DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“DAL GESTO IL SUONO, DAL SUONO IL GESTO” una serata di improvvisazione con l’Ensemble Tartini

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

“DAL GESTO IL SUONO, DAL SUONO IL GESTO” una serata di improvvisazione con l’Ensemble Tartini

Improvvisare, così come comporre, è assumersi il rischio di rompere il silenzio con un suono, imparare ad ascoltare la meraviglia della vibrazione sonora, entrare fisicamente nel ritmo del tempo mettendosi in relazione con l’altro, riconoscere la sacralità del momento creativo.

Dal Gesto il Suono, dal Suono il Gesto: martedì 15 aprile alle 20.30 in Sala Tartini (Via Ghega, 5)per i Concerti del Conservatorio – un progetto a cura del Direttore del Tartini Sandro Torlontano con il delegato della Produzione artistica Luca Trabucco – una serata sul filo rosso dell’improvvisazione con l’Ensemble degli studenti del dipartimento Discipline dei nuovi linguaggi del Conservatorio Tartini. Un concerto che è il risultato finale di una masterclass di due giorni proposta da Roberto Bonati intorno al metodo della Improvised Chironomy, un vocabolario gestuale per la direzione dell’improvvisazione in orchestra, che il Maestro Bonati ha derivato e personalizzato a partire dalle esperienze del Gruppo di Nuova Consonanza, di Butch Morris e di Walter Thompson. È stato presentato presso il Conservatorio G. Verdi di Como e le scuole di Oslo, Hamburg, Nürnberg, Glasgow, Göteborg e Stavanger.

Come sempre l’accesso in sala è libero con prenotazione, info e dettagli www.conts.it tel. 040 6724911.

Roberto Bonati, contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra, è docente di Composizione Jazz e Musica d’insieme presso il Conservatorio A.Boito di Parma. Ha al suo attivo una lunga esperienza sia come solista e leader di propri ensemble sia al fianco di Giorgio Gaslini e di Gianluigi Trovesi piuttosto che all’interno di prestigiose formazioni cameristiche (Ensemble Garbarino e Quartettone). Ha creato un linguaggio molto personale nato dalla sintesi delle molteplici esperienze musicali che ha attraversato e si è esibito, in formazioni diverse dal solo all’orchestra, in Europa, Africa, Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Scandinavia, Turchia. al 1996 è Direttore Artistico del Festival “ParmaJazz Frontiere”. Ha creato la ParmaFrontiere Orchestra e la Chironomic Orchestra, un ensemble col quale ha sviluppato la Improvised Chironomy.

Ha inciso per le etichette ECM, Soul Note, Splasc(h) Records, MM Records, Parma-Frontiere, CAM, Imprint Records, Nueva, Giulia.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePORDENONESCRIVE YOUNG: MASTER SUL RACCONTO, con ANTONIO FERRARA, ANTONELLA SBUELZ ED ENRICO GALIANO IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER 12-16ENNI
ProssimoORIANA FALLACI, UNA DONNA SENZA FRONZOLI: incontro a ingresso libero all’Antico Caffé San Marco di Trieste

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Gabriele Lavia dirige e interpreta Lungo viaggio verso la notte, capolavoro del commediografo statunitense Eugene O’Neill vincitore del premio Pulitzer in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Gabriele Lavia dirige e interpreta Lungo viaggio verso la notte, capolavoro del commediografo statunitense Eugene O’Neill vincitore del premio Pulitzer in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

3 Aprile 2025

TARTINI OPEN DAY, torna la FESTA DELLA MUSICA! 4 ore di concerti per scoprire “Che aria tira”

TARTINI OPEN DAY, torna la FESTA DELLA MUSICA! 4 ore di concerti per scoprire “Che aria tira”

26 Maggio 2025

“THE CHOIR OF MAN”: UN FESTA IN MUSICA DOVE IL TEATRO ROSSETTI DIVIENE UN PUB PER OGNI EMOZIONE

“THE CHOIR OF MAN”: UN FESTA IN MUSICA DOVE IL TEATRO ROSSETTI DIVIENE UN PUB PER OGNI EMOZIONE

27 Marzo 2025

AL TNGDU IL PIANISTA ANDREA BACCHETTI OSPITE DELLA RASSEGNA “BERIO100”

AL TNGDU IL PIANISTA ANDREA BACCHETTI OSPITE DELLA RASSEGNA “BERIO100”

24 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: TRIESTE BATTE BOZEN E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA
  • Tutto cambia! Il bruco e la farfalla e altri racconti: al Giovanni da Udine ultimo appuntamento di Stagione con Teatro Bambino
  • AL CINEMA GIOTTO DI TRIESTE PROIEZIONE EVENTO DI “TUA MADRE” DI LEONARDO MALAGUTI, IL DOCUFILM SUL MITO DELLA “MAMMA”
  • Ultimo appuntamento con la 26ª Rassegna regionale di teatro amatoriale: domenica 1° marzo, al Concordia, va in scena la commedia in dialetto triestino “Xe più giorni che luganighe”
  • SABATO 28 FEBBRAIO IL PALAZZO URBAN CENTER SI ILLUMINA DI VERDE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim