La dipendenza tecnologica e il ruolo della famiglia raccontati con un linguaggio semplice, che arriva al cuore dei ragazzi: da oggi disponibile la nuova graphic novel della collana #cuoriconnessi
Torna anche quest’anno la dispensa a fumetti di #cuoriconnessi, il progetto promosso da Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato, da 10 anni impegnato nella sensibilizzazione contro il cyberbullismo e nella promozione di un utilizzo consapevole della rete e degli strumenti digitali.
La nuova graphic novel, illustrata da Margherita Caspani, racconta la storia di Luna, una ragazza alle prese con un tema di grande attualità: la dipendenza tecnologica. Un racconto diretto e coinvolgente che, attraverso un linguaggio vicino ai giovani, affronta le conseguenze di un uso eccessivo dello smartphone e il suo impatto sulle relazioni e sulla vita quotidiana.
Quando Luna perde il suo cellulare, ha la sensazione di aver perso il suo mondo. Ma è proprio grazie al supporto dei genitori che riesce, passo dopo passo, a ritrovare un equilibrio e un rapporto più responsabile con la tecnologia.
Attraverso questa storia, #cuoriconnessi invita a riflettere su una consapevolezza sempre più centrale: per affrontare queste dinamiche non bastano regole o divieti formali, ma è fondamentale uno sforzo condiviso all’interno della famiglia, in cui gli adulti hanno un ruolo chiave nel dare l’esempio e nel costruire insieme ai ragazzi nuove abitudini digitali.
Con la sua semplicità narrativa e la forza delle immagini, la dispensa offre uno spaccato autentico delle difficoltà che molti giovani si trovano a vivere oggi, stimolando una riflessione profonda. Come nelle precedenti edizioni, il volume si chiude con una sezione di “edutainment”, pensata per offrire un momento di divertimento e apprendimento, stimolando la mente e il cuore durante le vacanze estive.
Stampata in 85.000 copie, la quinta dispensa di #cuoriconnessi è disponibile gratuitamente e senza obbligo di acquisto presso tutti i punti vendita Unieuro e i Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale. La versione digitale è scaricabile dal sito www.cuoriconnessi.it e dai principali ebook store, rendendo il messaggio accessibile a tutti.
Unieuro S.p.A.
Unieuro è il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, forte di un approccio omnicanale che integra negozi diretti (oltre 270), punti vendita affiliati (oltre 250) e piattaforma digitale unieuro.it, oltre all’offerta di servizi attraverso il Gruppo Covercare. L’azienda ha sede a Forlì, dispone di una piattaforma logistica centrale a Piacenza e a Colleferro e conta su uno staff di circa 5.400 dipendenti. Ad inizio 2025 Unieuro entra a far parte del gruppo Fnac Darty, leader europeo nel settore dell’elettronica di consumo, elettrodomestici, prodotti editoriali e servizi.
