DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CERIMONIA DEL TOCCO, LA FESTA DELL’APPARTENZA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER 148 PROFESSORI, RICERCATORI E PERSONALE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 12, 2025 | Cultura | 0 |

CERIMONIA DEL TOCCO, LA FESTA DELL’APPARTENZA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER 148 PROFESSORI, RICERCATORI E PERSONALE

Sono stati 148 – tra professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo – i protagonisti della sesta cerimonia del Tocco dell’Università di Udine, la festa dell’appartenenza all’Ateneo friulano. Il rettore Roberto Pinton e il prorettore Andrea Cafarelli hanno consegnato a tutti un riconoscimento simbolico per ricordare tre momenti significativi della loro carriera universitaria avvenuti nel 2024: presa di servizio, progressione di carriera, quiescenza. Un tributo a chi, nei diversi ruoli, contribuisce e ha contribuito al progresso dell’Ateneo. L’anno scorso sono stati assunti o hanno avuto una progressione di carriera 78 ricercatori e professori (associati e ordinari) e 33 appartenenti al personale tecnico amministrativo. Sono andati invece in quiescenza in 36 tra personale, ricercatori e professori.

In circa trecento tra familiari e amici di professori, ricercatori e personale, e i diretti interessati, hanno affollato l’aula Strassoldo dove si è svolto l’evento. La cerimonia prende il nome dal caratteristico copricapo, simbolo dell’appartenenza al corpo accademico. All’appuntamento hanno partecipato anche i direttori, o loro delegati, degli otto dipartimenti dell’Ateneo.

«La comunità accademica – ha detto il rettore Roberto Pinton – è innanzitutto un insieme di persone che, indipendentemente dai ruoli ricoperti, condivide una parte importante della propria vita lavorativa. La cerimonia del Tocco, quindi, è un bel momento di condivisione dei momenti più significativi della carriera del personale, dei ricercatori e dei professori. Un appuntamento dedicato all’accoglienza, ai saluti, alla riconoscenza e all’apprezzamento per quello che tutti hanno contribuito e contribuiscono a realizzare per la nostra università».

Condividere:

Valutare:

PrecedenteFESTIVAL DEL CIOCCOLATO A RADOVLJICA (SLO)
ProssimoXXXIII edizione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi sabato 22 e domenica 23 marzo 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL VISIONARIO DI UDINE LA STORIA DI RINO DELLA NEGRA

AL VISIONARIO DI UDINE LA STORIA DI RINO DELLA NEGRA

6 Novembre 2025

SPIRITO DI VINO: ITALIA E ARABIA SAUDITA SUL PODIO PIÙ ALTO DELLA 26a EDIZIONE DEL CONCORSO

SPIRITO DI VINO: ITALIA E ARABIA SAUDITA SUL PODIO PIÙ ALTO DELLA 26a EDIZIONE DEL CONCORSO

23 Novembre 2025

Trieste Photo Days: Masterclass TPD2025 con Arena, Verzone, Colecchia & Curti

Trieste Photo Days: Masterclass TPD2025 con Arena, Verzone, Colecchia & Curti

21 Ottobre 2025

DEDICA 2026 ALLO SCRITTORE FRANCESE SORJ CHALANDON

DEDICA 2026 ALLO SCRITTORE FRANCESE SORJ CHALANDON

17 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • IL SINDACO HA INCONTRATO GIOVANNI MARCHESICH, ORGANIZZATORE DEL 2° TORNEO INTERNAZIONALE DI CHESS PONG
  • SALUTI IN SALA: AL CINEMA FELLINI E ALL’ARISTON “PRIMAVERA” DI DAMIANO MICHIELETTO ALLA PRESENZA DEL REGISTA
  • IN MUNICIPIO VISITA DI COMMIATO DEL DIRIGENTE DEL COMPARTIMENTO POLIZIA FERROVIARIA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, GRAZIELLA COLASANTO
  • Cessazione attività della dott.ssa Cresi Rosa Maria
  • Tpl: Amirante, integrazione bus-treno operativa in Fvg
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim