DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Poste Italiane: emesso il francobollo commemorativo per il patriota Luciano Manara, nel bicentenario dalla nascita

Inserito da Paolo Bencich | Mar 25, 2025 | Economia | 0 |

Poste Italiane: emesso il francobollo commemorativo per il patriota Luciano Manara, nel bicentenario dalla nascita

Poste Italiane comunica che oggi25 marzo2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Luciano Manara,nel bicentenario dalla nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€.

Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

Bozzetto a cura di Fabio Abbati.

La vignetta raffigura un ritratto di Luciano Manara, patriota italiano che si distinse durante il Risorgimento, partecipando attivamentealle Cinque Giornate di Milano e alla prima guerra d’indipendenza italiana, dove perse la vita durante la difesa della Repubblica Romana nel 1849.

Completano il francobollo le legende “LUCIANO MANARA”, “PATRIOTA”, “1825 – 1849”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Cava Manara (PV).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sitowww.poste.it.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAl Teatro Miela di Trieste in scena lo spettacolo “Alba” dell’autrice Eleonora Cadelli
ProssimoRiparte la stagione delle Opere in un Atto al Verdi di Trieste con la brillante, nuova fantasia da le Nozze di Figaro di Mozart e Rossini firmata da Paola Magnanini e Andrea Binetti

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Associazione Allevatori Fvg: proposte formative per aziende di successo

Associazione Allevatori Fvg: proposte formative per aziende di successo

17 Febbraio 2026

POSTE ITALIANE: passaporti in oltre 6.500 uffici postali, il servizio arriva in dieci nuove province

POSTE ITALIANE: passaporti in oltre 6.500 uffici postali, il servizio arriva in dieci nuove province

25 Marzo 2026

POSTE ITALIANE: RICHIESTI OLTRE 260 PASSAPORTI NEGLI UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DI UDINE

POSTE ITALIANE: RICHIESTI OLTRE 260 PASSAPORTI NEGLI UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DI UDINE

10 Marzo 2026

Estate 2025, la novità frozen è il Gelato Galatine

Estate 2025, la novità frozen è il Gelato Galatine

29 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Per “Piacevolmente Carso” DOMENICA 10 MAGGIO escursione a Padriciano e sul ciglione carsico con Curiosi di Natura
  • AL TEATRO LA CONTRADA: DAL 7 AL 10 MAGGIO 2026 LO SPETTACOLO DELLA CONTRADA “LA FELICITÀ” PER LA REGIA DI MARCELA SERLI CON MARZIA POSTOGNA E MAURIZIO REPETTO
  • Il Circo Stabile di Bucarest firma l’Ouverture del Salieri Circus Award 2026
  • TUTTO PRONTO PER LA STAGIONE ESTIVA DI CORTINA SKIWORLD
  • Riccione e il trend “quietcation”: la Riviera riscopre il lusso di rallentare
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim