DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La legge e l’amore: l’omaggio di Grado Teatro a Biagio Marin

Inserito da Paolo Bencich | Mar 12, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

La legge e l’amore: l’omaggio di Grado Teatro a Biagio Marin

A 40 anni dalla scomparsa del poeta Biagio Marin, l’Associazione Grado Teatro rende omaggio al suo più illustre concittadino mettendo in scena uno dei suoi racconti più toccanti e delicati, Il Procuratore del Re, in uno spettacolo dal titolo La legge e l’amore. Il debutto è in programma, come di consueto, all’Auditorium Biagio Marin di Grado venerdì 14 marzo, con inizio alle 20.45. L’adattamento teatrale e la regia sono curati da Giorgio Amodeo, sul palco saliranno Tullio Svettini, Paolo Chiusso, Fulvio Clemente, Nausicaa Dell’Ara, Elisabetta Gaddi, Lucia Macor, Anna Scirè, Annamaria Tognon e lo stesso Amodeo. I costumi sono curati da Lucia Macor, le scene da Fulvio Clemente e le coreografie da Nausicaa Dall’Ara.  

Lo spettacolo riprende uno dei più classici modelli teatrali, la contrapposizione tra le ragioni del cuore e quelle della ragione. A vivere questo scontro sarà proprio un uomo di legge, abituato nel suo lavoro ad amministrare la giustizia con severità e rigore, che, rientrato alla sua isola natale per motivi di salute, lentamente comprenderà come l’esistenza umana non può concentrarsi esclusivamente al lavoro, per quanto nobile e importante esso sia. Sarà proprio l’atteggiamento divertito e provocatorio delle persone che ritroverà una volta giunto nella vecchia casa di famiglia a insinuargli, in modo allegro e scherzoso, il dubbio che per sentirsi felici e realizzati non siano sempre prioritari i doveri. Il ritorno al paese di origine e ai semplici affetti domestici lo farà riflettere profondamente sul senso della sua vita e sulla sua impellente necessità di coltivare il sentimento dell’amore. 

Nel 2022 l’Associazione Grado Teatro ha festeggiato i 35 anni dalla sua fondazione. Il debutto avvenne al teatro del Sans Souci con lo spettacolo Tasi Nino che no’ xe el momento di Editta Depase, proseguendo l’attività svolta dal Piccolo Teatro Città di Grado sin dal 1962. Da allora sono innumerevoli gli spettacoli in dialetto gradese, istro-veneto e in lingua italiana allestiti dalla compagnia recuperando testi di autori gradesi che hanno fatto la storia del teatro graisan: Danilo Onorio Dissette, Alberto Corbatto, Edy Tonon, Giacomo Zuberti e Antonio Boemo. L’autore maggiormente rappresentato è il gradese Giovanni Marchesan Stiata, definito non a caso l’“Eduardo” gradese per aver rappresentato attraverso i suoi innumerevoli lavori teatrali la realtà dell’Isola. Anche i versi e la prosa del poeta gradese Biagio Marin sono oggetto di serate letterario-musicali nei campielli del centro storico e di pièce teatrali. Tra i lavori messi in scena, oltre a La cisterna di Bruno Carra in ricordo dell’esodo giuliano-dalmata, anche diverse pièce teatrali di Tullio Svettini tra le quali anche le recenti Le anciughere, Le tabacchine e Le mondine di Fossalon e della Bassa Friulana assieme al regista, attore e autore Giorgio Amodeo. Grado Teatro porta avanti anche la tradizione del Teatro in piazza nel centro storico della città e mette in scena i suoi spettacoli anche in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle Comunità Italiane di Istria, Fiume, Isole del Quarnero e Dalmazia.

Maggiori informazioni su ertfvg.it.

GRADO – AUDITORIUM BIAGIO MARIN
venerdì 14 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteRASSEGNA “PROTAGONISTE”: NEL PROSSIMO APPUNTAMENTO MARTA DEL GRANDI IN CONCERTO SUL PALCO DEL TEATRO MIELA
ProssimoPICCOLIPALCHI: sabato 15 marzo appuntamento a Latisana

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PALCHI NEI PARCHI 2025: PRESENTATA LA 6ª EDIZIONE DELLA RASSEGNA ITINERANTE DI MUSICA E TEATRO IDEATA DALLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PALCHI NEI PARCHI 2025: PRESENTATA LA 6ª EDIZIONE DELLA RASSEGNA ITINERANTE DI MUSICA E TEATRO IDEATA DALLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

19 Maggio 2025

PROSSIMI APPUNTAMENTI TARGATI ORTOTEATRO

PROSSIMI APPUNTAMENTI TARGATI ORTOTEATRO

12 Agosto 2025

VALTER SIVILOTTI, DIRETTORE ARTISTICO DELL’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS, DEBUTTA COME DIRETTORE D’ORCHESTRA SUL PALCO DELL’ARISTON AL 75° FESTIVAL DI SANREMO, ACCOMPAGNANDO SIMONE CRISTICCHI

VALTER SIVILOTTI, DIRETTORE ARTISTICO DELL’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS, DEBUTTA COME DIRETTORE D’ORCHESTRA SUL PALCO DELL’ARISTON AL 75° FESTIVAL DI SANREMO, ACCOMPAGNANDO SIMONE CRISTICCHI

8 Febbraio 2025

DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 ARRIVA AL BOBBIO LA NUOVA PRODUZIONE DEL TEATRO LA CONTRADA PER IL SETTORE INFANZIA E GIOVENTÙ “IL BRUTTO ANATROCCOLO. UN PENNUTO IN BLUES”

DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 ARRIVA AL BOBBIO LA NUOVA PRODUZIONE DEL TEATRO LA CONTRADA PER IL SETTORE INFANZIA E GIOVENTÙ “IL BRUTTO ANATROCCOLO. UN PENNUTO IN BLUES”

28 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • M’illumino di meno all’Immaginario Scientifico di Trieste
  • Miglior Prestazione Nazionale e due campionesse regionali per la Trieste Trasporti Atletica
  • 72° CARNEVALE DI MUGGIA: VINCE “BULLI E PUPE”
  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE: SECONDA GIORNATA DI RITORNO TRIESTE SI ARRENDE AI CAMPIONISSIMI DEL RECCO (11-22)
  • TRIESTINA NOVARA 0-1: contro una scialba e pallida Unione, con poca fatica il Novara espugna Valmaura!
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim