Dalle risate di Enrico Brignano e Alex & Franza alla musica di BigMama, dal Sand Basket agli incontri con gli autori e con i prodotti della filiera “Io Sono Friuli Venezia Giulia”: sette giorni di puro divertimento sulla riviera lignanese.
Dal 7 al 13 luglio, Lignano Sabbiadoro si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto dove spettacolo, sport, cultura e gastronomia si fondono in un’esperienza unica. Tra le stelle della comicità italiana, eventi sportivi di livello internazionale, incontri con gli autori e sapori autentici del territorio, Lignano Sabbiadoro offre un programma ricchissimo per tutte le età e per tutti i gusti.
7 LUGLIO | Pupi & Pini con “I racconti di Sibylla”
Alle 21.30 sarà il Parco Hemingway di Lignano Pineta a fare da cornice allo spettacolo di teatro e figura I racconti di Sibylla, a cura di Zaches Teatro. Storie ispirate all’appassionata naturalista, avventuriera e pittrice Marie Sibylla Merian che, vissuta nel ‘600, ha raccolto, studiato e catalogato
insetti e piante del bosco. Ingresso libero.
7 LUGLIO | Book Experience – Libri sulla spiaggia
Alle 20.30 l’Hotel Astro di Lignano Sabbiadoro ospiterà la presentazione del libro “L’enigma delle lancette” di Alessio Baù (Edizioni Espressioni di Marca Aperta), un giallo ambientato nella Marca Trevigiana, in particolare sul Montello, testimonianza viva della storia: da bosco medievale dell’Arsenale veneziano
a baluardo difensivo della Prima Guerra Mondiale.
7 LUGLIO | Estate in Villa
L’UTE Lignano organizza, come da tradizione, una serie di incontri culturali serali nella propria sede in Arco della Ginestra 43 a Lignano Pineta. Alle 21:00 appuntamento con “Lo spettacolo delle cifre”.
9 LUGLIO | Sorriso in Piazza
Tutti i mercoledì alle 20.30, l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro ospita serate di ballo liscio e da sala, accompagnate dagli speaker di Radio Sorriso.
10 LUGLIO | Tappa Nazionale di San Basket – Beach Arena Lignano Sabbiadoro
Con la tappa di Lignano Sabbiadoro, esordisce ufficialmente il circuito nazionale del Sand Basket, la disciplina sportiva del basket su sabbia che coinvolge migliaia di appassionati nelle più note località di mare italiane. Dalle 10.30 alle 18.00 Beach Arena di Lignano Sabbiadoro.
10 LUGLIO | Una sera con Alex & Franza – Lignano Sunset Festival
Alle 21.30 all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, i riflettori si accenderanno sullo spettacolo che ripercorre il meglio di tre decenni di comicità: dalla celebre panchina ai dialoghi surreali, con momenti di improvvisazione e interazione con il pubblico.
10 LUGLIO | Lignano XC By Night – Mountain Bike Race
Appuntamento alle 18.00 al Parco Hemingway con la gara di mountain bike in notturna aperta a tutti gli atleti, agonisti e amatoriali, tesserati alla Federazione Italiana F.C.I. o Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI. Organizzata dall’Asd Team ZeroBike di Lignano Sabbiadoro; alle 20.00 la partenza della prima batteria.
10 LUGLIO | Incontri con l’autore e con il vino
Alle 18.30 al PalaPineta si terrà la presentazione del terzo volume “Miss Bee e il fantasma dell’ambasciata” della scrittrice siciliana, specializzata in Medicina Legale, Alessia Gazzola, ambientato nella Londra del 1925.La serata sarà accompagnata dalla degustazione dei vini dell’Azienda Agricola Obiz di Cervignano del Friuli.
10 LUGLIO | Gusti di Casa Nostra
Dalle 8.00 alle 13.00 il Parco Hemingway ospiterà la seconda edizione della manifestazione dedicata a prodotti freschi, genuini e tracciabili del territorio regionale. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, porta a Lignano le eccellenze agroalimentari del marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.
10 LUGLIO | Lignano per la Musica – 28^ Rassegna Internazionale Musica da Camera
Alle 21.00 nella Sala Darsena concerto con musiche di Laillet, Saint-Saëns, Poulenc. Organizzata dall’Associazione Culturale “Insieme per la Musica”, la rassegna propone un ricco cartellone che spazia dalla musica classica al jazz, offrendo esibizioni di artisti affermati e giovani talenti, con repertori che abbracciano grandi compositori europei dal barocco alla contemporaneità.
11 LUGLIO | UN MARE DI SAPORI
Secondo appuntamento con le otto serate di “Un mare di sapori”, il format ideato da PromoTurismoFVG per valorizzare gli ingredienti e i prodotti “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Ogni serata proporrà le specialità delle filiere agroalimentari della regione: produttori, vignaioli, ingredienti e materie prime del marchio collettivo “Io Sono Friuli Venezia Giulia” trasformeranno ogni piatto in un’esperienza da ricordare. Alle 19.30 il Sabbiadoro Beach Bar & Restaurant offrirà un viaggiotra i sapori autentici con un menù che presenta diverse specialità in cui mare e terra s’incontrano per un’esperienza culinaria d’eccezione (maggiori informazioni sul progetto: www.turismofvg.it/it/mare/un-mare-di-sapori – per prenotazioni rivolgersi a Sabbiadoro Beach Bar & Restaurant – via Sabbiadoro 14 – Tel. 0431 71205).Sarà un’opportunità unica per incontrare i produttori e scoprire le storie dietro ogni eccellenza.
11 LUGLIO | Lignano in Noir con Jacopo de Michelis
Alle 19.00, il Cubo della Cultura (tra il 6° e 7° ufficio spiaggia di Sabbiadoro), ospiterà il quarto appuntamento della rassegna “Lignano in Noir”: protagonista Jacopo de Michelis autore de La montagna nel lago (Giunti). Un giallo ambientato nel 1992: Pietro Rota torna a casa dopo 12 anni, smascherato dal fallimento della sua carriera giornalistica milanese. Sul traghetto verso Montisola, apprende che Emilio Ercoli, il più ricco dell’isola, è stato brutalmente assassinato, e il principale sospettato è Nevio Rota, suo padre, con cui Ercoli aveva pessimi rapporti. Convinto dell’innocenza paterna, Pietro si unisce al vigile urbano Cristian Bonetti (amico d’infanzia) in un’indagine “fai-da-te” parallela a quella della polizia.
12 LUGLIO | BIGMAMA – Lignano Sunset Festival
Primo appuntamento alle 21.30 con Lignano Summer Festivalin Piazza M. D’Olivo a Lignano Pineta con BigMama, una delle voci più potenti e innovative della scena musicale italiana. Con il suo stile unico, che fonde rap, pop e influenze urban, BigMama ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2024 con il brano “La rabbia non ti basta”, ricevendo consensi unanimi per la sua intensità interpretativa e il messaggio di empowerment. Ingresso gratuito senza prenotazione.
13 LUGLIO | ENRICO BRIGNANO
Alle 21.00 all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro i riflettori si accenderanno sullo spettacolo one man show “Bello di mamma!” diEnrico Brignano, unica tappa dello showman in Friuli Venezia Giulia.Comico, cabarettista, attore e regista teatrale, Brignano evocherà l’infanzia e la sicurezza materna come antidoto alle ansie contemporanee, un mix tra momenti divertenti, beffardi, ma anche intensi e sentimentali.
13 LUGLIO | 36° Meeting internazionale di atletica leggera “Sport Solidarietà”
Appuntamento allo Stadio Teghil con la manifestazione sportiva, inserita nel calendario del circuito mondiale della Federazione Mondiale (World Athletics) e della Federazione Europea (EAA), e considerata uno dei massimi eventi sportivi che si svolgono in Italia e in Friuli Venezia Giulia.
13 LUGLIO | Un libro… un caffè
Alle 11.00 al Kursaal Centro Congressi di Lignano Riviera si terrà la presentazione del libro “Il grande Cosma dalla Siberia alla Cina. IL GRANDE COSMA DALLA SIBERIA ALLA CINA (Gaspari – Editori) di Andrea Pamparana, giornalista ed ex vice direttore del TG5. Il racconto della lunga odissea che coinvolse circa trentamila soldati della Prima Guerra Mondiale, dall’estrema steppa siberiana alla Cina, che Cosma riuscì a riportare in Italia.