DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Fondazione Italiana Fegato Onlus: al via la campagna EasyDiagnose mirata a sviluppare un nuovo metodo per diagnosticare la Disfunzione Metabolica Associata a Malattia Epatica Steatotica (MASLD)

Inserito da Paolo Bencich | Mar 25, 2025 | Attualità | 0 |

Fondazione Italiana Fegato Onlus: al via la campagna EasyDiagnose mirata a sviluppare un nuovo metodo per diagnosticare la Disfunzione Metabolica Associata a Malattia Epatica Steatotica (MASLD)

Il progetto della Fondazione Italiana Fegato Onlus EasyDiagnose, mirato a sviluppare un nuovo metodo per diagnosticare la Disfunzione Metabolica Associata a Malattia Epatica Steatotica  (MASLD), è online su For Funding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo, per sostenere i progetti solidali promossi da selezionate organizzazioni non profit, al link diretto:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/easydiagnose

L’importante iniziativa nasce dall’aumento di questa patologia, che colpisce circa il 30% della popolazione mondiale, più nota come “fegato grasso non alcolico”, sempre più comune a causa dell’aumento di obesità e diabete di tipo 2.

“La MASLD non è solo un problema del fegato” – afferma Natalia Rosso, Senior Scientist della Fondazione Italiana Fegato e responsabile della Metabolic Liver Disease Unit. “È legata a ipertensione, colesterolo alto, diabete e, nei casi più gravi, può portare a cancro al fegato o richiedere un trapianto di fegato. I pazienti con questa condizione hanno anche un rischio maggiore di sviluppare gravi malattie cardiovascolari. Attualmente”  – spiega Natalia Rosso – “l’unico metodo per diagnosticare MASLD in modo preciso è la biopsia epatica. È una procedura invasiva, costosa e non adatta per monitoraggi frequenti. Il nostro progetto punta a cambiare questo scenario: vogliamo sviluppare un metodo di diagnosi basato su un semplice prelievo di sangue. Grazie a particolari biomarcatori plasmatici, sarà possibile monitorare lo stato del fegato in modo veloce, sicuro ed economico. Questo permetterà di migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo rischi e costi”.

Obiettivo della raccolta fondi è la raccolta di 15.000 € per acquistare un sistema di cromatografia liquida, uno strumento essenziale per identificare i biomarcatori di interesse nel sangue. Con questo macchinario, la Fondazione Italiana Fegato potrà validare un metodo diagnostico rapido, semplice e non invasivo, da utilizzare anche come strumento “point-of-care”.

“Sostenere il progetto EasyDiagnose” – afferma il Direttore scientifico della Fondazione Italiana Fegato, prof. Claudio Tiribelli – “non significa solo donare, bensì investire in una salute migliore per chiunque sia a rischio di fegato grasso; contribuire a ridurre le complicanze legate a questa malattia; migliorare la qualità della vita e quindi ridurre la spesa sanitaria”.

For Funding è la piattaforma raccolta fondi di Intesa Sanpaolo, per sostenere i progetti solidali promossi da selezionate organizzazioni non profit.

 Se si vuol fare una donazione a favore di questo progetto senza doversi preventivamente registrare sulla piattaforma, si può fare un bonifico bancario:

Beneficiario: For Funding Intesa Sanpaolo

IBAN: IT32T0306909606100000047402

Causale da inserire nella descrizione del bonifico: EASYDIAGNOSE

Ai clienti Intesa Sanpaolo, inserendo questo codice al posto del beneficiario del bonifico: 09734, non verranno addebitate eventuali commissioni (in questo caso non sarà possibile emettere la Certificazione Fiscale).

Condividere:

Valutare:

PrecedenteJazz d’autore al Knulp: Giacomo Ancillotto presenta il suo primo album Descansate Niño
ProssimoEsenzioni ticket, potenziati gli sportelli

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POSTE ITALIANE: A PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE È POSSIBILE RICHIEDERE ONLINE I DOCUMENTI UTILI PER L’ISEE 2026

POSTE ITALIANE: A PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE È POSSIBILE RICHIEDERE ONLINE I DOCUMENTI UTILI PER L’ISEE 2026

13 Gennaio 2026

LE MIGLIORI IDEE INNOVATIVE NEL SETTORE SCIENZE DELLA VITA PREMIATE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

LE MIGLIORI IDEE INNOVATIVE NEL SETTORE SCIENZE DELLA VITA PREMIATE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

14 Febbraio 2025

GIOVEDÌ 28 AGOSTO ALLE ORE 19, NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “L’ORA DI STORIA”, È IN PROGRAMMA UNA VISITA GUIDATA LUNGO LE MURA E SUI BASTIONI DEL CASTELLO DI SAN GIUSTO: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

GIOVEDÌ 28 AGOSTO ALLE ORE 19, NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “L’ORA DI STORIA”, È IN PROGRAMMA UNA VISITA GUIDATA LUNGO LE MURA E SUI BASTIONI DEL CASTELLO DI SAN GIUSTO: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

25 Agosto 2025

ECOMUSEO FAGAGNA: da domenica 27 riaprono le visite a Cjase Cocèl

ECOMUSEO FAGAGNA: da domenica 27 riaprono le visite a Cjase Cocèl

24 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Sicurezza: Roberti, informazione fondamentale contro truffe criminali
  • A Trieste un confronto internazionale su innovazione, resilienza e Blue Economy
  • PASQUA VINI SCEGLIE ANCORA VERONA: È SPONSOR DELL’ESTATE TEATRALE 2026
  •  “La musica che cura”: uno straordinario concerto di beneficenza a Padova
  • Autostrade Alto Adriatico – incontro con Regione Veneto e sindaci per terza corsia A4
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim