DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

I premiati del “Concorso Corrado Premuda per Essi” – II edizione

Inserito da Paolo Bencich | Mar 25, 2025 | Cultura | 0 |

I premiati del “Concorso Corrado Premuda per Essi” – II edizione

foto di Lorenzo Bencich

Con un articolo su  “Il randagismo in Italia”, Massimiliano Delise e Chiara Perin dello IAL Trieste e con la foto “Smoke on the Grass”, Pietro Degrassi dell’Istituto Professionale “L. Galvani, si sono aggiudicati rispettivamente i primi premi della II edizione del concorso “Corrado Premuda per Essi” sul tema del rapporto dell’uomo con l’ambiente intorno a lui, animale e vegetale.
Promosso da Triestebookfest con la media partnership de “Il Piccolo” e il sostegno della Fondazione Pietro Pittini,  è dedicato alla memoria di Corrado Premuda, giornalista, scrittore e docente di italiano presso lo IAL.

Anna Gandini, coordinatrice IAL che ha ospitato la premiazione nell’Aula Magna dell’Istituto, ha ricordato che “Corrado credeva tanto nella parola scritta, esortava a scrivere qualsiasi cosa. La forma scritta era per lui importantissima. Credeva molto in quello che gli adolescenti avevano dentro e li aiutava a tirarlo fuori, perché i giovani non sanno di cosa sono capaci e queste iniziative aiutano a tirar fuori il meglio. Oltre a vincere è importante partecipare, esserci”.

“Il  Concorso” – ha aggiunto la Vice presidente dell’Associazione Culturale Triestebookfest, Angela Del Prete – “rappresenta infatti una bella iniziativa per stimolare i giovani a esprimersi attraverso la scrittura e altre forme artistiche, affrontando temi di rilevanza sociale e ambientale. L’evento non solo onora la memoria di Corrado Premuda, ma contribuisce anche a valorizzare e promuovere i talenti emergenti nel panorama culturale triestino”.

La commissione di valutazione – composta da Massimo Premuda per la famiglia, Mary Barbara Tolusso per Il Piccolo, Teresa Spataro per la Fondazione Pietro Pittini e Loriana Ursich e Angela Del Prete per Triestebookfest – ha premiato tutti i vincitori con buoni acquisto. Oltre ai primi classificati, sono stati premiati per gli articoli, gli studenti IAL Gabriele Tentor (secondo, con “Il rapporto dell’uomo con l’ambiente”) e Yanira Rita Pastori-N.Lezzi-A. Rabillaud-R.M.Loganes-B.Ribeca (terzi, con “What a Wonderful World”. Per le foto, Margherita Venturini (seconda con “Ad un passo dall’origine” e Daniele Cois (terzo, con “Natura vs progresso).

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDa turisti a esploratori: oltre la metà degli italiani alla scoperta dei luoghi più segreti e nascosti delle città
ProssimoDal 26 marzo al POLITEAMA ROSSETTI in edizione originale THE CHOIR OF MAN

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Paolo Lanzotti presenta il suo libro “L’ENIGMA DELLA MASCHERA Venezia 1754. Un’indagine di Marco Leon, Agente dell’Inquisizione di Stato” all’Antico Caffè San Marco

Paolo Lanzotti presenta il suo libro “L’ENIGMA DELLA MASCHERA Venezia 1754. Un’indagine di Marco Leon, Agente dell’Inquisizione di Stato” all’Antico Caffè San Marco

11 Ottobre 2025

ASSOCIAZIONE QUIALTROVE GORIZIA: INAUGURATA ALLO SPAZIO DI VIA RASTELLO THE CIRCLE LA MOSTRA DI MANUELA SEDMACH E IVAN CRICO “OLTRE LA LINEA”

ASSOCIAZIONE QUIALTROVE GORIZIA: INAUGURATA ALLO SPAZIO DI VIA RASTELLO THE CIRCLE LA MOSTRA DI MANUELA SEDMACH E IVAN CRICO “OLTRE LA LINEA”

8 Luglio 2025

Gocce d’inchiostro La grafologia tra scienza ed anima Conferenza di Nicoletta Soppini all’Antico Caffè San Marco

Gocce d’inchiostro La grafologia tra scienza ed anima Conferenza di Nicoletta Soppini all’Antico Caffè San Marco

20 Settembre 2025

INAUGURATA A GORIZIA LA MOSTRA “L’EREDITA’ DELLA VITA”, PRIMO ATTO DEL FESTIVAL INTERRELIGIOSO

INAUGURATA A GORIZIA LA MOSTRA “L’EREDITA’ DELLA VITA”, PRIMO ATTO DEL FESTIVAL INTERRELIGIOSO

24 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AL TEATRO MIELA DI TRIESTE I TALK TO HER PER MIELA MUSIC LIVE
  • GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME CIVILI DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO: DOMENICA 1° FEBBRAIO LA FONTANA DEL NETTUNO SARÀ ILLUMINATA DI BLU
  • PATOLOGIE MAXILLO-FACCIALI, 12 CHIRURGHI INTERNAZIONALI IN FORMAZIONE DA ATENEO DI UDINE E ASUFC
  • La Mandragola di Machiavelli in scena a Muggia
  • LA VARIANTE DI LÜNEBURG x GO! 2025: apertura prolungata fino all’8 febbraio a Gorizia per la Video installazione di Ruben Vuaran
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim