Una riflessione concreta sul presente e sul futuro dell’intelligenza artificiale

Giovedì 19 giugno all’Urban Center di Trieste si terrà la seconda edizione di AImpact, una giornata di incontri e approfondimenti dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro, l’impresa e la società. Obiettivo è promuovere un uso consapevole ed efficace dell’AI come strumento per amplificare le capacità umane ed è rivolto a professionisti, imprese, marketing specialist e comunicatori.

Un’agenda ricca e attuale, che tocca i temi più urgenti e innovativi legati all’impatto dell’intelligenza artificiale. Dal marketing strategico alla trasformazione dei processi aziendali, dalle nuove normative europee sull’AI – in arrivo dal 2026 – ai cambiamenti nei modelli organizzativi e creativi: AImpact propone una riflessione concreta e multidisciplinare sul presente e sul futuro dell’intelligenza artificiale. A ospitare l’evento è Trieste, città della scienza e crocevia internazionale di conoscenza, che si conferma luogo privilegiato per il dibattito su temi ad alto contenuto tecnologico e strategico per il futuro.

Ad aprire il convegno la dott.ssa Elisa Marzinotto Direttrice del Servizio formazione della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia Regione FVG, e il prof. Luca Bortolussi, professore ordinario di Informatica e Direttore dell’AI Lab dell’Università di Trieste.

Organizzato da Delex Digital, l’evento vuole diventare un punto di riferimento annuale per riflettere sull’evoluzione tecnologica in atto e sulle sue implicazioni concrete, con un focus particolare sul tessuto imprenditoriale e creativo del Friuli Venezia Giulia e del Nordest.“Ci troviamo in un momento storico in cui l’intelligenza artificiale sta ridefinendo le regole del business, della creatività e delle strategie digitali – ha dichiarato Alex Skerlavaj, Head of MarTech e CEO Delex Digital – e come società impegnata da anni nell’innovazione del marketing, sentiamo il desiderio di promuovere una riflessione concreta e consapevole su queste nuove opportunità. È con questo spirito che abbiamo deciso di organizzare AImpact: un’occasione per approfondire il potenziale di questa tecnologia che riteniamo possa essere un utile strumento se utilizzato con responsabilità, competenza e creatività.”

Il programma prevede talk, tavole rotonde e workshop, con la partecipazione di esperti di comunicazione, legali, creativi, innovatori digitali e manager aziendali.Tra i relatori AntonimoPolimeni (Studio Legale Polimeni & Cotroneo), FrancescoSordi (Surf the Market), Miriam Bertoli, Christian Tosolin (Comune di Trieste), Barbara Tulissi (Canva Ambassador), MarcoAntonelli (beanTech), Francesco Contin (DITEDI), Andrea Trevisan (Efesto Studio), LucaPagliara (The Brand Identity), DavideAngiulli, AndreaVolontè (Subito) e Matteo Bertoni (Pratic SpA).In chiusura, un aperitivo di networking pensato per favorire lo scambio tra professionisti, imprese e curiosi del mondo AI.

Tutte le informazioni su programma, relatori e modalità di partecipazione sul sito www.aimpact.delexdigital.it

MAIN SPEAKERAntonino Polimeni – Avvocato, Studio Legale Polimeni & Cotroneo

Avvocato, podcaster, blogger, programmatore, webmaster, è socio dello Studio Legale Polimeni & Cotroneo con sede a Roma ed ha un’esperienza quasi ventennale da professionista del web, fornendo assistenza legale in ogni settore riguardante il mondo di internet. Membro di ANORC Professioni dal 2018, prima storica associazione di professionisti del digitale, iscritta all’elenco del MIMIt, e certificato dalla stessa come professionista della privacy. Autore di vari libri tra cui Legal Ecommerce edito da Hoepli (2023) e di Privacy per digital Marketers edito da Flaccovio (2021), è stato intervistato su tutte le principali riviste nazionali e nominato tra i 100 professionisti più influenti del 2024 da Forbes Italia. A AImpact contribuirà con un intervento sul rapporto tra AI, regolamentazione e responsabilità, offrendo un quadro chiaro tra compliance, etica e opportunità per i business. 

Francesco Sordi – Surf the Market, Founder e Consulente di Marketing ScientificoConsulente di marketing scientifico, docente universitario e imprenditore. Dopo anni di esperienza come strategic planner e responsabile marketing, dal 2012 affianca le aziende per supportarne i processi decisionali e di crescita grazie al marketing scientifico. Nel 2018 ha lanciato Surf the Market, la prima webapp al mondo per fare analisi e strategia di marketing scientifico.Ha pubblicato due libri: “Evolvi il tuo marketing” nel 2013 e “Marketing Scientifico” nel 2019. Ad AImpact, Francesco Sordi esplorerà il parallelismo tra AI generativa e marketing strategico, evidenziando come la qualità delle domande che ci poniamo influenzi profondamente l’efficacia delle decisioni di business. 

Miriam Bertoli – Formatrice e consulente Formatrice e consulente di marketing digitale per PMI e grandi aziende, supporta web agency e agenzie di comunicazione tradizionale nell’integrare gli strumenti digitali nei progetti per aziende grandi e piccole. Nel 2012 ha pubblicato il manuale “Web Marketing per le Piccole e Medie Imprese” (ed. Hoepli), uno dei libri più venduti sulle tematiche della comunicazione online per le aziende. Ha insegnato alla IULM, alla Digital Accademia (H-farm) e alla Summer School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ tra le fondatrici del gruppo Nordest delle Girl Geek Dinners, il movimento mondiale delle donne appassionate di Internet e nuove tecnologie e partecipa abitualmente come speaker e moderatrice a eventi e seminari sui temi del marketing digitale. Ad AImpact, Miriam Bertoli analizzerà come l’intelligenza artificiale stia trasformando lo Zero Moment of Throuth (ZMOT) e il customer journey, ridefinendo il ruolo dei contenuti e delle fonti di fiducia nelle decisioni d’acquisto.

Christian Tosolin – Social Media Manager, Comune di Trieste

Dal 2000 fa formazione nel campo dell’informatica, dell’innovazione e della comunicazione. Scrive articoli su svariate testate online. Spesso chiamato come speaker in format legati al digitale, alla Pubblica Amministrazione, alla comunicazione, al marketing con particolare riferimento ai social media. Attualmente giornalista e social media manager del Comune di Trieste, docente per ComPA, centro di competenza per la Pubblica Amministrazione, formatore per ANCI F.V.G.Coordinatore regionale per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Nazionale per la Nuova Comunicazione PAsocial. Ad AImpact, Christian Tosolini parlerà delle implicazioni dell’intelligenza artificiale su organizzazioni e individui.