DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Sport: Regione, Giro d’Italia unisce comunità e promuove Fvg

Inserito da Paolo Bencich | Apr 8, 2025 | Sport | 0 |

Sport: Regione, Giro d’Italia unisce comunità e promuove Fvg

Un filo rosa unisce il Friuli Venezia Giulia al Giro d’Italia. È un legame fatto di passione, di bellezza e di storia. Un legame che continua grazie a collaborazioni preziose e alla visione di uomini come Enzo Cainero e Paolo Urbani, che con lungimiranza hanno creduto nella forza di questo evento.

Sono alcuni dei concetti espressi dal vicegovernatore e assessore allo Sport del Friuli Venezia Giulia che questa sera è intervenuto a Fiume Veneto, negli spazi del Palazzetto dello Sport, alla presentazione della tappa Fiume Veneto – Asiago del 108º Giro d’Italia.

L’esponente dell’Esecutivo ha sottolineato che il Giro non è solo una competizione sportiva: è una narrazione che attraversa i territori, raccontando la loro anima. Citando la celebre descrizione del Friuli di Ippolito Nievo, ha ricordato la sua bellezza e la sua grande varietà ambientale, un piccolo compendio dell’universo, con fiumi, laghi, mare, montagne e lagune. Una terra multiforme, sempre orgogliosa di ospitare una tappa di questa grande corsa.

Il vicegovernatore ha detto che la Regione è consapevole della straordinaria vetrina che rappresenta la diretta mondiale del Giro e lo è ancor più del valore simbolico di questo passaggio poiché la Corsa Rosa unisce e fa sentire parte di qualcosa di più grande. Una competizione che ha il singolare pregio di poter essere seguita anche a pochi passi da casa, raggiungendo le strade del proprio paese.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteFINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO CON CARNIVAL CORPORATION PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DESTINATE AD AIDA CRUISES
ProssimoCommercio: Regione, Despar esempio di partnership con istituzioni

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Pallamano Trieste 1970: SCONFITTA A CASSANO MAGNAGO, TRIESTE SE LA GIOCA SINO A DIECI MINUTI DALLA FINE

Pallamano Trieste 1970: SCONFITTA A CASSANO MAGNAGO, TRIESTE SE LA GIOCA SINO A DIECI MINUTI DALLA FINE

27 Novembre 2025

DEFINITO IL PROGRAMMA DEL 60° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

DEFINITO IL PROGRAMMA DEL 60° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

10 Settembre 2025

Pallamano Trieste 1970: TRIESTE BATTE BOZEN E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

Pallamano Trieste 1970: TRIESTE BATTE BOZEN E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

27 Febbraio 2026

CON UNA DEDICA A NINO BENVENUTI I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI PUGILATO TORNANO A TRIESTE: NON ACCADEVA DA OLTRE 70 ANNI

CON UNA DEDICA A NINO BENVENUTI I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI PUGILATO TORNANO A TRIESTE: NON ACCADEVA DA OLTRE 70 ANNI

26 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ENOARMONIE A VILLA DI TOPPO FLORIO ARRIVA LA PIANISTA MICHELLE CANDOTTI
  • LA BREAST UNIT DI ASUFC SI CONFERMA UN’ECCELLENZA EUROPEA: SUPERATA BRILLANTEMENTE LA CERTIFICAZIONE EUSOMA
  • AL SALONE DEGLI INCANTI DAL 13 MARZO AL 3 MAGGIO 2026 “SCART – IL LATO BELLO E UTILE DEL RIFIUTO”
  • ALLA SALA VERUDA LA MOSTRA “GIOVANI VISIONI. MOSTRA DI ARTI VISIVE DEGLI STUDENTI DEL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO”
  • Simone Cristicchi ritorna in FVG per raccontare San Francesco
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim