Ha portato la Fiamma Olimpica alla tappa nella città ducale come simbolo di inclusione, responsabilità e comunità.

Nell’ambito del Viaggio della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, Mario Toniutti, Amministratore Delegato di Gruppo Illiria, ha preso parte oggi alla staffetta olimpica in qualità di Tedoforo Coca-Cola, portando la Fiamma a Cividale del Friuli.

La giornata si è aperta con il ritrovo presso la Scuola Primaria “Tomadini” – Palestra (via Buonarroti 8) intorno alle 15. La staffetta ha avuto inizio in via Borgo di Ponte, dove Mario Toniutti ha ricevuto la Fiaccola alle 16:28, attraversando il centro cittadino in un contesto di ampio coinvolgimento della comunità locale.

“È stato un vero onore vivere questa esperienza e portare la Fiamma Olimpica nella mia terra”, ha dichiarato Mario Toniutti. “La Fiaccola rappresenta un messaggio universale di pace, inclusione e unità: valori che lo sport sa trasmettere con una forza unica e che sentiamo profondamente nostri anche come impresa”.

La partecipazione di Mario Toniutti come Tedoforo si inserisce nel percorso di responsabilità sociale e sostenibilità che caratterizza l’azione di Gruppo Illiria, con un’attenzione costante ai temi della Diversity, Equity & Inclusion, del benessere delle persone e del rapporto con i territori.

“Questo momento non è solo celebrativo, ma un’occasione concreta per ribadire l’importanza del rispetto delle persone, delle pari opportunità e della collaborazione”, ha aggiunto Toniutti. “Valori che desideriamo continuare a promuovere all’interno dell’azienda e nei contesti in cui operiamo”.

Gruppo Illiria è tra i principali operatori italiani nel settore del vending e della distribuzione automatica, con una presenza capillare sul territorio nazionale e oltre 560 collaboratori. Il modello di sviluppo dell’azienda integra crescita economica e sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato entro il 2028. La responsabilità sociale d’impresa è parte integrante della strategia, attraverso politiche strutturate di inclusione, trasparenza della governance e misurazione dell’impatto economico, sociale e ambientale.

“La Fiamma che oggi ha attraversato Cividale del Friuli è un invito a continuare a costruire comunità più inclusive e consapevoli”, conclude Toniutti. “Un messaggio che intendiamo portare con noi anche oltre i Giochi”.