DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“Mi ricordo che… Racconti, storie ed emozioni”: la presentazione del progetto presso la Casa della Cultura, Dom Briščiki, di Borgo Grotta Gigante 77

Inserito da Paolo Bencich | Mar 19, 2025 | Cultura | 0 |

“Mi ricordo che… Racconti, storie ed emozioni”: la presentazione del progetto presso la Casa della Cultura, Dom Briščiki, di Borgo Grotta Gigante 77

Venerdì 28 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Casa della Cultura Dom Briščiki a Borgo Grotta Gigante 77 verranno presentati il video e il volume “Mi ricordo che… racconti, storie ed emozioni”, un progetto della Cooperativa Sociale La Collina con il supporto di Radio Fragola, promosso dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale Carso Giuliano.

Il progetto nasce da un’idea dello scrittore e regista teatrale triestino Pino Roveredo: raccogliere, attraverso un laboratorio di scrittura parlata, le memorie, storie e le emozioni di alcune persone anziane dei Comuni coinvolti. Dare loro libertà di parola per ripercorrere la loro infanzia, per salvare su carta e su video i loro ricordi e trasmetterli alle generazioni future.

Roveredo è prematuramente scomparso a pochi mesi dall’inizio del progetto, ma gli operatori della Cooperativa Sociale La Collina di Trieste hanno voluto con fermezza portarlo a termine realizzando 23 interviste ad altrettante persone che si sono volute raccontare in un viaggio tra passato e presente.

La memoria individuale è via via diventata risorsa collettiva attraverso la narrazione delle esperienze e dei saperi personali, spesso negati o dimenticati, di coloro i quali hanno attraversato la storia del secolo scorso e le sue grandi trasformazioni in questi territori.

Ne sono nati un libro e un video podcast – uno per ogni intervista – che verranno presentati nel corso dell’evento e saranno successivamente disponibili sul canale YouTube ufficiale della Cooperativa Sociale La Collina.

Durante l’evento saranno distribuiti dei segnalibri con QR code, attraverso cui si potrà accedere alla pagina YouTube per visualizzare i podcast del progetto.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTRENT’ANNI DI STUDENT DAY, LA VETRINA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
ProssimoMusica e teatro per i più piccoli a San Vito al Tagliamento e Pavia di Udine

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL VIA in FVG il CARTELLONE di EVENTI “LA MEMORIA DEL LEGNO” 2025-2026

AL VIA in FVG il CARTELLONE di EVENTI “LA MEMORIA DEL LEGNO” 2025-2026

11 Novembre 2025

TEMPO E MEMORIA PROTAGONISTI A CIVIDALE DEL FRIULI

TEMPO E MEMORIA PROTAGONISTI A CIVIDALE DEL FRIULI

29 Aprile 2025

Nasce Auser Uni.Morgano APS: in due settimane la nuova università popolare, con sede a Morgano, ha raccolto più di 100 iscritti

Nasce Auser Uni.Morgano APS: in due settimane la nuova università popolare, con sede a Morgano, ha raccolto più di 100 iscritti

12 Agosto 2025

“BUON COMPLEANNO SVEVO”: SABATO 20 DICEMBRE GIORNATA CONCLUSIVA DEI FESTEGGIAMENTI

“BUON COMPLEANNO SVEVO”: SABATO 20 DICEMBRE GIORNATA CONCLUSIVA DEI FESTEGGIAMENTI

19 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Dolomiti Women’s Trail with FUGA Mountain Club: il trail running al femminile tra le Dolomiti della Val di Zoldo
  • Giornata della Terra: Migliaia di volontari in azione con Plastic Free, il Plogging Day mobilita il mondo
  • GIORNATA DELLA TERRA: MERCOLEDÌ 22 APRILE, BAMBINI E FAMIGLIE SONO INVITATI AL GIARDINO DELLA MADDALENA
  • ARTIFICIAL HUB “L’immaginario banalizzato nell’era dell’AI” incontro a GORIZIA presso il Polo Didattico dell’Università di Trieste
  • Massimiliano Rotti presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “MI SENTI? La vita non fa rumore”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim