DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

OLIO CAPITALE REGISTRA 14.200 INGRESSI: la più importante fiera dell’olio chiude con +18% visitatori

Inserito da Paolo Bencich | Mar 16, 2025 | Economia | 0 |

OLIO CAPITALE REGISTRA 14.200 INGRESSI: la più importante fiera dell’olio chiude con +18% visitatori

+18%: è questo il dato di crescita dei visitatori di Olio Capitale che dalle 12 mila presenze del 2024 passa a quasi 14.200 ingressi. Il salone dell’olio extravergine di oliva tipico e di qualità, che si è svolto dal 14 al 16 marzo a Trieste, conferma la sua identità in ambito nazionale quale riferimento per l’extravergine italiano. 

“Il risultato in termini di presenze ha un significato importante – afferma Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia – ed è il segno che la scelta di puntare solo sulle eccellenze dell’olivicoltura è premiante sia da parte dei consumatori, che da parte del mercato professionale. La fiera cresce nonostante la concorrenza con altre città che hanno scelto di dedicare delle esposizioni all’olio. Olio Capitale si è confermato, quindi, il punto di riferimento per l’olio extravergine italiano e gli espositori hanno scelto Trieste, anche per i servizi che garantiamo e soprattutto per l’internazionalità offerta ai piccoli produttori e testimoniata dagli oltre 600 incontri con i buyer di tutto il mondo. La presenza di ben 212 produttori in rappresentanza delle migliori produzioni delle diverse regioni italiane è sinonimo di varietà e di come Olio Capitale sia diventato un momento di incontro e diffusione dell’extravergine di oliva di qualità, con dibattiti e approfondimenti, degustazione e prove d’assaggio che a 360° gradi vanno a toccare le diverse tematiche che costituiscono l’ossatura portante del prodotto d’eccellenza italiano della nostra alimentazione. La molteplicità di sentori fruttati, di piccante di amari che caratterizzano gli oli italiani forniscono un panorama complesso e completo che dimostra come l’olio possa dare il suo contributo fondamentale a tutti i piatti della dieta Mediterranea. Quest’anno – conclude Paoletti – abbiamo dedicato il convegno iniziale della manifestazione al tema dei riflessi positivi che l’olio extravergine di oliva ha sulla salute e sul benessere delle persone. Sono questi argomenti che andremo ad approfondire già nella prossima edizione, perché li riteniamo tasselli fondamentali per tutto lo sviluppo del comparto olivicolo”.

L’internazionalità assunta da Olio Capitale negli anni trova riscontro e conferma nella presenza di visitatori e buyer che nel complesso, oltre ovviamente dall’Italia, giungono da Australia, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Estonia, Germania, Giappone, Grecia, Lituania, Paese Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria e Usa.

Duecentododici gli espositori presenti quest’anno. Tra le proposte tantissimi oli raccontati direttamente dalle varie aziende al pubblico. Realtà che hanno parlato ai visitatori delle proprie peculiarità, della propria storia e di quella del territorio di riferimento, oltre ad offrire assaggi e degustazioni. A Olio Capitale anche tante curiosità, come il gelato all’olio, dolci all’olio, creme e prodotti per la bellezza sempre a base d’olio o le piantine di ulivo, andate a ruba.

Presenti anche alcuni espositori dall’estero, come la delegazione dalla Grecia, con una decina di postazioni, “quest’anno siamo venuti a Trieste in tanti – spiega Georgios Malamakis, presidente del Comitato Esecutivo della Succursale di Volos della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene(CCIE-Atene) – perché Olio Capitale è una fiera molto importante rilevante per il settore. Nella prossima edizione continua di aumentare ulteriormente la nostra presenza a Trieste”.

Tra le aziende anche tanti giovani, impegnati con passione nelle aziende di famiglia. Nuove generazioni che sono fondamentali per il settore. 

Spazio oggi anche alla conclusione della competizione tra i 12 locali cittadini che hanno proposto cocktail a base di olio, i cocktOIL. A vincere è stata Angelica Puntini di Local.

WEB E SOCIAL

Informazioni, notizie, aggiornamenti, foto e video sul sito www.oliocapitale.it e sui social collegati: Facebook, Instagram e Youtube. 

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBAGNO DI FOLLA PER LA MOSTRA “EYEWITNESS: IRAN”, SGUARDI SULL’IRAN, INAUGURATA A PORDENONE NELL’AMBITO DEL FESTIVAL DEDICA
ProssimoPallanuoto A1M: Final-Eight di Coppa Italia, Trieste chiude quarta

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Analisi HAYS mercato lavoro Friuli Venezia Giulia: il tasso di occupazione è al 69,8% e si prevedono da maggio a luglio 33.030 nuove assunzioni

Analisi HAYS mercato lavoro Friuli Venezia Giulia: il tasso di occupazione è al 69,8% e si prevedono da maggio a luglio 33.030 nuove assunzioni

28 Maggio 2025

Sansonina in Laguna: il vino che nasce dalla Laguna di Venezia, in 100 magnum in edizione limitata

Sansonina in Laguna: il vino che nasce dalla Laguna di Venezia, in 100 magnum in edizione limitata

12 Giugno 2025

FONDAZIONE CARIGO: ALBERTO BERGAMIN NOMINATO IN CONSIGLIO NAZIONALE ACRI

FONDAZIONE CARIGO: ALBERTO BERGAMIN NOMINATO IN CONSIGLIO NAZIONALE ACRI

3 Maggio 2025

CIRO: il Friuli Venezia Giulia eccelle nell’installazione di rinnovabili e negli assorbimenti di CO2, criticità negli eventi meteoclimatici estremi

CIRO: il Friuli Venezia Giulia eccelle nell’installazione di rinnovabili e negli assorbimenti di CO2, criticità negli eventi meteoclimatici estremi

14 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim