DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Studio di materiali che mimano la natura: a UniTS un laboratorio unico al mondo

Inserito da Paolo Bencich | Apr 7, 2025 | Cultura | 0 |

Studio di materiali che mimano la natura: a UniTS un laboratorio unico al mondo

Nato nel 2013, il laboratorio di spettroscopia laser a generazione di frequenza somma, SFG – VISpLab, fa parte del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste ed è insediato presso l’Istituto Officina dei Materiali del CNR nel campus di Basovizza di Area Science Park.

La struttura è stata presentata oggi come una delle realtà di UniTS che nel corso del tempo hanno consolidato la propria attività diventando un’eccellenza nel panorama scientifico locale e internazionale.

“Il Laboratorio impiega, con modalità innovative e uniche al mondo, la spettroscopia ottica non lineare con sorgenti laser, per indagare e comprendere a livello atomico le proprietà fondamentali delle superfici della materia, dove avvengono fenomeni fisici e chimici importantissimi – spiega Erik Vesselli, responsabile del laboratorio e docente di Fisica sperimentale della materia a UnITS – il nostro scopo è sintetizzare e caratterizzare materiali che imitino molecole complesse presenti in natura, come ad esempio gli enzimi”.

I materiali biomimetici, ovvero che mimano la Natura, hanno un’importanza fondamentale perché si prestano all’utilizzo in contesti strategici come la sintesi di vettori energetici, il settore del fotovoltaico, i sistemi di accumulo di energia, l’elettronica e la spintronica.

Per sviluppare ulteriormente il laboratorio, il team ha recentemente costruito uno strumento, un elettrospray molecolare, che permette di assemblare nuovi materiali bidimensionali, replicando artificialmente in un cristallo le caratteristiche dei sistemi biochimici che possono così essere regolate e controllate per trovare applicazioni mirate e concrete.

“Impiegando questo approccio innovativo, siamo recentemente riusciti a creare un materiale, basato su grafene, che imita in due dimensioni le caratteristiche della vitamina B12, una biomolecola unica per la sua particolare funzionalità – continua il prof. Vesselli – si tratta di un risultato rilevante per la comunità scientifica internazionale e di grande potenziale applicativo”.

Il laboratorio non lavora in maniera isolata e autonoma, ma è inserito nel contesto di collaborazione scientifica del Sistema Trieste, oltre che nazionale e internazionale.

Inizialmente allestito grazie a finanziamenti MUR e parzialmente con il contributo di fondazioni locali ed estere, SFG – VISpLAB è cresciuto nel tempo grazie alla progettualità scientifica e più recentemente con fondi erogati dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel contesto di un’intensa collaborazione scientifica con CNR – IOM nelle immediate vicinanze di Elettra Sincrotrone Trieste.

QUI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIl nuovo libro di Paolo Menconi: Il potere dei numeri
ProssimoSave the frogs! al Giardino botanico Carsiana

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

UMANIZZAZIONE DELLE CURE, I PRIMI 15 ESPERTI FORMATI DALL’UNIVERSITÀ DI UDINE

UMANIZZAZIONE DELLE CURE, I PRIMI 15 ESPERTI FORMATI DALL’UNIVERSITÀ DI UDINE

27 Giugno 2025

LA VIA DEL BORGO: SABATO 26 APRILE A GORIZIA IL LABORATORIO SUGLI ANGELI DI VIA RASTELLO ORGANIZZATO DALLA BOTTEGA MULTICULTURALE DELL’ARTE E DELL’ARTIGIANATO

LA VIA DEL BORGO: SABATO 26 APRILE A GORIZIA IL LABORATORIO SUGLI ANGELI DI VIA RASTELLO ORGANIZZATO DALLA BOTTEGA MULTICULTURALE DELL’ARTE E DELL’ARTIGIANATO

17 Aprile 2025

FAGAGNA, il CORTILE come spazio comunitario: “A CIELO APERTO” il laboratorio per usare ARGILLA e SCARTI TESSILI

FAGAGNA, il CORTILE come spazio comunitario: “A CIELO APERTO” il laboratorio per usare ARGILLA e SCARTI TESSILI

20 Aprile 2026

DUE STUDENTESSE FRIULANE IN STAGE NEL REGNO UNITO GRAZIE AL SOROPTIMIST E ALL’ASTROFISICA PORDENONESE DI FAMA INTERNAZIONALE CLAUDIA MARASTON

DUE STUDENTESSE FRIULANE IN STAGE NEL REGNO UNITO GRAZIE AL SOROPTIMIST E ALL’ASTROFISICA PORDENONESE DI FAMA INTERNAZIONALE CLAUDIA MARASTON

28 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Cornacchia di Pordenone salva grazie al ricorso di LNDC Animal Protection: il TAR annulla l’ordinanza di abbattimento
  • INCONTRO COSTRUTTIVO TRA COMUNE DI TRIESTE E PALLACANESTRO TRIESTE ALL’INSEGNA DELLA COLLABORAZIONE
  • SIAV INTERGRA LA TECNOLOGIA ATACOD NELLA PIATTAFORMA DI DOCUMENT INTELLIGENCE: FINO AL 90% DI ERRORI E 95% DI ATTIVITÀ MANUALI IN MENO
  • Franchetti S.p.A. ospita ad Arzignano la delegazione tecnica del Kazakistan per un programma di formazione e confronto
  • Festival Approdi 2026: Beat & Bebop al Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro”
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim