DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

COMMEMORATO OGGI CON UN’INTENSA CERIMONIA L’ECCIDIO DI VIA GHEGA DEL 23 APRILE 1944, PRESENTI I SINDACI DI TRIESTE E DI POSTUMIA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 23, 2025 | Attualità | 0 |

COMMEMORATO OGGI CON UN’INTENSA CERIMONIA L’ECCIDIO DI VIA GHEGA DEL 23 APRILE 1944, PRESENTI I SINDACI DI TRIESTE E DI POSTUMIA

Sono passati 81 anni, ma il ricordo della strage passata alla storia come “l’eccidio di via Ghega” continua a commuovere, nel ricordo dei civili trucidati a Trieste il 23 aprile 1944 a Palazzo Rittmeyer, per mano delle truppe naziste di occupazione della città. Drammatiche testimonianze fotografiche, con i corpi dei 51 cittadini civili penzolanti dallo scalone interno del Palazzo e dalle finestre della facciata del palazzo, sono rimaste a ricordo di quella vicenda: e proprio per onorare la memoria delle vittime, molte di nazionalità slovena, il Conservatorio Tartini, che trova sede proprio a Palazzo Rittmeyer, ogni anno organizza una cerimonia di commemorazione, alla quale hanno preso parte nella mattinata di oggi – 23 aprile 2025 – il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Sindaco di Postumia Igor Marentič e il Presidente del Consiglio Comunale di Trieste Francesco di Paola Panteca, insieme alle autorità e associazioni civili.

«Non possiamo dimenticare le cittadine e i cittadini italiani e sloveni barbaramente trucidati – ha spiegato il Direttore del Conservatorio Tartini Sandro Torlontano, presente all’evento insieme alla Presidente, notaio Daniela Dado –. Un evento che è anche il nostro contributo per costruire una cultura di convivenza armoniosa fra le comunità contermini, a cominciare dalle giovani generazioni. Perché, come diceva Papa Francesco, la musica è uno strumento di pace».

E proprio a inizio mattinata sono state deposte le corone commemorative ai piedi della facciata di Palazzo Rittmeyer, quindi le autorità e il pubblico, insieme ai docenti e agli studenti del Tartini, hanno preso parte, proprio lungo lo Scalone del Conservatorio, all’emozionante concerto in memoria delle vittime dell’Eccidio di Via Ghega, proposto dal Quartetto d’archi formato dalle studentesse del Conservatorio Maddalena Didonè e Marharita Shakunova violino, Giulia Naccari viola e Andrijana Dabovic violoncello. L’Ensemble ha eseguto l’Adagio di Tommaso Albinoni.

Quindi la commemorazione si è spostata nell’Aula Magna, per i saluti istituzionali e un intervento di carattere storico è stato portato da Patrick Karlsen, professore associato di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Trieste. Ha suggellato la cerimonia un momento musicale a cura degli studenti della Scuola di Musica di Postumia.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAL CASTELLO DI SAN GIUSTO BAR PANORAMICO SUL BASTIONE ROTONDO: DAL 24 APRILE AL 4 MAGGIO 2025 APERTURE SERALI STRAORDINARIE
ProssimoGIORNATA MONDIALE DELL’ASMA, ALL’IRCCS “BURLO GAROFOLO” IL 6 MAGGIO GIORNATA APERTA AL PUBBLICO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Buttrio: al via i lavori di manutenzione straordinaria del bocciodromo comunale

Buttrio: al via i lavori di manutenzione straordinaria del bocciodromo comunale

24 Marzo 2025

Si apre la 56ª Festa dei Funghi e dell’Ambiente di Budoia

Si apre la 56ª Festa dei Funghi e dell’Ambiente di Budoia

8 Settembre 2025

Dash to Cortina: in attesa della prossima tappa sportiva, organizzato il primo webinar “Empowerment e Inclusione”

Dash to Cortina: in attesa della prossima tappa sportiva, organizzato il primo webinar “Empowerment e Inclusione”

29 Maggio 2025

All’IRCI/Museo istriano la conferenza dal titolo: “Trmun e la grotta Tina Jama: nuovi dati sull’origine dei castellieri”

All’IRCI/Museo istriano la conferenza dal titolo: “Trmun e la grotta Tina Jama: nuovi dati sull’origine dei castellieri”

5 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “DONNE CHE PENSANO DI NOTTE”: UNA STORIA VERA DI CORAGGIO E RIBELLIONE DI SILVANA DRAGUTINOVIC CON ENZO MARTINES
  • LUBIANA: TORNA IL FESTIVAL DELL’AMORE, LUV FEST
  • Il carnevale di Rijeka: un critico sorridente della realtà sociale
  • Longevità e prevenzione: gli italiani vogliono vivere meglio ma chiedono percorsi guidati da dati e scienza
  • Volti di donna. Nella Trieste della Belle Époque: la presentazione della mostra e del volume martedì 20 gennaio 2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim