DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Con “Limitless” il teatro supera i confini e diventa inclusivo

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Con “Limitless” il teatro supera i confini e diventa inclusivo

Si chiama “Limitless”, ovvero “Illimitato”, il nuovo progetto della Compagnia BRAT di Porpetto in partenza il 23 aprile. Un’iniziativa dal respiro internazionale, che coinvolgerà sette Comuni della Regione Fvg (Gradisca d’Isonzo, Romans d’Isonzo, Turriaco, Cormons, Ronchi dei Legionari, Staranzano, San Canzian d’Isonzo) e il cui obiettivo è stimolare l’immaginazione e l’inclusività, invitando tutti a esplorare nuove possibilità di incontro e di scambio, attraverso l’esperienza teatrale.

“Limitless” inizierà a fine aprile con un laboratorio destinato a professionisti e artisti in formazione, con la partecipazione di cinque giovani talenti provenienti dalle principali accademie teatrali ucraine. A luglio (dal 7 al 26), invece, sarà la volta di una serie di eventi di teatro sensoriale. Prima dei laboratori, poi delle performance. Entrambi aperti al pubblico. Il teatro sensoriale offre un’esperienza unica, innovativa e inclusiva che unisce le persone attraverso le sensazioni, superando le barriere linguistiche, culturali e del teatro tradizionale. Coinvolgendo tutti i sensi umani, tranne la vista, i partecipanti scopriranno un “sesto senso” che li unirà come spettatori e promuoverà una maggiore consapevolezza delle sfide affrontate dalle persone con disabilità visive. Una componente fondamentale del progetto Limitless sarà infatti la ricerca sulla performance inclusiva, condotta dalla regista ucraina Kateryna Lukianenko che sta sviluppando un approccio teatrale innovativo che rende il teatro un’esperienza inclusiva per tutti, indipendentemente dalle differenze fisiche o culturali.

«Partiremo a fine aprile (dal 23 al 27) con un laboratorio “Animare la scena” sul teatro fisico, di maschera e di figura condotto da Claudio Colombo. Sarà un evento di portata internazionale, un ponte tra i diversi artisti. Si tratta di un appuntamento a cui parteciperanno, fra gli altri, anche degli artisti ucraini selezionati tramite Unima (Union Internationale de la Marionnette) Ucraina. Noi stessi, come Compagnia, facciamo parte di Unima Italia e da tempo collaboriamo l’Ucraina che, in questo caso, ha selezionato, dalle tre università teatrali della nazione, cinque giovani, che oltre a frequentare il corso di Claudio, conosceranno il nostro territorio ed entreranno in contatto con altri artisti», ha spiegato Agata Garbuio, della Compagnia BRAT.

“Limitless” sarà infatti un’opportunità di condivisione che attraversa le barriere fisiche, linguistiche e culturali, creando nuove connessioni attraverso il linguaggio universale dell’arte. Un progetto che esplora il concetto di confine, interpretato soprattutto a livello comunicativo e sensoriale. Nel progetto rientrerà inoltre la ricerca sulla performance inclusiva presentata come tesi di laurea magistrale da Kateryna Lukianenko che verrà tradotta in inglese, italiano e sloveno.

Per maggiori informazioni: www.compagniabrat.it | [email protected] | Facebook | Instagram | YouTube |

Condividere:

Valutare:

Precedente19, 20 E 21 APRILE 2025″HORTI TERGESTINI – MOSTRA MERCATO DI FIORI E PIANTE”: PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ
ProssimoNEGLI UFFICI POSTALI DI PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE LA CARTOLINA DEDICATA ALLA PASQUA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MAT+S Musica Arte Teatro + Scienza 2025 a Monfalcone

MAT+S Musica Arte Teatro + Scienza 2025 a Monfalcone

23 Maggio 2025

Dal 6 marzo il musical SAPORE DI MARE diretto da Maurizio Colombi, con Fatima Trotta e Paolo Ruffini al Teatro Rossetti di Trieste

Dal 6 marzo il musical SAPORE DI MARE diretto da Maurizio Colombi, con Fatima Trotta e Paolo Ruffini al Teatro Rossetti di Trieste

6 Marzo 2025

AL VIA I CONCERTI DEL CONSERVATORIO TARTINI

AL VIA I CONCERTI DEL CONSERVATORIO TARTINI

7 Aprile 2025

Il Vertical Winter Tour 2025 porta musica e divertimento sullo Zoncolan con Radio Deejay!

Il Vertical Winter Tour 2025 porta musica e divertimento sullo Zoncolan con Radio Deejay!

4 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Proseguono lunedì 14 luglio le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”
  • GLI APPUNTAMENTI DI TRIESTE ESTATE AI GIARDINI DEI MUSEI WINCKELMANN E SARTORIO E IN PIAZZA VERDI DAL 15 AL 17 LUGLIO 2025
  • TUFFI: A RICCIONE LA SQUADRA ESORDIENTI DELLA TRIESTINA NUOTO FA INCETTA DI TITOLI ITALIANI E VITTORIE DI PRESTIGIO
  • IRON MAIDEN: Padova si appresta ad accogliere l’unica data in Italia!
  • I film e le serie TV più gettonate nella prima metà del 2025
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim