DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Inserito da Paolo Bencich | Mar 7, 2025 | Cultura | 0 |

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Anche quest’anno Il Grifone dedica l’intero mese di marzo alle donne, con una serie di iniziative che uniscono arte, sensibilizzazione e solidarietà.

Da inizio marzo prende il via l’evento “Vetrine Consapevoli”, realizzato in collaborazione con APE – Associazione Progetto Endometriosi. Un’iniziativa per accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto debilitante, spesso poco conosciuta, che colpisce milioni di donne nel mondo. Attraverso un percorso espositivo nelle vetrine del Centro, l’Associazione Progetto Endometriosi si propone di sensibilizzare su questa tematica, facendo conoscere caratteristiche, sintomi e implicazioni della malattia e offrendo strumenti di supporto.

Il Centro Commerciale Il Grifone, consapevole dell’importanza e dell’impatto sociale di questa problematica, ha invitato i negozianti a farsi portavoce di informazioni attraverso le loro vetrine, distribuendo materiale informativo fornito da APE.

A partire dall’8 marzo, inoltre, Il Grifone ospiterà un progetto artistico realizzato in collaborazione con Women For Freedom, organizzazione di Bassano del Grappa, impegnata nella tutela dei diritti delle donne. La mostra includerà “Liberamenti”, un’installazione del Liceo Artistico G. De Fabris di Nove (VI), che riflette sul tema della violenza psicologica e fisica attraverso opere realizzate con la tecnica del collage. Il progetto, curato dagli studenti sotto la guida dei docenti, si ispira alla poetessa Alda Merini e al concetto di “equilibrio”.

Negli stessi giorni sarà esposta anche la mostra fotografica “Instabili equilibri” di Raffaella Bordini, che invita a riflettere attraverso toccanti scatti in bianco e nero, raccontando storie di resilienza e introspezione femminile, accompagnate dai testi della psicologa Cristina Comero.

Inoltre, l’8 marzo Women For Freedom sarà presente in galleria con la vendita di piante solidali, il cui ricavato sosterrà progetti a favore di donne e bambini in condizioni di vulnerabilità. Nei weekend successivi, l’associazione proporrà una selezione di prodotti artigianali, sempre con finalità benefiche.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero negli orari di apertura del Grifone.

Per ulteriori informazioni: www.ilgrifoneshoppingcenter.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUltimo appuntamento con la 25ª edizione della Rassegna regionale di Teatro popolare a Pordenone
ProssimoIl vino nell’arte figurativa: un viaggio tra storia e cultura

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Settembre a Le(Serre: eventi fra arte, natura e comunità

Settembre a Le(Serre: eventi fra arte, natura e comunità

4 Settembre 2025

OLTRE L’IMMAGINARIO. IL MONDO IN SCENA: mostra fotografica ed eventi con il Piccolo Teatro di Sacile

OLTRE L’IMMAGINARIO. IL MONDO IN SCENA: mostra fotografica ed eventi con il Piccolo Teatro di Sacile

13 Maggio 2025

TASSO DI OCCUPAZIONE NETTAMENTE SUPERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE PER I LAUREATI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

TASSO DI OCCUPAZIONE NETTAMENTE SUPERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE PER I LAUREATI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

10 Giugno 2025

DOMENICA 7 DICEMBRE ALLE ORE 10.30 E ALLE ORE 15 DUE NUOVE EDIZIONI DELLA CACCIA AL TESORO “ALLA CONQUISTA DEL CASTELLO”: INIZIATIVA DEDICATA AI BAMBINI AL CASTELLO DI SAN GIUSTO

DOMENICA 7 DICEMBRE ALLE ORE 10.30 E ALLE ORE 15 DUE NUOVE EDIZIONI DELLA CACCIA AL TESORO “ALLA CONQUISTA DEL CASTELLO”: INIZIATIVA DEDICATA AI BAMBINI AL CASTELLO DI SAN GIUSTO

26 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • L’Unione esce senza punti da Zanica
  • CORSA IN MONTAGNA: LUCIA ARNOLDO E ROBERTO FREGONA FIRMANO LA QUINTA EDIZIONE DELLA “SANTISSIMA”
  • ESNL – 100% Essenziale: il brand di Arteni apre il suo primo Spazio a Udine
  • Trieste Trasporti protagonista tra Gorizia, San Vito e Cividale: staffette vincenti e grandi conferme individuali
  • Consegnati buoni spesa per 1.100 euro alle famiglie del territorio: il Lions Club Duino Aurisina a sostegno della comunità
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim