DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DAL CONSOLE BURTON ALLA BARONESSA ECONOMO: LA TEOSOFIA NELLA BORGHESIA TRIESTINA

Inserito da Paolo Bencich | Mar 10, 2025 | Senza categoria | 0 |

DAL CONSOLE BURTON ALLA BARONESSA ECONOMO: LA TEOSOFIA NELLA BORGHESIA TRIESTINA

Prosegue con il tredicesimo appuntamento la rassegna di conferenze organizzata dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”, un ciclo di incontri volto a promuovere il dibattito e l’approfondimento su tematiche storiche, sociali ed etiche. L’evento si terrà martedì 18 marzo 2025 alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste e vedrà la partecipazione della scrittrice e giornalista Marina Silvestri con una conferenza dal titolo “Dal console Burton alla baronessa Economo. Tracce di Teosofia nelle biografie di famiglie della borghesia triestina dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra”.

L’incontro, a ingresso libero, offrirà una panoramica sulla storia della Teosofia a Trieste, dai primi passi, compiuti grazie all’interessamento del console britannico Sir Francis Richard Burton, sino alla sua diffusione tra i ceti intellettuali e imprenditoriali locali. Particolare attenzione sarà dedicata alla figura della baronessa Maria Nora Economo, il cui impegno sociale e animalista era strettamente connesso al movimento spirituale teosofico. La conferenza ripercorrerà inoltre la parabola della Società Teosofica Triestina, fondata ufficialmente nel 1908, il suo impatto sulla cultura cittadina e l’influenza che esercitò sulla letteratura, l’arte e la filosofia del Novecento.

La “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini” si distingue per il costante impegno nella divulgazione storico-sociale, proponendo un ciclo di incontri che ha già ospitato studiosi e ricercatori su tematiche di rilievo. Tra gli appuntamenti recenti, le conferenze di Maurizio Lorber su Decio Gioseffi, di Luca Zorzenon su Scipio Slataper, di Fabio Todero sugli anni della Grande Guerra attraverso le vicende di Carlo e Giani Stuparich, di Stefano Santoro su Nicolae Iorga e di Annalisa Giovanni su Giorgio Reiss Romoli.

Il ciclo proseguirà in aprile con Andrea Comisso, che parlerà di “Oriana Fallaci, una donna senza fronzoli”, accompagnato da letture di Sara Alzetta. A maggio, Diego Redivo analizzerà la figura di Renzo de’ Vidovich, recentemente scomparso, con una riflessione sul suo impegno intellettuale e politico. Infine, a giugno, Alessandro Carrieri rievocherà la persecuzione nazifascista in ambito musicale, esplorando il ruolo della musica come forma di resistenza nei campi di concentramento.

Per informazioni: www.studysociety.it 

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBIG ONE – THE EUROPEAN PINK FLOYD SHOW presents “PULSE TOUR 2025”: A MONFALCONE VENERDì 14 MARZO
ProssimoALL’INTERNO DEGLI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI TRIESTE IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA” SI È SVOLTO “SPORTIVAMENTE DONNA” INCONTRO DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LIGNANO, INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO: giovedì 10 luglio ALESSIA GAZZOLA presenta “Miss Bee e il fantasma dell’ambasciata”

LIGNANO, INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO: giovedì 10 luglio ALESSIA GAZZOLA presenta “Miss Bee e il fantasma dell’ambasciata”

8 Luglio 2025

Svelate le suite di lusso del Family Hotel Cavallino Bianco Caorle – Venezia: design a misura di famiglia (apertura 2026)

Svelate le suite di lusso del Family Hotel Cavallino Bianco Caorle – Venezia: design a misura di famiglia (apertura 2026)

6 Novembre 2025

Lignano Sabbiadoro: il percorso scolastico formativo The Game, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di un’offerta formativa dedicati agli insegnanti degli ambiti turistici

Lignano Sabbiadoro: il percorso scolastico formativo The Game, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di un’offerta formativa dedicati agli insegnanti degli ambiti turistici

24 Febbraio 2025

È IL GIORNO DEL CIRQUE DU SOLEIL A TRIESTE!!! – “ALEGRIA – IN A NEW LIGHT” DEBUTTA IL 13 GIUGNO E REPLICA FINO AL 13 LUGLIO

È IL GIORNO DEL CIRQUE DU SOLEIL A TRIESTE!!! – “ALEGRIA – IN A NEW LIGHT” DEBUTTA IL 13 GIUGNO E REPLICA FINO AL 13 LUGLIO

13 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VERTICE INTERGOVERNATIVO ITALIA-ALBANIA, FINCANTIERI E KAYO FIRMANO UN ACCORDO PER UNA JV NAVALE NEL PAESE
  • È Laura Martinuzzo l’unica cuoca professionista del Friuli Venezia Giulia in finale al concorso nazionale “Extra Cuoca” 2025
  • GIOVANNI LINDO FERRETTI annuncia il suo ritorno a teatro con il concerto spettacolo PERCUOTENDO. IN CADENZA
  • BASKET SERIE A: Trieste reagisce e batte Tortona al PalaTrieste 91-81
  • Bonus Elettrodomestici al via il 18 novembre: APPLiA Italia e AIRESConfcommercio insieme in una campagna per informare e sostenere i consumatori
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim