DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A DEDICA 2025 LA MOSTRA “EYEWITNESS: IRAN”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 15, 2025 | Cultura | 0 |

A DEDICA 2025 LA MOSTRA “EYEWITNESS: IRAN”

Nella seconda giornata di Dedica è il momento della mostra fotografica “Eyewitness: Iran”, dedicata al lavoro del celebre fotoreporter iraniano Manoocher Deghati. Vincitore del Worl Press Photo.

Sarà inaugurata domenica, alle 10.30, nella sala esposizioni della biblioteca, dove rimarrà aperta fino al 13 aprile, con gli interventi di Angelo Bertani e Claudio Cattaruzza, curatori del catalogo della mostra, e la partecipazione dello stesso Manoocher Deghati e dello scrittore Kader Abdolah.

Attraverso i suoi scatti, Deghati ha documentato con straordinaria intensità la Rivoluzione iraniana e la guerra Iran-Iraq, offrendo una testimonianza visiva dell’orrore del conflitto e della resilienza umana. Non semplici immagini, ma un racconto vissuto in prima persona, un grido di verità contro l’assurdità della guerra. Come lui stesso afferma:

“Le mie foto non sono solo un lavoro, ma un modo per condividere le crude verità di una nazione in subbuglio. Ho sempre sperato che le mie immagini potessero contribuire alla cultura della pace”.

Premiato a livello internazionale per la qualità del suo lavoro, Deghati ha iniziato la sua carriera nel 1978 ed è stato costretto all’esilio dall’Iran nel 1986. Ha diretto importanti agenzie fotografiche, tra cui l’unità fotografica dell’Agenzia di Stampa Umanitaria delle Nazioni Unite, Aina Photojournalism Institute in Afghanistan, ed è stato direttore fotografico di Agence France-Presse e Associated Press.

Il critico e storico dell’arte Angelo Bertani, nel catalogo della mostra, sottolinea l’importanza del lavoro di Deghati:“Le sue fotografie ci offrono uno sguardo prezioso su una realtà geopolitica e culturale che spesso percepiamo come distante, fino a quando non ci troviamo bruscamente di fronte alle sue conseguenze. Il potere della sua fotografia risiede proprio nella capacità di risvegliare le coscienze”.

“Eyewitness: Iran” promette di essere un’esperienza intensa e coinvolgente, un’opportunità unica per confrontarsi con una testimonianza diretta della storia contemporanea attraverso lo sguardo di un grande maestro del fotogiornalismo.

Info: www.dedicafestival.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDONATO ALLA CITTA’ DI TRIESTE UN ULIVO SECOLARE DA PARTE DEL COMUNE DI CORATO NELL’AMBITO DI OLIO CAPITALE
ProssimoIl prepartita di Triestina-Pro Patria

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DEDICA FESTIVAL IN VETRINA A MILANO MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO CON ALTRI OTTO FESTIVAL LETTERARI E GIORNALISTICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

DEDICA FESTIVAL IN VETRINA A MILANO MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO CON ALTRI OTTO FESTIVAL LETTERARI E GIORNALISTICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

10 Febbraio 2025

CORSA DELLA BORA 2026 E MOSTRA DI TOLKIEN, L’INEDITA SINERGIA CON IL COMUNE DI TRIESTE

CORSA DELLA BORA 2026 E MOSTRA DI TOLKIEN, L’INEDITA SINERGIA CON IL COMUNE DI TRIESTE

3 Dicembre 2025

“LA BREVE UTOPIA (MARIUPOL DRAMTEATR)”: A UDINE UN READING CON MICHELE GUERRA PER DARE VOCE AI SOPRAVVISSUTI DEI BOMBARDAMENTI

“LA BREVE UTOPIA (MARIUPOL DRAMTEATR)”: A UDINE UN READING CON MICHELE GUERRA PER DARE VOCE AI SOPRAVVISSUTI DEI BOMBARDAMENTI

5 Dicembre 2025

PORDENONELEGGE e TRECCANI, al via l’edizione 2026 del PICCOLO DIZIONARIO IMMAGINARIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

PORDENONELEGGE e TRECCANI, al via l’edizione 2026 del PICCOLO DIZIONARIO IMMAGINARIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

8 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – PRIMA GIORNATA DI RITORNO: TRIESTE SUPERATA DALLA DE AKKER A 6’’ DALLA FINE (14-13)
  • A Tarvisio i campioni dello sci FISDIR/VIRTUS: oltre 80 atleti impegnati tra sport, inclusione e animazione
  • Posa di nuove pavimentazioni drenanti a Muggia
  • La Triestina esce senza punti dal Dal Molin di Arzignano
  • ATRIO, LO SHOPPING CENTER SENZA CONFINI, CELEBRA IL MESE DI FEBBRAIO CON MASCHERE E ROMANTICISMO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim