DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FISICA, 47 STUDENTI DI OTTO SCUOLE SUPERIORI DI FVG E VENETO ALLA SCOPERTA DEGLI ESPERIMENTI DEL CERN DI GINEVRA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Cultura | 0 |

FISICA, 47 STUDENTI DI OTTO SCUOLE SUPERIORI DI FVG E VENETO ALLA SCOPERTA DEGLI ESPERIMENTI DEL CERN DI GINEVRA

Quarantasette studenti di otto scuole superiori di Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale venerdì 11 aprile (dalle 8.45) parteciperanno all’Università di Udine alla 21esima edizione della Masterclass internazionale di fisica delle particelle. Un viaggio guidato alla scoperta delle proprietà delle particelle elementari che si terrà al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche del polo scientifico dell’Ateneo (via delle Scienze 206, Udine).

Gli studenti potranno esplorare il Large hadron collider (Lhc), l’acceleratore del Cern di Ginevra. Una macchina sofisticatissima dove, in un tunnel lungo 27 chilometri a 100 metri di profondità, le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. Accompagnati dai ricercatori dell’Ateneo friulano potranno fare un’esperienza diretta di “come funziona” la ricerca scientifica dei grandi laboratori. In particolare, analizzeranno i dati provenienti da Atlas, uno degli esperimenti compiuti con l’acceleratore ginevrino.

Le scuole

Gli istituticoinvolti sono: il liceo scientifico “Niccolò Copernico” e l’istituto “Gaspare Bertoni” di Udine, il liceo scientifico “Michelangelo Grigoletti” di Pordenone, l’Isis “Magrini Marchetti” di Gemona del Friuli, l’Isis “Giuseppe Antonio Pujati” di Sacile, il liceo scientifico “Guglielmo Oberdan” di Trieste, il liceo “XXV aprile” di Portogruaro, l’Iis “Jacopo Linussio” di Codroipo.

La giornata

Gli studenti seguiranno seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle e faranno esercitazioni al computer sull’esperimento Atlas. Quindi analizzeranno i dati prodotti nelle collisioni fra particelle avvenute nell’acceleratore per simulare, negli esercizi, la scoperta del bosone di Higgs, avvenuta nel 2012 grazie agli esperimenti Atlas e Cms. Ma anche la scoperta dei bosoni W e Z che, nel 1984, valsero il Premio Nobel a Carlo Rubbia. Alla fine, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, si collegheranno con il Cern di Ginevra per discutere in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo i risultati delle esercitazioni.

L’evento

La Masterclass, coordinata da Giancarlo Panizzo, del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo, è organizzata dalla Sezione udinese dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) in collaborazione con l’Ateneo friulano. L’iniziativa fa parte delle International masterclasses organizzate dall’International particle physics outreach group (Ippog) e, in Italia, dall’Infn. Le masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13 mila delle scuole secondarie di secondo grado.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteESCURSIONI “PIACEVOLMENTE CARSO” tra Trieste, Gorizia e la Slovenia Natura, letture su storia e cultura, pasti “Sapori del Carso”
ProssimoPRIMAVERA E ZANZARE: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LIVING AS MEMORY”DI ROSSANO B. MANISCALCHI

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LIVING AS MEMORY”DI ROSSANO B. MANISCALCHI

1 Marzo 2025

IL MUSEO CARNICO DELLE ARTI POPOLARI MICHELE GORTANI E LE ARTIGIANE DEL PROGETTO “SCARPETTI” PROTAGONISTI PER UNA GIORNATA DELLA ITS RESIDENCY 2025 A VILLA MANIN

IL MUSEO CARNICO DELLE ARTI POPOLARI MICHELE GORTANI E LE ARTIGIANE DEL PROGETTO “SCARPETTI” PROTAGONISTI PER UNA GIORNATA DELLA ITS RESIDENCY 2025 A VILLA MANIN

14 Marzo 2025

TOMADINI OPEN NIGHT 2025! Sabato 21 giugno al Conservatorio di Udine l’estate arriva in musica con la maratona di note a Palazzo Ottelio

TOMADINI OPEN NIGHT 2025! Sabato 21 giugno al Conservatorio di Udine l’estate arriva in musica con la maratona di note a Palazzo Ottelio

16 Giugno 2025

JULIET ART MAGAZINE – SINCE 1980: LA MOSTRA A PALMANOVA

JULIET ART MAGAZINE – SINCE 1980: LA MOSTRA A PALMANOVA

12 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Tutto cambia! Il bruco e la farfalla e altri racconti: al Giovanni da Udine ultimo appuntamento di Stagione con Teatro Bambino
  • AL CINEMA GIOTTO DI TRIESTE PROIEZIONE EVENTO DI “TUA MADRE” DI LEONARDO MALAGUTI, IL DOCUFILM SUL MITO DELLA “MAMMA”
  • Ultimo appuntamento con la 26ª Rassegna regionale di teatro amatoriale: domenica 1° marzo, al Concordia, va in scena la commedia in dialetto triestino “Xe più giorni che luganighe”
  • SABATO 28 FEBBRAIO IL PALAZZO URBAN CENTER SI ILLUMINA DI VERDE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE
  • MERCOLEDÌ 4 MARZO AL VIA “LE STANZE DELLA MUSICA” – EDIZIONE PRIMAVERA 2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim