DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La commedia Calcoli di Gianni Clementi in scena in FVG

Inserito da Paolo Bencich | Mar 9, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

La commedia Calcoli di Gianni Clementi in scena in FVG

Arriva per quattro serate nel Circuito ERT la nuova commedia di Gianni Clementi, uno dei più prolifici e rappresentati autori contemporanei. Calcoli, ovvero l’arte dell’inganno è il titolo dello spettacolo che andrà in scena mercoledì 12 marzo al Teatro Verdi di Maniago, giovedì 13 marzo all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli, venerdì 14 marzo a TeatrOrsaria di Premariacco e sabato 15 marzo all’Auditorium Comunale di Talmassons. Sempre alle 20.45 sui quattro palchi regionali saliranno Blas Roca Rey, nella doppia veste di attore e regista, Pietro Bontempo, Andrea Lolli e Monica Rogledi.

In Calcoli un Sottosegretario agli Esteri decide di trascorrere, all’insaputa della moglie e ignorando le implicazioni internazionali e la campagna elettorale imminente, un weekend infuocato con una soubrette televisiva in uno chalet isolato di montagna, gentilmente messo a disposizione dal suo portaborse. Queste tre icone contemporanee, costrette in uno spazio claustrofobico, sono destinate a ripetere un rituale stantio. La rottura del rituale si avrà con l’arrivo di un intruso, ospite inaspettato e non gradito, la quarta misteriosa icona, che scompiglia le carte in tavola. In un crescendo tra thriller e commedia, la sua presenza rivelerà agli spettatori – relegati al ruolo di voyeur – bassezze, nefandezze, vigliaccherie e calcoli, trasformando il banale in un’esperienza irresistibilmente intrigante.

I testi teatrali di Gianni Clementi sono stati rappresentati sia in Italia sia all’estero, molti sono stati ospitati con successo anche nei teatri del Circuito ERT: Grisù, Giuseppe e Maria, Ben Hur, Ladro di razza, Fausto e gli Sciacalli, w. Massimo Dapporto, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Giuliana De Sio, Isa Danieli, Ornella Muti, Francesco Pannofino, Massimo Wertmüller, Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Corrado Tedeschi, Paola Minaccioni sono alcuni degli interpreti delle sue commedie.

Una volta nella vita, Ben Hur e questo Calcoli sono diventati anche dei lungometraggi.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il premio Le Maschere del Teatro Italiano nel 2014.

Informazioni e prevendite su ertfvg.it.

MANIAGO – TEATRO GIUSEPPE VERDI
mercoledì 12 marzo – ore 20.45

SAN DANIELE DEL FRIULI – AUDITORIUM ALLA FRATTA
giovedì 13 marzo – ore 20.45

PREMARIACCO – TEATRORSARIA
venerdì 14 marzo – ore 20.45

TALMASSONS – AUDITORIUM COMUNALE
sabato 15 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGianni Bosi presenta all’Antico Caffè San Marco “Cinema e Matematica” (edizioni Asterios)
ProssimoCalcio Eccellenza: la Pro Gorizia cade di rigore a Flaibano

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Cinemazero: programmazione da giovedì 19 giugno 2025 a martedì 24 giugno 2025

Cinemazero: programmazione da giovedì 19 giugno 2025 a martedì 24 giugno 2025

17 Giugno 2025

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA IN SCENA AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA IN SCENA AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

26 Novembre 2025

AL TEATRO COMUNALE DI CORMONS The New York City Gospel Choir, un augurio d’amore

AL TEATRO COMUNALE DI CORMONS The New York City Gospel Choir, un augurio d’amore

16 Dicembre 2025

GLI APPUNTAMENTI DI MARZO DELLA RASSEGNA DEI FILM SLOVENI IN ITALIA PROPONGONO LE OPERE “UN GRAMMO DI CUORE” E “CENT’ANNI”

GLI APPUNTAMENTI DI MARZO DELLA RASSEGNA DEI FILM SLOVENI IN ITALIA PROPONGONO LE OPERE “UN GRAMMO DI CUORE” E “CENT’ANNI”

6 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Centro di residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin: le restituzioni di febbraio
  • La ferita e il desiderio: conferenza del Vescovo mons. Enrico Trevisi
  • Eric Gobetti presenta “Confini” (Eris edizioni) all’Antico Caffè San Marco
  • WIZZ AIR E SAVE CONNETTONO DI NUOVO VENEZIA E LA SICILIA: ECCO IL NUOVO VOLO DIRETTO PER PALERMO
  • CAVE DEL PREDIL (TARVISIO), INAUGURATO IL NUOVO TRENINO ELETTRICO DELLA MINIERA DI RAIBL
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim