DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Sportelli unici per le Comunità Energetiche Rinnovabili anche in Fvg con one-stop shop

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Attualità, Economia | 0 |

Sportelli unici per le Comunità Energetiche Rinnovabili anche in Fvg con one-stop shop

Lo Sportello Energia Fvg di Ape Fvg cresce ancora: è entrato a far parte della rete di one-stop shop creata da Renael (Rete Nazionale Agenzie Energetiche Locali) con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) per supportare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer). 

Gli sportelli unici sono punti operativi aperti al pubblico, a supporto dei territori sulle energie rinnovabili e la riqualificazione energetica, con particolare attenzione allo sviluppo alle Cer. Lo strumento è pensato per affiancare Regioni, Comuni, cittadini, Pubbliche Amministrazioni e imprese, offrendo una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per orientarsi con efficacia nel percorso verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.

In Friuli Venezia Giulia, lo Sportello Energia Fvg, gestito da Ape Fvg, è attivo dal 2017 e, ad oggi, ha erogato più di 5.800 consulenze gratuite sugli incentivi per l’efficienza energetica, sia con appuntamenti in presenza che rispondendo a quesiti telefonici o via email. Nel corso dell’ultimo anno, le consulenze sono state ben 850 e ne hanno usufruito in prevalenza le famiglie che hanno potuto così fare le proprie scelte di efficientamento energetico con il supporto di un interlocutore informato e imparziale.

Grazie alla convenzione con Renael e con il Mase, lo Sportello Energia Fvg amplia ora i suoi servizi anche come sportello unico per le Cer. Inoltre, lo Sportello risponde già alle direttive Ue sull’efficienza energetica degli edifici che prevedono la presenza di sportelli locali per facilitare e accompagnare nella transizione energetica famiglie e imprese grazie a consulenze semplificate.

Lo Sportello Energia Fvg risponde a questi contatti: tel. 353 4104 289; email [email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteINGEGNERIA AGROFORESTALE: AL VIA “CONTAMINATION LAB”, LABORATORIO UNIVERSITÀ–IMPRESE
ProssimoAnie Confindustria tecnologie in crescita: elettrotecnica ed elettronica resistono alla debolezza del manifatturiero

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il Friuli Venezia Giulia vince le finali nazionali degli AIOM GAMES di Oncologia: due oncologhe triestine ai vertici italiani

Il Friuli Venezia Giulia vince le finali nazionali degli AIOM GAMES di Oncologia: due oncologhe triestine ai vertici italiani

2 Aprile 2025

Pepco celebra la Festa della Mamma con i nuovi Gift Basket personalizzabili

Pepco celebra la Festa della Mamma con i nuovi Gift Basket personalizzabili

9 Maggio 2025

RINVIO A MERCOLEDì 9 LUGLIO DELLA CENA SPETTACOLO PER I 25 ANNI DI FVG Via dei Sapori

RINVIO A MERCOLEDì 9 LUGLIO DELLA CENA SPETTACOLO PER I 25 ANNI DI FVG Via dei Sapori

6 Luglio 2025

Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027: il ruolo centrale del Dedica Festival

Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027: il ruolo centrale del Dedica Festival

14 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il videoclip “BANG BANG” del gruppo K-pop IVE, girato a Melara (Trieste), raggiunge milioni di visualizzazioni a poche ore dalla pubblicazione
  • GIORGIA: il suo album “G” è certificato ORO e quest’estate sarà in concerto con “G-Summer”
  • Desdemona al centro del terzo appuntamento del ciclo “Quelli di Shakespeare al Rossetti: interviste impossibili e insospettabili confessioni” a cura di Laura Pelaschiar”
  • IL SINDACO DIPIAZZA HA RICEVUTO LA REDAZIONE DEL SETTIMANALE “NOVI GLAS”
  • NUOVE TECNOLOGIE DI MEDIAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim