Mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 10.00 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo si terrà la rappresentazione teatrale “Dinči – Omaggio a Riccardo Goruppi” dedicata al triestino Riccardo Goruppi, partigiano noto come Dinči, deportato nei lager nazisti, tra cui Dachau, tra il 1944 e il 1945. Scomparso nel 2021, è noto in Italia e all’estero per il suo impegno come testimone della deportazione, un impegno rivolto principalmente alle giovani generazioni e speso a lungo nella Risiera di San Sabba, dove fu detenuto prima di essere deportato.

Goruppi è stato capace di trasmettere ai ragazzi, attraverso la propria vicenda biografica, un messaggio importante, invitandoli a riflettere sui danni irreparabili delle guerre e dell’odio dell’uomo verso altri uomini. Quest’odio è alla base delle persecuzioni razziali, ideologiche e politiche avvenute durante la Seconda guerra mondiale. Lo spettacolo, scritto da chi ha conosciuto e intervistato Dinči, porta ai giovani spettatori la forza di questo messaggio, tuttora attuale e imprescindibile.

La rappresentazione, di e con Anna Maria Damato e Aldo Fornarelli (Associazione “Il teatrino della colonna”), ripercorre la vita di Riccardo Goruppi dall’infanzia alla formazione politica nel movimento partigiano del Carso, fino alla deportazione nei campi di concentramento e al difficile ritorno a casa.

L’evento è parte del programma culturale rivolto alle scuole ed è finalizzato all’approfondimento dei fatti storici connessi alla ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione 1945-2025. Il linguaggio scelto è quello teatrale, capace di trasmettere contenuti storici tramite un coinvolgimento anche emotivo. Lo spettacolo è adatto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È necessaria pertanto la prenotazione da far pervenire all’indirizzo e-mail [email protected] (indicando nome dell’istituto, classe partecipante, numero dei ragazzi e degli accompagnatori presenti e contatti di un referente).

Lo spettacolo è promosso dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo e organizzato dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura.

Per informazioni:

Museo della Risiera di San Sabba, Monumento Nazionale

via Giovanni Palatucci, 5 tel. 040 826202

[email protected]

www.risierasansabba.it

www.triestecultura.it