTE

16 Giugno 2025

Enrico Brignano porta al Politeama Rossetti di Trieste  “I 7 Re di Roma”

Enrico Brignano porta al Politeama Rossetti di Trieste “I 7 Re di Roma”

11 Dicembre 2025

VALENTINA PERSIA PER LA PRIMA VOLTA ARRIVA DAL VIVO ANCHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

VALENTINA PERSIA PER LA PRIMA VOLTA ARRIVA DAL VIVO ANCHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

16 Gennaio 2026

MOVIMËNT SUNRISE CONCERT AL PIZ LA ILA: GRANDE SUCCESSO ALL’ALBA CON ANDREA CASTA E AURELA CÖRTA

MOVIMËNT SUNRISE CONCERT AL PIZ LA ILA: GRANDE SUCCESSO ALL’ALBA CON ANDREA CASTA E AURELA CÖRTA

7 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO, ORE 17.30, ALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR, IL QUARTO APPUNTAMENTO DEI “CENACOLI” 2025-2026 DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ
  • Fincantieri e Generative Bionics avviano una partnership industriale per lo sviluppo di un robot umanoide saldatore destinato ai cantieri navali
  • 4ª mattinata di esami ecodoppler gratuiti a Udine
  • “FRANTI’S BLUES” AD ANTEPRIMA DEDICA 2026
  • PER LA GIORNATA DEL RICORDO DELL’ESODO GIULIANO DALMATA ALLA “SALA BARTOLI” TEATRO ROSSETTI “TANTO LONTANA TERRA” DEL MAESTRO MARCO PODDA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim