DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Inserito da Paolo Bencich | Mar 7, 2025 | Cultura | 0 |

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Anche quest’anno Il Grifone dedica l’intero mese di marzo alle donne, con una serie di iniziative che uniscono arte, sensibilizzazione e solidarietà.

Da inizio marzo prende il via l’evento “Vetrine Consapevoli”, realizzato in collaborazione con APE – Associazione Progetto Endometriosi. Un’iniziativa per accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto debilitante, spesso poco conosciuta, che colpisce milioni di donne nel mondo. Attraverso un percorso espositivo nelle vetrine del Centro, l’Associazione Progetto Endometriosi si propone di sensibilizzare su questa tematica, facendo conoscere caratteristiche, sintomi e implicazioni della malattia e offrendo strumenti di supporto.

Il Centro Commerciale Il Grifone, consapevole dell’importanza e dell’impatto sociale di questa problematica, ha invitato i negozianti a farsi portavoce di informazioni attraverso le loro vetrine, distribuendo materiale informativo fornito da APE.

A partire dall’8 marzo, inoltre, Il Grifone ospiterà un progetto artistico realizzato in collaborazione con Women For Freedom, organizzazione di Bassano del Grappa, impegnata nella tutela dei diritti delle donne. La mostra includerà “Liberamenti”, un’installazione del Liceo Artistico G. De Fabris di Nove (VI), che riflette sul tema della violenza psicologica e fisica attraverso opere realizzate con la tecnica del collage. Il progetto, curato dagli studenti sotto la guida dei docenti, si ispira alla poetessa Alda Merini e al concetto di “equilibrio”.

Negli stessi giorni sarà esposta anche la mostra fotografica “Instabili equilibri” di Raffaella Bordini, che invita a riflettere attraverso toccanti scatti in bianco e nero, raccontando storie di resilienza e introspezione femminile, accompagnate dai testi della psicologa Cristina Comero.

Inoltre, l’8 marzo Women For Freedom sarà presente in galleria con la vendita di piante solidali, il cui ricavato sosterrà progetti a favore di donne e bambini in condizioni di vulnerabilità. Nei weekend successivi, l’associazione proporrà una selezione di prodotti artigianali, sempre con finalità benefiche.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero negli orari di apertura del Grifone.

Per ulteriori informazioni: www.ilgrifoneshoppingcenter.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUltimo appuntamento con la 25ª edizione della Rassegna regionale di Teatro popolare a Pordenone
ProssimoIl vino nell’arte figurativa: un viaggio tra storia e cultura

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Arte, fotografia e stile: a Capodistria va in scena “La Dolce Vita” italiana

Arte, fotografia e stile: a Capodistria va in scena “La Dolce Vita” italiana

21 Luglio 2025

BED REST, STUDIO DELL’ASI CON L’ATENEO DI UDINE PER VALUTARE GLI EFFETTI DELL’INATTIVITÀ FISICA E DELLA MICROGRAVITÀ

BED REST, STUDIO DELL’ASI CON L’ATENEO DI UDINE PER VALUTARE GLI EFFETTI DELL’INATTIVITÀ FISICA E DELLA MICROGRAVITÀ

9 Ottobre 2025

PREZIOSE GRAFICHE DI GIORGIO DE CHIRICO E MASSIMO CAMPIGLI IN MOSTRA A PASSONS: IL 31 OTTOBRE IL VERNISSAGE DELL’ESPOSIZIONE “L’ENIGMA SOSPESO”

PREZIOSE GRAFICHE DI GIORGIO DE CHIRICO E MASSIMO CAMPIGLI IN MOSTRA A PASSONS: IL 31 OTTOBRE IL VERNISSAGE DELL’ESPOSIZIONE “L’ENIGMA SOSPESO”

28 Ottobre 2025

NATI PER LEGGERE: appuntamenti per i più piccoli alla Settimana Europea della Mobilità 2025

NATI PER LEGGERE: appuntamenti per i più piccoli alla Settimana Europea della Mobilità 2025

15 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – TREDICESIMA GIORNATA DI ANDATA: ALLA “BIANCHI” TRIESTE SUPERA LA RN SALERNO PER 16-12
  • AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” UN ENRICO BRIGNANO IN GRAN SPOLVERO SULLE ORME DI GIGI PROIETTI NE “I 7 RE DI ROMA”
  • Mostra personale di Martin Sommer, Premio Giovane Emergente Europeo 2025 allo Studio Tommaseo
  • LA DOC DELLE VENEZIE BRINDA ALL’INGRESSO DELLA CUCINA ITALIANA NEL PATRIMONIO UNESCO
  • IL SINDACO HA PRESENTATO IN SALA BAZLEN ALLA PRESENZA DELL’AUTORE IL LIBRO “PIAZZE E MERCATI DELLA VECCHIA TRIESTE” DI ANTONIO PALADINI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim