DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A DEDICA 2025 LA MOSTRA “EYEWITNESS: IRAN”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 15, 2025 | Cultura | 0 |

A DEDICA 2025 LA MOSTRA “EYEWITNESS: IRAN”

Nella seconda giornata di Dedica è il momento della mostra fotografica “Eyewitness: Iran”, dedicata al lavoro del celebre fotoreporter iraniano Manoocher Deghati. Vincitore del Worl Press Photo.

Sarà inaugurata domenica, alle 10.30, nella sala esposizioni della biblioteca, dove rimarrà aperta fino al 13 aprile, con gli interventi di Angelo Bertani e Claudio Cattaruzza, curatori del catalogo della mostra, e la partecipazione dello stesso Manoocher Deghati e dello scrittore Kader Abdolah.

Attraverso i suoi scatti, Deghati ha documentato con straordinaria intensità la Rivoluzione iraniana e la guerra Iran-Iraq, offrendo una testimonianza visiva dell’orrore del conflitto e della resilienza umana. Non semplici immagini, ma un racconto vissuto in prima persona, un grido di verità contro l’assurdità della guerra. Come lui stesso afferma:

“Le mie foto non sono solo un lavoro, ma un modo per condividere le crude verità di una nazione in subbuglio. Ho sempre sperato che le mie immagini potessero contribuire alla cultura della pace”.

Premiato a livello internazionale per la qualità del suo lavoro, Deghati ha iniziato la sua carriera nel 1978 ed è stato costretto all’esilio dall’Iran nel 1986. Ha diretto importanti agenzie fotografiche, tra cui l’unità fotografica dell’Agenzia di Stampa Umanitaria delle Nazioni Unite, Aina Photojournalism Institute in Afghanistan, ed è stato direttore fotografico di Agence France-Presse e Associated Press.

Il critico e storico dell’arte Angelo Bertani, nel catalogo della mostra, sottolinea l’importanza del lavoro di Deghati:“Le sue fotografie ci offrono uno sguardo prezioso su una realtà geopolitica e culturale che spesso percepiamo come distante, fino a quando non ci troviamo bruscamente di fronte alle sue conseguenze. Il potere della sua fotografia risiede proprio nella capacità di risvegliare le coscienze”.

“Eyewitness: Iran” promette di essere un’esperienza intensa e coinvolgente, un’opportunità unica per confrontarsi con una testimonianza diretta della storia contemporanea attraverso lo sguardo di un grande maestro del fotogiornalismo.

Info: www.dedicafestival.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDONATO ALLA CITTA’ DI TRIESTE UN ULIVO SECOLARE DA PARTE DEL COMUNE DI CORATO NELL’AMBITO DI OLIO CAPITALE
ProssimoIl prepartita di Triestina-Pro Patria

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MOSTRA “TOLKIEN. UOMO, PROFESSORE, AUTORE”: GLI INCONTRI IN PROGRAMMA NEL WEEKEND DEL 13-14 DICEMBRE 2025

MOSTRA “TOLKIEN. UOMO, PROFESSORE, AUTORE”: GLI INCONTRI IN PROGRAMMA NEL WEEKEND DEL 13-14 DICEMBRE 2025

11 Dicembre 2025

Fuori Campo. Cultura del Territorio: la colazione di IES al Caffè San Marco

Fuori Campo. Cultura del Territorio: la colazione di IES al Caffè San Marco

25 Settembre 2025

“Pasolini America”, 15 esperti e accademici da tutto il mondo il 7 e 8 febbraio al convegno internazionale di Casarsa

“Pasolini America”, 15 esperti e accademici da tutto il mondo il 7 e 8 febbraio al convegno internazionale di Casarsa

3 Febbraio 2025

Circolo della Cultura e delle Arti: alla Biblioteca Statale “Stelio Crise” conferenza del dott. Guido Cristofori e del prof. Maurizio De Vanna

Circolo della Cultura e delle Arti: alla Biblioteca Statale “Stelio Crise” conferenza del dott. Guido Cristofori e del prof. Maurizio De Vanna

7 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Trofeo “Biberon” di sci giovanile: l’edizione 2026 si estende anche alle categorie CHILDREN
  • Mostra interattiva “Gli Altri Siamo Noi”: percorso interattivo, palestra di cittadinanza per la scuola presso l’ITIS di Trieste
  • RICORDANDO ARSIA, LA TRAGEDIA DEI MINATORI
  • ASUGI: accettazione di alcune donazioni
  • LA VARIANTE DI LÜNEBURG x GO! 2025 – Video installazione di R. Vuaran: sfiorati i 500 visitatori, apertura prolungata fino all’8 febbraio
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim