DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ASUGI: un test che ti salva la vita “SOFfia via la paura” Unisciti a noi per la prevenzione del cancro dell’intestino

Inserito da Paolo Bencich | Mar 11, 2025 | Attualità | 0 |

ASUGI: un test che ti salva la vita “SOFfia via la paura” Unisciti a noi per la prevenzione del cancro dell’intestino

Combattere i tumori è possibile ed è anche possibile prevenirli attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani, ma anche individuando la malattia tempestivamente, attraverso una diagnosi precoce.

In occasione del mese della prevenzione del cancro del colon retto, che si celebra in tutta Europa in marzo, su stimolo della Lega italiana per la lotta contro i tumori LILT di Trieste, di concerto con le società scientifiche di gastroenterologia ed endoscopia digestiva AIGO e SIED e con la collaborazione dei Comuni di Trieste, Muggia, San Dorligo della Valle e Duino Aurisina e di ASUGI, saranno  proposti quattro eventi aperti al pubblico con chi di prevenzione si occupa tutti i giorni per approfondire come lo screening sia uno strumento fondamentale nel prevenire i tumori.

Gli incontri, coordinati e moderati dalla dott.ssa Sandra Dudine, presidente LILT Trieste, e dalla dott.ssa Catrin Simeth, presidente Associazione Medica Triestina – AMT, avranno come focus la prevenzione del cancro del colon retto, uno dei tumori più diffusi nella nostra regione.

Il cancro al colon retto è un tumore “lento”, che in genere si sviluppa, in un processo di trasformazione che può durare 10-15 anni, a partire dai polipi, piccole formazioni inizialmente benigne, che possono sanguinare in modo non visibile.

Un test semplice e non invasivo, la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF), può identificare queste minime perdite di sangue e portare ad una diagnosi precoce e ad un’altissima percentuale di guarigione.

Il test del sangue occulto SOF è un’arma formidabile, un test che salva la vita. Offerto a tutti i cittadini, uomini e donne, dai 50 ai 69 anni, è facile da eseguire, gratuito, indolore, da fare nel bagno di casa. Ogni anno grazie all’attività di screening in Italia sono circa 3mila i carcinomi identificati e dai 15 ai 18mila i polipi avanzati scoperti grazie alla prevenzione. Dopo decenni di attività di screening si è riscontrata una riduzione dell’incidenza del tumore colon rettale di oltre il 20% e una diminuzione della mortalità superiore al 30%.

Nel corso degli eventi promossi dalla LILT con lo slogan “SOFfia via la paura”, esperti del settore sanitario spiegheranno l’importanza di aderire senza timori a questo screening, come funziona e perché e fondamentale per proteggere la salute. E soprattutto saranno a disposizione dell’utenza per dirimere dubbi e perplessità. 

Sedi degli incontri pubblici:

Mercoledì 19 marzo, ore 16.30 – Muggia, sala convegni “Millo”, piazza della Repubblica 4

Giovedì 20 marzo, ore 17.00 – Sistiana, Info Point PromoTurismoFVG,

Martedì 1 aprile, ore 16.30 – Trieste, palazzo Gopcevich, via Rossini 4

Giovedì 3 aprile, ore 18.00 – Centro Visite della Val Rosandra, Bagnoli della Rosandra 507

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCjantàit: omaggio a Luigi Garzoni tre cori in concerto insieme per il Cantore del Friuli
ProssimoCOSTA LANCIA LA HIT PARADE CRUISE: LA NUOVA CROCIERA C|CLUB 2025 ALLA SCOPERTA DI GRECIA E TURCHIA A RITMO DI MUSICA, GUSTO E ITINERARI UNICI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A Eroica Caffè Padova una serata con il viaggiatore Dino Lanzaretti: tra avventure, consigli e emozioni

A Eroica Caffè Padova una serata con il viaggiatore Dino Lanzaretti: tra avventure, consigli e emozioni

13 Aprile 2026

Cane o gatto abbandonato, smarrito o ferito: cosa fare e chi chiamare? Ecco i consigli di LNDC Animal Protection

Cane o gatto abbandonato, smarrito o ferito: cosa fare e chi chiamare? Ecco i consigli di LNDC Animal Protection

16 Luglio 2026

Passi Coraggiosi: nuova Passeggiata esplorativa per san Giacomo

Passi Coraggiosi: nuova Passeggiata esplorativa per san Giacomo

9 Giugno 2025

SISSA: l’anno accademico si apre con risultati da record e una Lectio Magistralis di Niccolo Somaschi dedicata alle tecnologie quantistiche

SISSA: l’anno accademico si apre con risultati da record e una Lectio Magistralis di Niccolo Somaschi dedicata alle tecnologie quantistiche

7 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • GUARDIA COSTIERA: SOCCORSO DIPORTISTA A GRADO PER UNA CADUTA ACCIDENTALE DA UN’IMBARCAZIONE
  • NUOVO APPUNTAMENTO CON “ARCHEOLOGIA DI SERA”
  • POSTE ITALIANE: PRESENTATO IL FRANCOBOLLO DEDICATO ALLA CAMPANA DEI CADUTI – MARIA DOLENS DI ROVERETO
  • Il Teatro Verdi di Trieste conferma il trend assai positivo dal ’22 ad oggi con un incremento medio annuale del 11.5% al botteghino per quattro stagioni consecutive
  • Betnero lancia un’indagine sulla prevenzione del rischio nel gioco online in Italia e presenta il nuovo Casino Risk Calculator
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim