DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A DEDICA 2025 LA MOSTRA “EYEWITNESS: IRAN”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 15, 2025 | Cultura | 0 |

A DEDICA 2025 LA MOSTRA “EYEWITNESS: IRAN”

Nella seconda giornata di Dedica è il momento della mostra fotografica “Eyewitness: Iran”, dedicata al lavoro del celebre fotoreporter iraniano Manoocher Deghati. Vincitore del Worl Press Photo.

Sarà inaugurata domenica, alle 10.30, nella sala esposizioni della biblioteca, dove rimarrà aperta fino al 13 aprile, con gli interventi di Angelo Bertani e Claudio Cattaruzza, curatori del catalogo della mostra, e la partecipazione dello stesso Manoocher Deghati e dello scrittore Kader Abdolah.

Attraverso i suoi scatti, Deghati ha documentato con straordinaria intensità la Rivoluzione iraniana e la guerra Iran-Iraq, offrendo una testimonianza visiva dell’orrore del conflitto e della resilienza umana. Non semplici immagini, ma un racconto vissuto in prima persona, un grido di verità contro l’assurdità della guerra. Come lui stesso afferma:

“Le mie foto non sono solo un lavoro, ma un modo per condividere le crude verità di una nazione in subbuglio. Ho sempre sperato che le mie immagini potessero contribuire alla cultura della pace”.

Premiato a livello internazionale per la qualità del suo lavoro, Deghati ha iniziato la sua carriera nel 1978 ed è stato costretto all’esilio dall’Iran nel 1986. Ha diretto importanti agenzie fotografiche, tra cui l’unità fotografica dell’Agenzia di Stampa Umanitaria delle Nazioni Unite, Aina Photojournalism Institute in Afghanistan, ed è stato direttore fotografico di Agence France-Presse e Associated Press.

Il critico e storico dell’arte Angelo Bertani, nel catalogo della mostra, sottolinea l’importanza del lavoro di Deghati:“Le sue fotografie ci offrono uno sguardo prezioso su una realtà geopolitica e culturale che spesso percepiamo come distante, fino a quando non ci troviamo bruscamente di fronte alle sue conseguenze. Il potere della sua fotografia risiede proprio nella capacità di risvegliare le coscienze”.

“Eyewitness: Iran” promette di essere un’esperienza intensa e coinvolgente, un’opportunità unica per confrontarsi con una testimonianza diretta della storia contemporanea attraverso lo sguardo di un grande maestro del fotogiornalismo.

Info: www.dedicafestival.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDONATO ALLA CITTA’ DI TRIESTE UN ULIVO SECOLARE DA PARTE DEL COMUNE DI CORATO NELL’AMBITO DI OLIO CAPITALE
ProssimoIl prepartita di Triestina-Pro Patria

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MARTEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17 NELLA SALA BOBI BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH CONFERENZA-LEZIONE A CURA DI RAOUL PUPO IN OCCASIONE DELL’80° ANNIVERSARIO DELLE INSURREZIONI CITTADINE DEL 30 APRILE 1945

MARTEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17 NELLA SALA BOBI BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH CONFERENZA-LEZIONE A CURA DI RAOUL PUPO IN OCCASIONE DELL’80° ANNIVERSARIO DELLE INSURREZIONI CITTADINE DEL 30 APRILE 1945

28 Aprile 2025

PORDENONELEGGE FUORICITTÀ_AUTUNNO: LUNEDÌ 24 NOVEMBRE AD AZZANO DECIMO SILVIA BENCIVELLI presenta “TRE COLPI DI GENIO E UNA PESSIMA IDEA. ASCESA E CADUTA DI UNO SCIENZIATO SQUINTERNATO”

PORDENONELEGGE FUORICITTÀ_AUTUNNO: LUNEDÌ 24 NOVEMBRE AD AZZANO DECIMO SILVIA BENCIVELLI presenta “TRE COLPI DI GENIO E UNA PESSIMA IDEA. ASCESA E CADUTA DI UNO SCIENZIATO SQUINTERNATO”

21 Novembre 2025

PORDENONELEGGE IN CAMPO PER LA LIBERTÀ: “APPUNTAMENTO PREZIOSO NELLA CRISI DI VALORI”, LE PAROLE DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA

PORDENONELEGGE IN CAMPO PER LA LIBERTÀ: “APPUNTAMENTO PREZIOSO NELLA CRISI DI VALORI”, LE PAROLE DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA

18 Settembre 2025

IL TURISMO PARTE DAL MIRS, PASIANO FA SQUADRA PER DIVENTARE DESTINAZIONE D’ECCELLENZA

IL TURISMO PARTE DAL MIRS, PASIANO FA SQUADRA PER DIVENTARE DESTINAZIONE D’ECCELLENZA

4 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • INAUGURATA A GORIZIA NEGLI SPAZI ALLESTITIVI DI THE CIRCLE LA MOSTRA DIFFUSA: “THE MATTER LOOP – IL CICLO DELLA MATERIA”
  • Il Sindaco di Trieste e il sindaco di Vienna si incontrano al Rossetti in occasione del festival con i Wiener Symphoniker
  • TRIESTINA – VIRTUS VERONA 5-0: alabardati straripanti, disintegrati i modestissimi veronesi!!
  • PORTO DI TRIESTE: AL CAFFE’ SAN MARCO CONSALVO FA IL PUNTO SU PNRR, FERROVIA E SFIDE GLOBALI
  • PALLANUOTO EURO CUP FEMMINILE – GARA DI RITORNO QUARTI DI FINALE: TRIESTE BATTE DI NUOVO L’ETHNIKOS E VOLA IN SEMIFINALE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim