DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Inserito da Paolo Bencich | Mar 7, 2025 | Cultura | 0 |

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Anche quest’anno Il Grifone dedica l’intero mese di marzo alle donne, con una serie di iniziative che uniscono arte, sensibilizzazione e solidarietà.

Da inizio marzo prende il via l’evento “Vetrine Consapevoli”, realizzato in collaborazione con APE – Associazione Progetto Endometriosi. Un’iniziativa per accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto debilitante, spesso poco conosciuta, che colpisce milioni di donne nel mondo. Attraverso un percorso espositivo nelle vetrine del Centro, l’Associazione Progetto Endometriosi si propone di sensibilizzare su questa tematica, facendo conoscere caratteristiche, sintomi e implicazioni della malattia e offrendo strumenti di supporto.

Il Centro Commerciale Il Grifone, consapevole dell’importanza e dell’impatto sociale di questa problematica, ha invitato i negozianti a farsi portavoce di informazioni attraverso le loro vetrine, distribuendo materiale informativo fornito da APE.

A partire dall’8 marzo, inoltre, Il Grifone ospiterà un progetto artistico realizzato in collaborazione con Women For Freedom, organizzazione di Bassano del Grappa, impegnata nella tutela dei diritti delle donne. La mostra includerà “Liberamenti”, un’installazione del Liceo Artistico G. De Fabris di Nove (VI), che riflette sul tema della violenza psicologica e fisica attraverso opere realizzate con la tecnica del collage. Il progetto, curato dagli studenti sotto la guida dei docenti, si ispira alla poetessa Alda Merini e al concetto di “equilibrio”.

Negli stessi giorni sarà esposta anche la mostra fotografica “Instabili equilibri” di Raffaella Bordini, che invita a riflettere attraverso toccanti scatti in bianco e nero, raccontando storie di resilienza e introspezione femminile, accompagnate dai testi della psicologa Cristina Comero.

Inoltre, l’8 marzo Women For Freedom sarà presente in galleria con la vendita di piante solidali, il cui ricavato sosterrà progetti a favore di donne e bambini in condizioni di vulnerabilità. Nei weekend successivi, l’associazione proporrà una selezione di prodotti artigianali, sempre con finalità benefiche.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero negli orari di apertura del Grifone.

Per ulteriori informazioni: www.ilgrifoneshoppingcenter.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUltimo appuntamento con la 25ª edizione della Rassegna regionale di Teatro popolare a Pordenone
ProssimoIl vino nell’arte figurativa: un viaggio tra storia e cultura

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POESIA, va a PATRIZIA VALDUGA il PREMIO SABA 2026

POESIA, va a PATRIZIA VALDUGA il PREMIO SABA 2026

13 Marzo 2026

La scrittura a mano torna in classe: il Friuli Venezia Giulia riconosce lo Scriptorium Foroiuliense come scuola di formazione la nuova figura professionale di “Tecnico del segno

La scrittura a mano torna in classe: il Friuli Venezia Giulia riconosce lo Scriptorium Foroiuliense come scuola di formazione la nuova figura professionale di “Tecnico del segno

19 Giugno 2025

Scarpets, tra passato e futuro, in mostra a Tarvisio

Scarpets, tra passato e futuro, in mostra a Tarvisio

18 Luglio 2025

COMET, Settimana Steam per 150 studenti dell’ITC SACILE: giovedì 3 luglio la cerimonia di chiusura

COMET, Settimana Steam per 150 studenti dell’ITC SACILE: giovedì 3 luglio la cerimonia di chiusura

2 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • A Olio Capitale l’incontro “Città dell’Olio & Città del Vino: un percorso comune”
  • OLIO CAPITALE: IL PROGRAMMA ODIERNO AGGIORNATO
  • “I buchi neri di Sarajevo”. Božidar Stanišić presenta il suo libro a Trieste
  • TURISMO LENTO, RIGENERAZIONE URBANA E CITTADINANZA ATTIVA: ISTITUTO BACHMANN E REGENERATION HUB FRIULI PRESENTANO L’EVENTO “LA CICLOVIA ALPE ADRIA: UNA RIGENERAZIONE LUNGA 400 KM”
  • A Trieste una importante mostra di cartine geografiche originali e di documenti sulla Romania presso l’Archivio di Stato in via La Marmora 17
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim