DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DAL CONSOLE BURTON ALLA BARONESSA ECONOMO: LA TEOSOFIA NELLA BORGHESIA TRIESTINA

Inserito da Paolo Bencich | Mar 10, 2025 | Senza categoria | 0 |

DAL CONSOLE BURTON ALLA BARONESSA ECONOMO: LA TEOSOFIA NELLA BORGHESIA TRIESTINA

Prosegue con il tredicesimo appuntamento la rassegna di conferenze organizzata dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”, un ciclo di incontri volto a promuovere il dibattito e l’approfondimento su tematiche storiche, sociali ed etiche. L’evento si terrà martedì 18 marzo 2025 alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste e vedrà la partecipazione della scrittrice e giornalista Marina Silvestri con una conferenza dal titolo “Dal console Burton alla baronessa Economo. Tracce di Teosofia nelle biografie di famiglie della borghesia triestina dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra”.

L’incontro, a ingresso libero, offrirà una panoramica sulla storia della Teosofia a Trieste, dai primi passi, compiuti grazie all’interessamento del console britannico Sir Francis Richard Burton, sino alla sua diffusione tra i ceti intellettuali e imprenditoriali locali. Particolare attenzione sarà dedicata alla figura della baronessa Maria Nora Economo, il cui impegno sociale e animalista era strettamente connesso al movimento spirituale teosofico. La conferenza ripercorrerà inoltre la parabola della Società Teosofica Triestina, fondata ufficialmente nel 1908, il suo impatto sulla cultura cittadina e l’influenza che esercitò sulla letteratura, l’arte e la filosofia del Novecento.

La “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini” si distingue per il costante impegno nella divulgazione storico-sociale, proponendo un ciclo di incontri che ha già ospitato studiosi e ricercatori su tematiche di rilievo. Tra gli appuntamenti recenti, le conferenze di Maurizio Lorber su Decio Gioseffi, di Luca Zorzenon su Scipio Slataper, di Fabio Todero sugli anni della Grande Guerra attraverso le vicende di Carlo e Giani Stuparich, di Stefano Santoro su Nicolae Iorga e di Annalisa Giovanni su Giorgio Reiss Romoli.

Il ciclo proseguirà in aprile con Andrea Comisso, che parlerà di “Oriana Fallaci, una donna senza fronzoli”, accompagnato da letture di Sara Alzetta. A maggio, Diego Redivo analizzerà la figura di Renzo de’ Vidovich, recentemente scomparso, con una riflessione sul suo impegno intellettuale e politico. Infine, a giugno, Alessandro Carrieri rievocherà la persecuzione nazifascista in ambito musicale, esplorando il ruolo della musica come forma di resistenza nei campi di concentramento.

Per informazioni: www.studysociety.it 

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBIG ONE – THE EUROPEAN PINK FLOYD SHOW presents “PULSE TOUR 2025”: A MONFALCONE VENERDì 14 MARZO
ProssimoALL’INTERNO DEGLI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI TRIESTE IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA” SI È SVOLTO “SPORTIVAMENTE DONNA” INCONTRO DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

WUNDERKAMMER FESTIVAL: PROGRAMMA DI DOMENICA 19 OTTOBRE

WUNDERKAMMER FESTIVAL: PROGRAMMA DI DOMENICA 19 OTTOBRE

18 Ottobre 2025

CAPAREZZA ANNUNCIA A SORPRESA IL LIVE 2026 DOPO 4 ANNI DI ATTESA DALL’ULTIMO TOUR

CAPAREZZA ANNUNCIA A SORPRESA IL LIVE 2026 DOPO 4 ANNI DI ATTESA DALL’ULTIMO TOUR

21 Maggio 2025

IL GRUPPO BAULI PRESENTA LE NOVITÀ BAULI E MOTTA A TUTTOFOOD 2025

IL GRUPPO BAULI PRESENTA LE NOVITÀ BAULI E MOTTA A TUTTOFOOD 2025

28 Aprile 2025

PORDENONELEGGE, è conto alla rovescia per la 26^ edizione dal 17 al 21 settembre

PORDENONELEGGE, è conto alla rovescia per la 26^ edizione dal 17 al 21 settembre

10 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Polizia di Stato di Gorizia: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
  • I convocati per Virtus Verona-Triestina
  • Prosegue al Comunale di Cormons la rassegna in collaborazione con Visioni d’Insieme: lunedì 24 novembre in programma ‘After the hunt’ di Luca Guadagnino
  • “Intervista col Passato: Christopher Marlowe… il complotto della Regina” al Coffee Tea & Cocktail del DoubleTree Hilton Trieste
  • IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CULTURA TRANSFRONTALIERA
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim