DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CERIMONIA DEL TOCCO, LA FESTA DELL’APPARTENZA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER 148 PROFESSORI, RICERCATORI E PERSONALE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 12, 2025 | Cultura | 0 |

CERIMONIA DEL TOCCO, LA FESTA DELL’APPARTENZA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER 148 PROFESSORI, RICERCATORI E PERSONALE

Sono stati 148 – tra professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo – i protagonisti della sesta cerimonia del Tocco dell’Università di Udine, la festa dell’appartenenza all’Ateneo friulano. Il rettore Roberto Pinton e il prorettore Andrea Cafarelli hanno consegnato a tutti un riconoscimento simbolico per ricordare tre momenti significativi della loro carriera universitaria avvenuti nel 2024: presa di servizio, progressione di carriera, quiescenza. Un tributo a chi, nei diversi ruoli, contribuisce e ha contribuito al progresso dell’Ateneo. L’anno scorso sono stati assunti o hanno avuto una progressione di carriera 78 ricercatori e professori (associati e ordinari) e 33 appartenenti al personale tecnico amministrativo. Sono andati invece in quiescenza in 36 tra personale, ricercatori e professori.

In circa trecento tra familiari e amici di professori, ricercatori e personale, e i diretti interessati, hanno affollato l’aula Strassoldo dove si è svolto l’evento. La cerimonia prende il nome dal caratteristico copricapo, simbolo dell’appartenenza al corpo accademico. All’appuntamento hanno partecipato anche i direttori, o loro delegati, degli otto dipartimenti dell’Ateneo.

«La comunità accademica – ha detto il rettore Roberto Pinton – è innanzitutto un insieme di persone che, indipendentemente dai ruoli ricoperti, condivide una parte importante della propria vita lavorativa. La cerimonia del Tocco, quindi, è un bel momento di condivisione dei momenti più significativi della carriera del personale, dei ricercatori e dei professori. Un appuntamento dedicato all’accoglienza, ai saluti, alla riconoscenza e all’apprezzamento per quello che tutti hanno contribuito e contribuiscono a realizzare per la nostra università».

Condividere:

Valutare:

PrecedenteFESTIVAL DEL CIOCCOLATO A RADOVLJICA (SLO)
ProssimoXXXIII edizione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi sabato 22 e domenica 23 marzo 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POESIA FRIULANA IN VETRINA A MILANO CON GIAN MARIO VILLALTA e MASSIMILIANO FINAZZER FLORY

POESIA FRIULANA IN VETRINA A MILANO CON GIAN MARIO VILLALTA e MASSIMILIANO FINAZZER FLORY

16 Febbraio 2025

Abitare la montagna – Naturale inclinazione: ultimo appuntamento a Treviso

Abitare la montagna – Naturale inclinazione: ultimo appuntamento a Treviso

22 Settembre 2025

Domenica di robotica all’Immaginario Scientifico di Pordenone

Domenica di robotica all’Immaginario Scientifico di Pordenone

30 Aprile 2025

FESTIVAL SCIENZA E VIRGOLA: A TRIESTE LA GEOPOLITICA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CON IL FINALISTA STREGA SAGGISTICA 2025 ALESSANDRO ARESU, E IN ANTEPRIMA NAZIONALE “L’ALGORITMO BIPEDE”

FESTIVAL SCIENZA E VIRGOLA: A TRIESTE LA GEOPOLITICA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CON IL FINALISTA STREGA SAGGISTICA 2025 ALESSANDRO ARESU, E IN ANTEPRIMA NAZIONALE “L’ALGORITMO BIPEDE”

6 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Appuntamenti Nati per Leggere MARZO 2026
  • Percorso di formazione Orti e verde urbano 2026: mercoledì 25 febbraio la presentazione dei corsi
  • Inaugurata la mostra “Voci della Guerra Fredda” che racconta il servizio militare in FVG allestita al Museo de Henriquez
  • Giuli Ida Pezzetta presenta il suo libro “Il rifugio dei sogni” (Albatros edizioni) all’Antico Caffè San Marco
  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – TERZA GIORNATA DI RITORNO: ALLA “SCANDONE” TRIESTE BATTE LA CANOTTIERI (6-13)
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim