“Anello naturalistico e storico tra Terzo di Aquileia e Cervignano del Friuli”.

“Anello naturalistico e storico tra Terzo di Aquileia e Cervignano del Friuli”, è questo il titolo del percorso che sarà inaugurato mercoledì 9 settembre, inizio ore 18.30, presso la sede della Pro Loco, in via 25 aprile, a Terzo di Aquileia, seguiranno il taglio del nastro del percorso che rientra nel progetto “FVG IN MOVIMENTO. “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute” (2019- 2026) e la passeggiata guidata.

Il progetto è stato avviato ed è sostenuto dalla Regione FVG, Direzione centrale Salute, da ottobre 2018 e poi, da maggio 2024, tramite il Bando ARCS FVG, di cui è assegnataria Federsanità ANCI FVG, che coordina e attua, dall’inizio, il progetto d’intesa con ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche UNIUD e PromoTurismo FVG. Ad oggi aderiscono 138 Comuni su 215, per 130 percorsi in tutta la Regione. Con la finalità di attuare il Piano regionale della prevenzione – Comunità attive e la legge regionale per l’invecchiamento attivo e il contrasto della solitudine,  tramite passeggiate guidate, incontri informativi e corsi per Gruppi di Cammino, sono stati coinvolte attivamente centinaia di amministratori locali e migliaia di persone. 

Il programma di mercoledì 9 settembre, con inizio alle ore 18.30, prevede i saluti dei sindaci di Terzo di Aquileia, Giosualdo Quaini, e Cervignano, Andrea Balducci, del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, della rappresentante di Federfarma FVG, Isabella Feresin.

Seguiranno brevi interventi su “Salute, stili di vita e comunità attive” a cura di Anastasia Ballaminut, del Dipartimento prevenzione ASUFC e sui risultati progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute” 2019-2026a cura di Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG. Quindi, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Contin, che ha seguito la realizzazione del progetto, presenterà il percorso curato insieme agli uffici tecnici dei Comuni di Terzo di Aquileia e Cervignano.

Seguirà una passeggiata conoscitiva lungo parte del percorso insieme al gruppo di cammino “Piedini della notte” della Bassa Friulana, AUSER Bassa Friulana, Proloco Terzo di Aquileia e a tutti gli interessati. Al termine della passeggiata ci sarà un piccolo ristoro organizzato da Proloco presso la sede di via 25 aprile.

ANELLO NATURALISTICO E STORICO TRA TERZO DI AQUILEIA E CERVIGNANO DEL FRIULI

Questo suggestivo percorso pedonale ad anello di circa 9 km inizia nel cuore di Terzo di Aquileia, piccolo borgo immerso nella tranquillità della campagna friulana. Lasciato il centro abitato, il sentiero si snoda lungo strade di campagna, regalando scorci incantevoli sui campi coltivati e sulla tipica vegetazione della bassa pianura friulana. Dopo circa 3 km, il tracciato entra nel territorio di Cervignano del Friuli, conducendo al parco scout “Baden Powell”, un’area verde ideale per una breve sosta. Qui, tra prati alberati e spazi dedicati alle attività all’aria aperta, si respira un’atmosfera di pace e contatto con la natura. Proseguendo il cammino, lungo via Caju, si raggiunge il caratteristico borgo Fornasir, un piccolo insediamento rurale ideato e costruito dall’ing. Dante Fornasir tra il 1933 e il 1940, di notevole importanza per le sue caratteristiche storiche e “sociali”. L’idea alla base della realizzazione dell’abitato fu quella di riprendere le caratteristiche dei villaggi operai sorti in Europa e in Italia a partire dall’Ottocento per realizzare nei territori del Manolet un borgo organizzato attorno all’attività produttiva dell’azienda agricola. Questo tratto del percorso offre un autentico tuffo nel passato, tra edifici storici che conservano l’architettura tradizionale e il fascino delle antiche abitazioni contadine. Lasciato Borgo Fornasir, il percorso riprende lungo la strada bianca che si dirige nuovamente verso Terzo di Aquileia, attraversando paesaggi rurali che variano con le stagioni, fino a raggiungere l’antica chiesa di San Martino. Questa chiesa, con i suoi affreschi risalenti al XIII e XIV secolo, rappresenta una preziosa testimonianza storica delle epoche passate. Nel XVII secolo la chiesa dipese dal Monastero delle Benedettine di Aquileia, fino al 1782 quando fu incorporata nell’arcidiocesi di Gorizia. L’ultimo tratto riporta al punto di partenza, concludendo un itinerario che unisce natura, storia e tradizione. Adatto a tutti, il percorso è ideale per una passeggiata rilassante alla scoperta della campagna friulana.

Per ulteriori informazioni sul percorso : www.comune.terzodiaquileia.ud.it

Sul progetto :          www.federsanita.anci.fvg.it/progetti

www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute

www.invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/it