DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Successo per il primo bootcamp di manifattura additiva di TEC4I FVG: tra i partecipanti anche Fincantieri

Inserito da Paolo Bencich | Apr 7, 2025 | Attualità | 0 |

Successo per il primo bootcamp di manifattura additiva di TEC4I FVG: tra i partecipanti anche Fincantieri

Si è conclusa con successo la prima edizione 2025 del bootcamp Shape Evolution, il percorso intensivo tecnico-specialistico promosso da TEC4I FVG e dedicato all’ottimizzazione topologica e alla stampa 3D a metallo. Dal 1° al 4 aprile, presso la sede di TEC4I FVG in Via Jacopo Linussio a Udine, progettisti, tecnici e responsabili di produzione provenienti da tutta Italia hanno preso parte a un programma di quattro giornate che ha unito teoria e pratica, permettendo ai partecipanti di misurarsi concretamente con le tecnologie più avanzate della manifattura additiva. Tra i partecipanti, spicca la presenza del Gruppo Fincantieri, eccellenza del panorama industriale regionale e nazionale.

Formazione pratica su software e stampanti 3D all’avanguardia​

Il bootcamp ha offerto sessioni teoriche, dimostrazioni pratiche e attività hands-on, permettendo ai professionisti coinvolti di testare in prima persona strumenti all’avanguardia messi a disposizione da TEC4I FVG, come il software nTop, leader nel design computazionale, e le stampanti 3D a metallo Trumpf Tru Print 1000 ed EOS M290.

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita di questa prima edizione del bootcamp – ha dichiarato Stefano Casaleggi, presidente di TEC4I FVG –. L’ottimizzazione topologica e la stampa 3D sono sempre più centrali per lo sviluppo della manifattura avanzata, anche nel nostro territorio. Per le aziende interessate alla manifattura additiva è fondamentale investire nella formazione di figure specializzate, capaci di ripensare processi e prodotti. In questo senso, iniziative come il bootcamp Shape Evolution rappresentano un’opportunità unica per chi desidera approfondire le metodologie più evolute di design e produzione additiva”.

TEC4I FVG: centro di eccellenza per la stampa 3D industriale in Friuli Venezia Giulia

La manifattura additiva a metallo, nota anche come stampa 3D metallica, rappresenta oggi una delle frontiere più promettenti del settore manifatturiero non solo per le grandi aziende, ma anche per quelle di medie e piccole dimensioni. Questa tecnologia consente la realizzazione di componenti complessi senza incrementare i tempi di produzione, permettendo una personalizzazione estrema e prestazioni superiori rispetto alle tecniche tradizionali. In particolare, l’ottimizzazione topologica – un approccio che permette di alleggerire i componenti mantenendone la resistenza strutturale – trova applicazione crescente nei settori aerospaziale, medicale, automotive e della meccanica avanzata.Con progetti come il bootcamp Shape Evolution, TEC4I FVG ribadisce la propria missione di trasferire conoscenza e innovazione alle imprese del territorio, contribuendo a renderle più competitive sui mercati internazionali.

Stampa 3D e intelligenza artificiale protagoniste del prossimo evento gratuito sull’Edge Computing

La stampa 3D a metallo sarà protagonista anche del prossimo evento gratuito promosso da TEC4I FVG, in programma il 10 aprile presso la sede di Udine: “L’Edge Computing a servizio degli analytics e dell’AI”. Un laboratorio tecnico mostrerà come l’integrazione tra tecnologie produttive e digitali – dall’acquisizione dei dati in tempo reale all’analisi tramite intelligenza artificiale – possa migliorare le performance aziendali e abilitare scenari predittivi in ambito manifatturiero.Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivere a [email protected].

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSave the frogs! al Giardino botanico Carsiana
ProssimoLa prevendita di Triestina-Padova

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Trieste, 26 giugno 1938: la Domenica del Corriere ricorda le eroiche gesta del Carabiniere SPADA

Trieste, 26 giugno 1938: la Domenica del Corriere ricorda le eroiche gesta del Carabiniere SPADA

25 Giugno 2026

SPORTELLO INFORMATIVO PER PAZIENTI ONCOLOGICI: UN NUOVO SERVIZIO PER LA POPOLAZIONE

SPORTELLO INFORMATIVO PER PAZIENTI ONCOLOGICI: UN NUOVO SERVIZIO PER LA POPOLAZIONE

28 Ottobre 2025

AL VIA DASH TO CHARITY, La raccolta fondi di Dash to Cortina

AL VIA DASH TO CHARITY, La raccolta fondi di Dash to Cortina

5 Maggio 2025

Essere sostenibili significa dimostrarlo

Essere sostenibili significa dimostrarlo

3 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SYNLAB SALUS: AD AGOSTO APERTA DALLE 7 ALLE 22 E ANCHE IL SABATO POMERIGGIO
  • Dal granello di sabbia che scatena una valanga all’intelligenza artificiale: la Medaglia Dirac 2026 alla scienza della complessità
  • TUTTO PRONTO A LAMOSANO PER ALPAGO SKY SUPER 3
  • AL TEATRO VERDI DI PORDENONE TORNA LA GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER: 112 GIOVANI MUSICISTI DA 22 PAESI PER LA NUOVA RESIDENZA INTERNAZIONALE DELL’ESTATE
  • LE NOTTI DI PORTOROSE 2026: MUSICA, GASTRONOMIA E SPETTACOLI SUL MARE IN SLOVENIA
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim