DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Inserito da Paolo Bencich | Mar 7, 2025 | Cultura | 0 |

Bassano: mostre, incontri e solidarietà: un mese di eventi dedicati alle donne

Anche quest’anno Il Grifone dedica l’intero mese di marzo alle donne, con una serie di iniziative che uniscono arte, sensibilizzazione e solidarietà.

Da inizio marzo prende il via l’evento “Vetrine Consapevoli”, realizzato in collaborazione con APE – Associazione Progetto Endometriosi. Un’iniziativa per accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto debilitante, spesso poco conosciuta, che colpisce milioni di donne nel mondo. Attraverso un percorso espositivo nelle vetrine del Centro, l’Associazione Progetto Endometriosi si propone di sensibilizzare su questa tematica, facendo conoscere caratteristiche, sintomi e implicazioni della malattia e offrendo strumenti di supporto.

Il Centro Commerciale Il Grifone, consapevole dell’importanza e dell’impatto sociale di questa problematica, ha invitato i negozianti a farsi portavoce di informazioni attraverso le loro vetrine, distribuendo materiale informativo fornito da APE.

A partire dall’8 marzo, inoltre, Il Grifone ospiterà un progetto artistico realizzato in collaborazione con Women For Freedom, organizzazione di Bassano del Grappa, impegnata nella tutela dei diritti delle donne. La mostra includerà “Liberamenti”, un’installazione del Liceo Artistico G. De Fabris di Nove (VI), che riflette sul tema della violenza psicologica e fisica attraverso opere realizzate con la tecnica del collage. Il progetto, curato dagli studenti sotto la guida dei docenti, si ispira alla poetessa Alda Merini e al concetto di “equilibrio”.

Negli stessi giorni sarà esposta anche la mostra fotografica “Instabili equilibri” di Raffaella Bordini, che invita a riflettere attraverso toccanti scatti in bianco e nero, raccontando storie di resilienza e introspezione femminile, accompagnate dai testi della psicologa Cristina Comero.

Inoltre, l’8 marzo Women For Freedom sarà presente in galleria con la vendita di piante solidali, il cui ricavato sosterrà progetti a favore di donne e bambini in condizioni di vulnerabilità. Nei weekend successivi, l’associazione proporrà una selezione di prodotti artigianali, sempre con finalità benefiche.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero negli orari di apertura del Grifone.

Per ulteriori informazioni: www.ilgrifoneshoppingcenter.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUltimo appuntamento con la 25ª edizione della Rassegna regionale di Teatro popolare a Pordenone
ProssimoIl vino nell’arte figurativa: un viaggio tra storia e cultura

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LA MOSTRA “di tanti volti” A Palazzo Frisacco, Tolmezzo (UD)

LA MOSTRA “di tanti volti” A Palazzo Frisacco, Tolmezzo (UD)

11 Giugno 2025

ADO FURLAN, SCULTORE TRA PORDENONE E SPILIMBERGO. PRESENTATE OGGI LE TRE MOSTRE CHE RENDONO OMAGGIO ALL’ARTISTA FRIULANO A 120 ANNI DALLA SUA NASCITA

ADO FURLAN, SCULTORE TRA PORDENONE E SPILIMBERGO. PRESENTATE OGGI LE TRE MOSTRE CHE RENDONO OMAGGIO ALL’ARTISTA FRIULANO A 120 ANNI DALLA SUA NASCITA

28 Maggio 2025

“MAKER FAIRE 2025”: DUE GIORNI DI FESTA DELL’INGEGNO, CREATIVITÀ, SCIENZA E TECNOLOGIA NEL CENTRO DI TRIESTE

“MAKER FAIRE 2025”: DUE GIORNI DI FESTA DELL’INGEGNO, CREATIVITÀ, SCIENZA E TECNOLOGIA NEL CENTRO DI TRIESTE

7 Maggio 2025

PAOLO MALAGUTI OSPITE DE “IL MAGGIO DEI LIBRI” A SILEA: VENERDÌ 23 MAGGIO AL CENTRO SOCIALE “CARLO TAMAI” INCONTRA I GRUPPI DI LETTURA E I LETTORI

PAOLO MALAGUTI OSPITE DE “IL MAGGIO DEI LIBRI” A SILEA: VENERDÌ 23 MAGGIO AL CENTRO SOCIALE “CARLO TAMAI” INCONTRA I GRUPPI DI LETTURA E I LETTORI

19 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SPIRITO DI VINO: ITALIA E ARABIA SAUDITA SUL PODIO PIÙ ALTO DELLA 26a EDIZIONE DEL CONCORSO
  • DOVE LA STORIA PARLA AL FUTURO, PASIANO INAUGURA AL MIRS IL NUOVO ARCHEOPOINT
  • UNA GRANDE PRODUZIONE PER CELEBRARE IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DI “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” AL Teatro ROSSETTI di Trieste
  • Polizia di Stato di Gorizia: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
  • I convocati per Virtus Verona-Triestina
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim