DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, AGRITURISMO DA RECORD CON 1,6 MLN DI PRESENZE

Inserito da Paolo Bencich | Apr 18, 2025 | Economia | 0 |

PASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, AGRITURISMO DA RECORD CON 1,6 MLN DI PRESENZE

La Pasqua 2025 si preannuncia da record per la vacanza in agriturismo, con oltre 1,6 milioni di presenze complessive, tra pernottamenti, pranzi e visite giornaliere, per una crescita vicina al +10% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti/Terranostra Campagna Amica diffusa in vista delle festività pasquali. Il pernottamento medio sarà di tre giorni. A trainare la crescita è anche il crescente interesse verso forme di turismo esperienziale, che vanno oltre la semplice ospitalità. L’enoturismo registra un netto incremento delle presenze, ma si evidenziano anche importanti segnali di crescita per birraturismo, oleoturismo e turismo caseario, con visitatori sempre più curiosi di scoprire i segreti delle produzioni tipiche direttamente dai produttori e di immergersi in attività originali che vanno dal wellness alle attività sportive come yoga o pilates, fino ai corsi di cucina.

A questi si affianca il crescente interesse per i cammini rurali: oltre 300mila persone durante le festività pasquali parteciperanno a passeggiate, pedalate o itinerari a cavallo. L’agriturismo si conferma così non solo una scelta di relax e gusto, ma anche un’esperienza culturale e sensoriale a tutto tondo, capace di raccontare l’Italia più autentica, promuovere le produzioni locali e sostenere l’economia dei territori. Pasqua sarà inoltre un’occasione preziosa per conoscere la straordinaria biodiversità agricola italiana, grazie alla rete di Campagna Amica, che con i suoi 400 agricoltori custodi offre ai visitatori la possibilità di scoprire alcuni dei circa 1.500 “sigilli” della biodiversità agricola: prodotti rari e antichi, spesso salvati dall’estinzione e riportati sulle tavole grazie all’impegno del mondo agricolo.

L’Italia può contare oggi su 26.129 aziende agrituristiche, secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat, che garantiscono ospitalità tutto l’anno con quasi 17 milioni di presenze, di cui ben 6 su 10 sono stranieri, segno dell’attrattività globale del nostro patrimonio rurale.  

“La crescita del fenomeno agriturismo rappresenta una straordinaria opportunità per l’Italia, non solo sul piano turistico ma anche per lo sviluppo economico e sociale delle aree interne – sottolinea Dominga Cotarella, Presidente di Terranostra Campagna Amica -. Questo modello di ospitalità è un motore di rinascita per i piccoli borghi e le campagne, perché crea occupazione, valorizza le eccellenze locali e custodisce la biodiversità. Oggi più che mai, l’agriturismo è simbolo di un turismo sostenibile, consapevole e identitario, capace di raccontare l’Italia vera”.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePASQUA: COLDIRETTI/IXE’, VIA A PARTENZE, 18,5 MLN IN VACANZA PER FESTIVITA’ PASQUALI E PONTI
ProssimoONDE MEDITERRANEE ANNUNCIA GLI OFFLAGA DISCO PAX: 31 LUGLIO A GRADISCA D’ISONZO (ARENADEL CASTELLO)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

CONSORZI AGRARI D’ITALIA, QUATTRO ANNI DI “RISULTATO SICURO”: OLTRE 157 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRICOLE

CONSORZI AGRARI D’ITALIA, QUATTRO ANNI DI “RISULTATO SICURO”: OLTRE 157 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRICOLE

14 Gennaio 2026

FILATELIA: UN FRANCOBOLLO DEDICATO A L’ART NOUVEAU IN ITALIA

FILATELIA: UN FRANCOBOLLO DEDICATO A L’ART NOUVEAU IN ITALIA

6 Luglio 2026

2 GIUGNO: COLDIRETTI, IN PARTENZA PER IL PONTE 1 ITALIANO SU 3

2 GIUGNO: COLDIRETTI, IN PARTENZA PER IL PONTE 1 ITALIANO SU 3

30 Maggio 2025

NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE DEL RETAIL DAL NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA RAEE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2026

NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE DEL RETAIL DAL NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA RAEE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2026

8 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Allo Spazio Cultura di Borgo San Mauro apre la nuova mostra dedicata ad Aquileia e alla Pietra di Aurisina
  • Al Tiare Shopping prosegue l’estate con Plasma e Riccardo Stimolo: il 19 luglio Live, Talk & Meet&Greet in Piazza Maravee
  • Confcommercio, un manifesto da dieci punti nella conferma di Paoletti
  • FINCANTIERI FIRMA IL PROTOCOLLO SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
  • PICCOLIPALCHI ESTATE: sabato 18 luglio a Forni di Sopra con Cinelù
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim