Venerdì 24 luglio è scattato ufficialmente il conto alla rovescia per la XIX edizione estiva del Festival Olimpico della Gioventù Europea – Eyof Lignano 2027 che si terrà dal 24 luglio al 1° agosto del prossimo anno.

L’evento del “Countdown” si è svolto al Tenda bar di Lignano Pineta, con la presenza della campionessa locale del canottaggio, l’olimpica del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, Alice Gnatta, vincitrice della medaglia d’oro nel doppio femminile (insieme alla veronese Clara Guerra) nella Coppa del Mondo, a Plovdiv in Bulgaria. Un primo storico oro dell’Italia in Coppa del Mondo nella specialità del doppio femminile.

Alice, che ha ricordato i suoi inizi proprio nel Circolo Canottieri Lignano, è stata premiata dal sindaco, Laura Giorgi e festeggiata dalla numerosa comunità presente all’incontro. Il sindaco ha ricordato che è la prima volta che l’edizione estiva del Festival Olimpico Giovanile Europeo viene organizzato per due volte nella stessa località, Lignano 2005 e 2027.

Il presidente del comitato esecutivo di Eyof 2027, Giorgio Brandolin, ha illustrato brevemente i numeri importanti del Festival: 9 giorni di competizioni, 15 sedi di gara in 7 Comuni del Friuli Venezia Giulia, 14 sport, 4500 persone attese tra atleti, allenatori, officials, famiglia olimpica, VIP e media, 48 nazioni partecipanti, 1 villaggio olimpico, 800 volontari, 70 mezzi di trasporto e 2 cerimonie ufficiali, quella inaugurale e l’evento di chiusura dei giochi.

Presenti all’evento anche Eros Bologna, membro della commissione Eyof del COE e il presidente dell’associazione delle banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Artigiane, Zadruzne Banke del Friuli Venezia Giulia, Luca Occhialini, partner ufficiale di Eyof Lignano 2027. Per Occhialini la partecipazione del mondo del credito cooperativo regionale a questa grande manifestazione internazionale sportiva dedicata ai giovani, rappresenta la continuità della policy dell’associazione che è espressione del territorio, da sempre legata alle famiglie e alle piccole e medie imprese. Un’azione di responsabilità sociale che ci rende orgogliosi.

L’evento si è chiuso con il countdown scandito da tutti i presenti, tra cui alcune insegnanti del Liceo Artistico Sello di Udine, i cui studenti hanno realizzato la mascotte ufficiale dei giochi di Lignano 2027, la lucertola Doro e i rappresentanti della fondazione progetto “Autismo” e del centro diurno stazione Riva di Rivarotta del Comune di Rivignano Teor. Due realtà molto attive nel mondo della disabilità che collaboreranno con il comitato organizzatore del Festival per promuovere lo sport quale strumento di inclusione e partecipazione collettiva.