DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Circolo della Cultura e delle Arti: alla sala conferenze “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich la presentazione del volume “Il potere delle immagini. Un’eredità per le future generazioni” di Claudio de Polo-Saibanti

Inserito da Paolo Bencich | Mar 8, 2025 | Cultura | 0 |

Circolo della Cultura e delle Arti: alla sala conferenze “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich la presentazione del volume “Il potere delle immagini. Un’eredità per le future generazioni” di Claudio de Polo-Saibanti

Venerdì 14 marzo 2025, ore 17.00

Sala conferenze “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich, Via Rossini n. 4

Presentazione del volume: Il potere delle immagini. Un’eredità per le future generazioni, di Claudio de Polo-Saibanti (autore), Rossella Scalise

Interviene: il Commendatore Claudio de Polo-Saibanti

Presenta: l’avv. Sergio Pacor, direttore della Sezione Arti Visive del CCA

Il potere delle immagini è un viaggio intimo e appassionato nelle memorie del Commendatore Claudio de Polo-Saibanti, attraverso una vita ricca di esperienze, legami familiari e profonde riflessioni personali. Nelle pagine di questa autobiografia, de Polo ci porta nel cuore del suo forte legame con le origini e con il contesto storico e culturale che ha forgiato la sua famiglia, evocando la sua esperienza di padre e marito in un ritratto sincero e autentico.
Ma la storia di de Polo va oltre la sfera personale, toccando le sue grandi passioni: la cultura, la fotografia e il profondo impegno verso la storica azienda Alinari, la più antica istituzione fotografica al mondo, a cui ha dedicato anni di lavoro per salvaguardarne il prezioso patrimonio. Attraverso Alinari, de Polo esplora l’evoluzione della fotografia, non solo come arte, ma come potente strumento di memoria collettiva.
Il libro è anche uno sguardo sulla ricerca spirituale e filosofica dell’autore, un mosaico di incontri e riflessioni che rendono omaggio al potere delle immagini e dei legami familiari, ricordandoci il valore eterno della storia e delle radici. Una celebrazione della cultura e dell’eredità che desideriamo lasciare alle future generazioni.

Claudio de Polo-Saibanti  – (Genova, 1941) è stato un importante dirigente e imprenditore. Ha iniziato la sua carriera nel 1963 alla Stock S.p.A., diventando Consigliere Delegato nel 1976. Dal 1984 al 2022 è stato Presidente della Fratelli Alinari, dove ha notevolmente ampliato il patrimonio fotografico e fondato a Firenze il Museo Nazionale di Storia della Fotografia (MNAF). Ha ricoperto importanti ruoli in varie istituzioni culturali (il Mulino a Bologna, l’associazione Civita a Roma).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Commendatore al merito della Repubblica italiana (1977) e Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (2016). Ha lasciato un’impronta indelebile nel campo della fotografia e della cultura, valorizzando il patrimonio artistico italiano a livello mondiale.
Il suo impegno continua a essere un esempio di dedizione alla conservazione e alla diffusione della storia e dell’arte.

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTriestina Calcio: dichiarazione ai media a seguito della sentenza del TFN
ProssimoPizzul: Fedriga, gli dedicheremo tappa del Giro d’Italia in Fvg

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

VENERDÌ 28 MARZO ALLE ORE 17 NELLO SPAZIO FORUM DI LETS TAVOLA ROTONDA “INDAGARE LA COSCIENZA: DA SVEVO ALLE NEUROSCIENZE. UN ENIGMA TRA NEURONI, IDEE E PAROLE”

VENERDÌ 28 MARZO ALLE ORE 17 NELLO SPAZIO FORUM DI LETS TAVOLA ROTONDA “INDAGARE LA COSCIENZA: DA SVEVO ALLE NEUROSCIENZE. UN ENIGMA TRA NEURONI, IDEE E PAROLE”

25 Marzo 2025

Scelti i finalisti della 51ª edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna

Scelti i finalisti della 51ª edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna

3 Aprile 2025

STORIE DEL FRIULI, SEI INCONTRI PUBBLICI DI DIFFUSIONE E FORMAZIONE STORICA

STORIE DEL FRIULI, SEI INCONTRI PUBBLICI DI DIFFUSIONE E FORMAZIONE STORICA

5 Febbraio 2026

ASSOCIAZIONE QUIALTROVE GORIZIA: INAUGURATA ALLO SPAZIO DI VIA RASTELLO THE CIRCLE LA MOSTRA DI MANUELA SEDMACH E IVAN CRICO “OLTRE LA LINEA”

ASSOCIAZIONE QUIALTROVE GORIZIA: INAUGURATA ALLO SPAZIO DI VIA RASTELLO THE CIRCLE LA MOSTRA DI MANUELA SEDMACH E IVAN CRICO “OLTRE LA LINEA”

8 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PASOLINI ESCE DAI LUOGHI DELLA MEMORIA E INCONTRA LE SCUOLE
  • LA PALLACANESTRO Trieste lotta, ma Brescia trova il successo nel finale: al PalaTrieste finisce 82-86
  • BACK TO PEACE? LA GUERRA VISTA DAI GRANDI FOTOGRAFI MAGNUM: martedì 21 aprile il fotografo Antoine d’Agata incontrerà il pubblico presso la Sala di Borgo Castello a Gorizia
  • ITS Arcademy: una primavera di eventi imperdibili
  • La rivalità fra Bernini e Borromini, ma anche l’apprezzamento che un artista sa dare al proprio rivale, riecheggiano dentro “Lettere a Bernini” spettacolo di Marco Martinelli, con protagonista Marco Cacciola
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim