Lunedì 6 ottobre alle ore 17.30 al Museo Lets-Letteratura Trieste (piazza Hortis 4) il sindaco Roberto Dipiazza e l’assessore alle Politiche della Famiglia e dell’Educazione, Maurizio De Blasio, porteranno i saluti dell’Amministrazione comunale a Paolo Trichilo, ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Croazia.

A seguire l’ambasciatore Paolo Trichilo, autore del libro Diplomazia e letteratura. Gli otto diplomatici vincitori del Premio Nobel per la letteratura (2023), dialogherà sul tema con il responsabile del Museo Lets Riccardo Cepach.

L’ambasciatore evidenzia come sia un fatto letterario poco noto che tra i vincitori del Nobel figurano otto diplomatici: Gabriela Mistral (1945), Alexis Léger alias Saint John Perse (1960), Ivo Andrić (1961), Yorgos Seferis (1963), Miguel Angel Asturias (1967), Pablo Neruda (1971), Czesław Miłosz (1980), Octavio Paz (1990).

Al Museo Lets c’è una sezione dedicata ai grandi scrittori che legarono il loro nome a Trieste e che furono al contempo diplomatici di potenze straniere: Stendhal, console di Francia a Trieste nel 1830; Charles Lever, celebre romanziere di origine irlandese, qui rappresentante della corona inglese, come il suo successore, il celebre orientalista, esploratore e traduttore Sir Richard Francis Burton. Uno di questi dopo l’esperienza triestina vinse appunto il Nobel per la letteratura: Ivo Andrić, con sede in piazza Venezia ha operato nel 1923 quale (vice) console del Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni.

Entrato in carriera diplomatica nel 1990, Paolo Trichilo ha prestato servizio all’estero come console a Mulhouse, consigliere commerciale ad Ankara, vice capo missione a New Delhi, rappresentante permanente aggiunto presso l’OCSE a Parigi e ambasciatore in Slovenia. A Roma ha prestato servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici (CSCE), la Segreteria Generale (vicario del Coordinatore internazionale antiterrorismo e vicario dell’Unità di Crisi), la Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente (Task Force Iraq); è stato consigliere diplomatico del ministro del Lavoro e Politiche Sociali nonché vice direttore generale e direttore centrale per le risorse umane e l’innovazione. È autore di numerosi saggi, articoli e dei libri Manuale dei diritti dell’uomoDiplomazia e LetteraturaSlovenia insolita.

L’evento è aperto al pubblico, a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Museo LETS – Letteratura Trieste
piazza Hortis 4
+39 040 6757240
[email protected]
https://lets.trieste.it/ita/