Da Bologna a Trieste: lo spettacolo della SuperLega non si ferma, e raddoppia.
Archiviata un’emozionante edizione della Del Monte Coppa Italia, con la prima storica vittoria di Rana Verona in Finale contro Itas Trentino, è già il momento per le squadre più forti del mondo di iniziare a pensare alla Del Monte Supercoppa, in programma sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo al PalaTrieste.
Una 30ª edizione dell’evento che promette spettacolo e sfide ad alta intensità per una due giorni di assoluto livello.
Le magnifiche quattro pronte a darsi battaglia a Trieste si sono qualificate in virtù dei piazzamenti nella scorsa SuperLega Credem Banca.
L’evento, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia tramite PromoTurismo FVG e con il contributo del Comune di Trieste, è stato presentato questa mattina da Matteo Piano, ex pallavolista e leader della Nazionale italiana di pallavolo argento olimpico a Rio 2016, nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, del vicesindaco e assessore alle Attività economiche, Serena Tonel, dell’assessore con delega allo Sport, Elisa Lodi, del presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca, del presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, del presidente FIPAV FVG, Alessandro Michelli e dell’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, Fabio Fistetto.
“L’unico sport che ho praticato è stata la pallavolo, alla scuola Suvich, e oggi è uno degli sport che seguo con maggiore passione. Per questo sono particolarmente orgoglioso, da Sindaco, di presentare questo evento e desidero ringraziare sinceramente chi ha lavorato per organizzarlo a Trieste, una città meravigliosa che guarda al futuro con energia e determinazione”, ha detto il sindaco, Roberto Dipiazza.
“Questo evento è il risultato di un dialogo intenso e costante tra istituzioni e il mondo dello sport, un confronto quotidiano che nel tempo ha costruito un percorso solido, nato da lontano e che non vogliamo certo esaurire qui – ha spiegato il vicesindaco, Serena Tonel -. Il Comune di Trieste, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e a PromoTurismo FVG, è partner nell’organizzazione di questo e di altri appuntamenti: un investimento condiviso, che punta sui grandi eventi sportivi come leva di crescita. Una crescita economica, nell’immediato attraverso l’indotto, ma anche nel medio e lungo periodo grazie alla visibilità e alla riconoscibilità del nostro territorio”.
“Lo sport – ha concluso il Vicesindaco – è ambasciatore di valori fondamentali. Le emozioni olimpiche che viviamo quando vediamo i campioni dal vivo rappresentano un esempio straordinario per i giovani. Valore sportivo, valore economico, ma soprattutto valore sociale: è questa la direzione in cui vogliamo continuare a lavorare”.
L’assessore con delega allo Sport, Elisa Lodi, dopo aver ringraziato la Lega Volley, la FIPAV e la Federazione per aver scelto Trieste come sede della 30ª edizione della Supercoppa ha dichiarato “È motivo di grande orgoglio per la nostra città ospitare un evento maschile di altissimo livello. Questo appuntamento arriva dopo altri importanti eventi di pallavolo femminile che, nei mesi scorsi, hanno registrato un grande successo di pubblico”.
“C’è passione, c’è affetto per il volley, e Trieste lo dimostra ogni volta – ha continuato la Lodi -. Sono certa che sarà una vetrina splendida per la città, non solo dal punto di vista sportivo ma anche sotto il profilo dell’immagine e della promozione del territorio”.
Elisa Lodi ha precisato che il Comune di Trieste sarà sempre aperto a iniziative di questo livello, “siamo convinti che lo sport sia uno strumento fondamentale per i nostri giovani: offre valori, opportunità di crescita e la possibilità di allenarsi in strutture adeguate, con tanti ragazzi e ragazze innamorati della pallavolo. Un evento come questo avrà certamente una ricaduta positiva sul territorio, perché lo sport genera indotto, crea movimento e porta benefici concreti alla comunità”.
Il presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi ha ringraziato il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale per l’ospitalità.
“Il nostro sport è considerato, ormai da oltre vent’anni, il miglior campionato al mondo. Un riconoscimento che comporta responsabilità: innovazione continua, club solidi e strutturati, capacità organizzativa e visione. I quattro club protagonisti di questo evento rappresentano la crema della pallavolo mondiale, eccellenze che portano in campo qualità, passione e professionalità”.
“Manifestazioni come questa – ha proseguito Righi – hanno anche ricadute importanti sul territorio: generano presenze, creano indotto, possono diventare un volano per nuove opportunità. Il turismo sportivo è una risorsa concreta, capace di produrre valore economico e promozione per la città”.
“La pallavolo è uno “sport” non violento: uno sport in cui i bambini corrono per le gradinate, le tifoserie stanno vicine, le famiglie si ritrovano. È il frutto di oltre cinquant’anni di lavoro, di impegno e di crescita continua”, ha concluso Massimo Righi.
Ad inaugurare il programma di gare, un classico della Supercoppa: Itas Trentino, Campione d’Italia in carica sfiderà Sir Susa Scai Perugia, vincitrice della Regular Season 2025/26).
L’inizio del match è fissato per le 15.30 di sabato 28 febbraio (diretta su Rai Play e VBTV). A seguire, non prima delle ore 18.00 (in diretta su Rai Sport e VBTV), scontro inedito in una Semifinale di Supercoppa tra Rana Verona, finalista della Coppa Italia 2024/25 e fresca di vittoria in questa edizione, e Cucine Lube Civitanova(che trionfò in Coppa Italia lo scorso anno).
La Finale, in programma domenica 1 marzo alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e VBTV.
La Supercoppa SuperLega torna così a Trieste per la terza volta dopo le edizioni del 1999/00 e quella del 2007/08: a cavallo del nuovo millennio la TNT Alpitour Cuneo ebbe la meglio sulla Sisley Treviso per 3 a 1, mentre quasi dieci anni più tardi fu proprio Treviso ad alzare al cielo la Coppa, battendo nell’atto finale la M.Roma Volley.
IL PROGRAMMA
Semifinali Del Monte® Supercoppa
Sabato 28 febbraio 2026, ore 15.30
Itas Trentino – Sir Susa Scai Perugia
Diretta Rai Play
Diretta VBTV
Sabato 28 febbraio 2026, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Rana Verona
Diretta Rai Sport
Diretta VBTV
Finale Del Monte® Supercoppa
Domenica 1 marzo 2026, ore 15.00
Diretta Rai 2 Diretta VBTV
I biglietti sono in vendita su Vivaticket. E’ possibile acquistare i biglietti per le singole giornata (28 febbraio e 1 marzo) oppure un abbonamento valido per entrambe.