DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ENOTURISMO, SI CONCLUDE IL VIAGGIO LUNGO LA STORIA DELLE CANTINE DI FRIULI VENEZIA GIULIA E SLOVENIA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

ENOTURISMO, SI CONCLUDE IL VIAGGIO LUNGO LA STORIA DELLE CANTINE DI FRIULI VENEZIA GIULIA E SLOVENIA

Si conclude, per quest’anno, l’itinerario di Eno(Satira), il lungo viaggio transfrontaliero organizzato dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia lungo una quindicina di storiche aziende vitivinicole della regione e della vicina Slovenia. Un percorso prima di tutto enoturistico che si è dipanato seguendo il fil rouge della satira.

Venerdì 11 aprile alle 17 da Venica&Venica a Dolegna del Collio e sabato 12 alle 11 da Livio Felluga all’Abbazia di Rosazzo, infatti, saranno inaugurate le “Stanze del Vino”, affascinanti gallerie con esposte le vignette del concorso internazionale Spirito di Vino.

Dopo Conte d’Attimis Maniago a Buttrio (Ud), Galliussi a Cividale del Friuli (Ud), Villa Russiz  a Capriva del Friuli (Go), Vina Kodre a Vipava (Slovenia), The Doktor a Nova Gorica (Slovenia), Subida di Monte a Cormons (Go), Burja Estate a Podnanos (Slovenia) e Humar a Valerisce (Go), l’itinerario si conclude da Venica&Venica e da Livio Felluga, prima del grande festival internazionale di Eno(Satira) che si svolgerà a Gorizia il 26 e 27 aprile prossimi. Una due giorni di festa, riflessioni, confronti, dibattiti, degustazioni, visite guidate e molto altro ancora dove i vignettisti celebreranno il vino in tutte le sue declinazioni.
“Questo progetto – spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino del Fvg, Elda Felluga – è nato dalla volontà di creare un itinerario enoturistico che abbini cultura, storia e grandi vini di questa regione e della vicina Slovenia. Un viaggio dove la satira diventa il collante alla scoperta di sapori, paesaggi, storie come tessere di un variopinto mosaico”.

Gli ultimi due appuntamenti
Nell’itinerario di Eno(Satira), ogni cantina ha deciso di ospitare un anno in particolare del concorso che da 25 anni racconta con ironia il vino attraverso il linguaggio graffiante e pungente della satira.

Venica&Venica ha scelto di esporre le opere del 2001, una delle prime annate risalenti al periodo in cui Ornella Venica era presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino. Nella cantina di Livio Felluga si potranno ammirare invece le vignette finaliste dell’ultima edizione, quella del 2025. Una scelta che guarda al presente, per valorizzare lo sguardo contemporaneo con cui la satira internazionale interpreta il mondo del vino e della società. Qui ci sarà anche l’opportunità di visitare il complesso abbaziale e soffermarsi ad ammirare le dolci colline di Rosazzo.

Per entrambi gli appuntamenti è prevista, dopo il taglio del nastro della Stanza del Vino, una visita guidata e un momento conviviale accompagnato da assaggi gastronomici.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSatispay e Ticketmaster insieme per un pagamento spettacolare
ProssimoA Remanzacco le “donne forti friulane” di Erika Adami: presentazione con l’attrice/regista Del Bianco

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PICCOLIPALCHI: DOMENICA 1° MARZO IN SCENA A MONFALCONE E TOLMEZZO

PICCOLIPALCHI: DOMENICA 1° MARZO IN SCENA A MONFALCONE E TOLMEZZO

27 Febbraio 2026

Il carteggio Leonardo Sciascia-Cyril Zlobec al Castello di Miramare a cura dell’Associazione Musica Viva

Il carteggio Leonardo Sciascia-Cyril Zlobec al Castello di Miramare a cura dell’Associazione Musica Viva

26 Marzo 2025

Dolomiti Più Note 2025: rinviato il concerto del 23 agosto al 2 settembre!

Dolomiti Più Note 2025: rinviato il concerto del 23 agosto al 2 settembre!

22 Agosto 2025

RITMEA 30 ANNI: UNA DELLE REALTÀ MUSICALI PIÙ LONGEVE DI UDINE E REGIONE CELEBRA TRE DECADI DI ATTIVITÀ CON UN GRANDE CONCERTO-EVENTO AL TEATRO PALAMOSTRE DI UDINE

RITMEA 30 ANNI: UNA DELLE REALTÀ MUSICALI PIÙ LONGEVE DI UDINE E REGIONE CELEBRA TRE DECADI DI ATTIVITÀ CON UN GRANDE CONCERTO-EVENTO AL TEATRO PALAMOSTRE DI UDINE

21 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • L’Unione esce con un punto dallo Speroni di Busto Arsizio
  • Marilisa Bombi presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Donne tra due mondi. Storie sul confine goriziano”
  • AMPIO SUCCESSO AL CAFFÈ SAN MARCO DEL 5° “CENACOLO DEL CAFFÈ” SU “I GRECI E I LOCALI STORICI DI TRIESTE”
  • Marina Massironi a Polcenigo e San Daniele con Ma che razza di Otello?
  • PASQUETTA: COLDIRETTI/IXE’, COL RITORNO DEL BEL TEMPO PICNIC E GITE FUORI PORTA PER 21 MLN DI ITALIANI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim