Si è tenuta nel pomeriggio oggi, domenica 6 luglio 2025, nel corso di un partecipatissimo evento pubblico promosso dal Comune di Trieste alla presenza dell’Assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, la presentazione ufficiale del videoclip musicale “Là de la Luminosa” nell’area antistante la Luminosa di via Carducci, storico punto di riferimento della città di proprietà della società GAP S.r.l., rappresentata dal Responsabile commerciale, Marco Perla.

Il progetto nasce da un’idea di Flavio Furian e Massimiliano Cernecca (Maxino) ed è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste.

Nel corso dell’evento, il videoclip è stato proiettato sul grande schermo della Luminosa, recentemente installato ed è stato accompagnato dall’esibizione musicale dal vivo degli artisti, che hanno raggiunto la sede dell’iniziativa a bordo di un autobus storico FIAT 409 Menarini del 1970, restaurato e messo a disposizione per l’occasione dall’Associazione inBUSclub.

La presentazione è stata rallegrata da alcune esilaranti gag dei protagonisti, che hanno ricordato la genesi del progetto e spiegato come ognuno di loro, a seconda della rispettiva età, abbia inserito nel testo della canzone i propri personali ricordi della Luminosa legati a un preciso periodo (gli anni ‘70 sono stati cantati da Enrico Bianco, gli anni ‘80 da Flavio Furian, i ’90 da Maxino e infine quelli dal 2000 a oggi da Amber).

Il brano, scritto da Enrico Bianco, Flavio Furian, Massimiliano Cernecca e Giorgia Giurco (in arte Amber), rappresenta infatti un omaggio intergenerazionale alla Luminosa e al suo valore simbolico per i Triestini di ogni età.

L’iniziativa artistica, come ha ricordato l’Assessore Babuder a nome dell’Amministrazione comunale, intendeva essere un momento di condivisione culturale e sociale, volto a valorizzare il patrimonio urbano e la memoria collettiva della Città contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e di identità cittadina.

“Quella che abbiamo presentato stasera – ha dichiarato Babuder – è un’iniziativa semplice, simpatica, ma allo stesso tempo dal grande impatto emotivo, che ha risvegliato in ciascuno di noi qualche ricordo e sentimento che spero rimangano nel cuore di chi oggi – e sono stati davvero numerosissimi – vi ha partecipato, così come rimarranno nel mio. La Luminosa è un’icona per generazioni di Triestini e oggi abbiamo aggiunto un ulteriore tassello ai ricordi che ognuno custodisce.   

Ringrazio quindi di cuore chi ha ideato e contribuito alla realizzazione di questo evento promosso dal Comune di Trieste (Trieste Trasporti, GAP S.r.l., Associazione inBUSclub) e in particolar modo gli artisti per lo spirito con il quale l’hanno interpretato”.