Domenica 8 febbraio Nova Gorica e Gorizia celebrano il percorso condiviso della Capitale
Foto credits Bumbaca
Un anno fa, Nova Gorica e Gorizia entravano nella storia inaugurando la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera, che ha trasformato due città e due Paesi in un unico spazio culturale condiviso. A dodici mesi dall’avvio di GO! 2025, il bilancio è quello di un’esperienza che ha oltrepassato la dimensione dell’evento per affermarsi come progetto strategico di sviluppo culturale, turistico e istituzionale, con effetti concreti e duraturi sul territorio.

Per celebrare il primo anniversario dell’inaugurazione, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale GO (GECT GO) organizza domenica 8 febbraio, presso il GO! Center di Gorizia, un pomeriggio dedicato al racconto e all’eredità dello straordinario anno appena trascorso. L’appuntamento è alle 13.00 per l’inaugurazione della mostra fotografica “Obiettivo GO! 2025” di Pierluigi Bumbaca, fotoreporter goriziano che attraverso i suoi scatti ha immortalato alcuni dei momenti più significativi dell’anno della Capitale europea della Cultura. Saranno presenti il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il presidente del GECT GO Paolo Petiziol. Il programma prosegue con installazioni interattive del progetto Kiss&GO dedicate al multilinguismo (con un approccio ludico adatto anche ai più piccoli), la mostra-racconto sulla storia recente dell’area di confine e i principali traguardi raggiunti in 15 anni dalla fondazione del GECT GO, intitolata “GECT GO – Costruiamo un territorio condiviso”, nonché la visione di video testimonianze dei progetti realizzati sul territorio transfrontalieri grazie allo Small Project Fund – SPF GO! 2025 del Programma Interreg Italia-Slovenia. Il programma al GO! Center terminerà alle ore 18:00.
L’anniversario di GO! 2025 coincide anche con la Giornata di Prešeren, la più importante festa culturale slovena, che porta con sè diverse iniziative tradizionali in programma a Nova Gorica ad affiancare i festeggiamenti delle due città in questa data: recital di poesia, visite guidate, performances di danza e musicali. Tutti gli appuntamenti sono disponibili qui: https://www.go2025.eu/it/whats-up/eventi/go-8-febbraio

Il programma per i festeggiamenti dell’anniversario di GO! 2025 si apre inoltre già sabato 7 febbraio alle ore 17.30 all’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia con il concerto “Anima Aeterna”, che coinvolge più di un centinaio di elementi tra orchestra classica e coristi del territorio. Si tratta di un ambizioso progetto culturale che collega GO! 2025 e Pordenone 2027, la prossima Capitale italiana della cultura, che propone, oltre ai concerti, un docufilm, un videoclip, e poi anche lo sviluppo dell’opera in una sinfonia completa. Il progetto multidisciplinare si propone come un innovativo punto di convergenza tra la musica, il linguaggio cinematografico e le nuove dinamiche di comunicazione dei social media, con l’obiettivo di diffondere il suo messaggio spirituale, veicolando l’eccellenza culturale, artistica ed enogastronomica del territorio. Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato grazie al supporto organizzativo del GECT GO.
Accanto agli appuntamenti istituzionali e culturali, l’8 febbraio vedrà anche la tradizionale sfilata del 36° Carnevale Goriziano, una festa colorata e partecipata, che si inserisce simbolicamente nel giorno dell’anniversario dell’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura.

Dopo un anno, GO! 2025 si conferma un modello europeo di cooperazione culturale. Secondo Hannes Heide, presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento Europeo, si è trattato della «Capitale europea della cultura più straordinaria di sempre», un riconoscimento che trova riscontro nei risultati raggiunti: nuovi spazi per la cultura, programmi di lungo periodo e un rafforzamento della collaborazione istituzionale tra le due città. «Il patrimonio culturale è un motore fondamentale per lo sviluppo del territorio», ha sottolineato il Sindaco di Nova Gorica Samo Turel, evidenziando come le competenze maturate rappresentino una base solida per il futuro del turismo culturale e della gestione delle nuove infrastrutture. Sulla stessa linea il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, che ha ribadito come la Capitale Europea della Cultura non sia conclusa, ma continui a produrre effetti, rafforzando eventi e luoghi culturali di rilevanza internazionale.

Guardando al 2026 e oltre, Nova Gorica e Gorizia si avviano verso il futuro più connesse che mai, consapevoli della responsabilità di valorizzare e prolungare l’eredità di un progetto che ha cambiato in modo profondo il volto dell’area transfrontaliera. GO! 2025 continua a risuonare, dentro e fuori i confini europei, come esempio concreto di come la cultura possa generare coesione, visione e sviluppo condiviso.
Per maggiori informazioni sul programma degli eventi: www.go2025.eu

