Questa mattina alla presenza dell’assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, si è svolta la conferenza stampa di inaugurazione del parco giochi all’interno del Bosco Farneto (nelle adiacenze del parcheggio del Bosco Farneto, su via Marchesetti, nei pressi dell’intersezione di via Chiadino, dopo la curva del giardino botanico in direzione Ferdinandeo). Sul posto anche il presidente della Sesta circoscrizione Roberto Cavallaro, il perito edile del Comune di Trieste Massimo Leotta e Marco Castellan della ditta Italian Garden.

“Quest’area gioco rappresenta la terza inaugurata nell’ambito dell’apposito programma attivato dal Servizio Ambiente, Verde e Igiene Urbana nel 2025”, ha dichiarato l’assessore Michele Babuder: “Sono stati effettuati interventi adeguati all’ambiente naturale umido, tra cui l’aggiornamento e la sistemazione delle corde. Si inserisce inoltre più in generale nel solco dell’attenzione che l’Assessorato alle Politiche del Territoriopone a partire dal 2023 sul rinnovo del patrimonio a disposizione dei bambini. Tale attenzione ha riguardato le aree gioco nel Giardino Antollovich in via del Carpineto e nel Parco di Villa Revoltella, mentre in futuro si investirà nell’area gioco vicino al Castello nel rione San Giusto. Il filo conduttore è l’idea che mettere attrezzature pubbliche a disposizione dei ragazzi serve a farli crescere in un ambiente migliore. Ricordo inoltre che la Sesta circoscrizione ha beneficiato di un ulteriore intervento nei pressi del Mib, con la piantumazionedi nuove piante, la sistemazione di nuovi sistemi di raccolta di acque meteoriche e la posa di materiale drenante a favorire la permeabilità dei terreni, nell’ambito di un finanziamento ministeriale da 780 mila euro per il parcheggio”.

Di seguito la scheda tecnica a cura di Servizio Ambiente, Verde e Igiene Urbana – Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio – Comune di Trieste.

Codice Opera 22026 – Accordo quadro per la Manutenzione Straordinaria delle Aree Gioco (CUP F92F23000550004 – CIG B59EF3B095)

RUP: arch. Lucia Iammarino

Progettista e DL : arch. Elisa Clon

Assistente alla Progettazione e DL : per. ed. Massimo Leotta

Accordo quadro approvato con deliberazione giuntale n.633 del 18/11/2024

Ditta esecutrice: Italian Garden s.r.l. di Bibbiena (AR),con subappalto alla AllGreen s.r.l. di Trieste

Importo lavori di contratto: € 149.930,00 (oneri sicurezza compresi)

Quadro economico complessivo di affidamento dell’opera: € 200.000,00 (Iva compresa)

Si è concluso il terzo e ultimo lotto di interventi previsti dall’Accordo Quadro all’interno del Parco del Farneto: questo sito rappresenta la chiusura degli interventi programmati nell’appalto, dopo il rinnovamento dell’area giochi del giardino Antollovich in via del Carpineto e della porzione nell’area giochi del Parco di Villa Revoltella.

Nel contesto boschivo del Farneto, l’opera si è confrontata con due esigenze principali: il controllo del dilavamento delle acque provenienti dall’impluvio e il rinnovamento delle strutture gioco ormai vetuste.

Due le nuove attrezzature installate: un castello a quattro torri (con risalite, due scivoli, ponti tibetani e pannelli gioco) e un’altalena doppiaIn entrambi i casi si è scelto il legno di robinia, materiale particolarmente durevole che invecchia naturalmente senza grossi interventi manutentivi; per tanto si adatta agli spazi esterni grazie alla sua resistenza agli improvvisi cambiamenti climatici. La robinia inoltre non si surriscalda al sole e garantisce elevati standard di sicurezza.

Per affrontare il problema del dilavamento è stato adottato l’utilizzo di profili sagomati in plastica riciclata, materiale resistente e a bassa manutenzione. Tale scelta consente di evitare che lo strato antitrauma in ghiaia venga trascinato via dalle precipitazioni e sostituisce la precedente palizzata in legno, spesso soggetta a marcescenza e a ripetuti atti vandalici.

Infine è stata installata una nuova staccionata perimetrale rendendo l’area più protetta ed accogliente per l’utenza.