Sabato 5 settembre 2026 Ore 11.00 Presentazione di Triester Zeitung Nr. 2 – DAS MEER

È arrivato il secondo numero della Triester Zeitung.

Questa volta abbiamo deciso di guardare Trieste dal mare. Perché il mare, qui, non è soltanto un paesaggio.

È la ragione stessa per cui Trieste è diventata Trieste. È la Barcolana e sono le navi dell’antico Österreichischer Lloyd.

È il porto che ancora oggi collega l’Adriatico a Vienna, Monaco, Budapest e al cuore dell’Europa.

È il Pedocin, Barcola, le vecchie rotte commerciali, i pescatori, le partenze e gli arrivi.

È storia, economia, letteratura, cucina, memoria. Ed è soprattutto un confine che non divide. Nel nuovo numero raccontiamo tutto questo attraverso scrittori, giornalisti, studiosi e autori provenienti da Trieste e dall’area mitteleuropea.

Quando abbiamo fatto rinascere la Triester Zeitung, pensavamo di riportare in vita un giornale storico in lingua tedesca.

Abbiamo scoperto qualcosa di più grande: Trieste continua ad avere qualcosa da dire alla Mitteleuropa. E la Mitteleuropa continua a guardare verso Trieste.

Triester Zeitung – Nr. 2 DAS MEER
Sabato 5 settembre alle ore 12 presenteremo il nuovo numero all’Antico Caffè San Marco. La Triester Zeitung è tornata. E questa volta guarda verso l’orizzonte.

Alla fine della presentazione siete cordialmente invitati a un brindisi, gentilmente offerto da Vollgut Crémant – la tradizione francese dello spumante incontra lo stile di vita viennese.