Cresce l’adrenalina per l’avvicinarsi della 10^ Corsa dei Castelli, manifestazione organizzata da ASD Promorun, con la coorganizzazione del Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia, al via domenica 18 ottobre su percorso omologato FIDAL 10 km, dedicata alla memoria dell’Assessore Giorgio Rossi che ne è stato l’ideatore.
Sulle strade di Trieste, l’atmosfera si fa sempre più internazionale grazie alla concomitante manifestazione International Road Race Running Match u.23, giunta alla quarta edizione, con tante nazionali pronte a battersi per un posto in questo prestigioso albo d’oro.
E’ grande il successo dell’intero evento che negli anni è cresciuto in termini di numero di eventi, allargando il potenziale inclusivo che ha fatto crescere i numeri di partecipazione. Tracciata ed ormai consolidata anche la strada verso l’internazionalità, grazie alla International Road Race Running Match u.23, che, dalla scorsa edizione del 2025, gode della Label di World Athletics così come coinvolto il territorio, con tante ricadute positive sui temi di ambiente, solidarietà, scuola ed educazione, valori dello sport.

I top runner al via – donne
Tra le migliaia al via, intenzionati a trascorrere una domenica di sport, l’attenzione è per gli atleti professionisti ai quali è demandato il compito di regalare le emozioni di uno spettacolo sul piano tecnico.
L’albo d’oro della Corsa dei Castelli è straordinario, ma la stella che brilla di più è quella della campionessa azzurra Nadia Battocletti (GS Fiamme Azzurre) che torna, dopo l’esperienza dello scorso anno che l’ha portata a siglare il nuovo primato femminile di gara di 32’52”, per lasciare la sua aura positiva sulle strade di Trieste.
Attesissima dai giovanissimi, che da lei traggono ispirazione per perseguire i propri sogni sportivi, ma anche dai meno giovani che sognano di condividere un po’ del percorso di gara con l’azzurra.
Quello di Nadia Battocletti è un curriculum impareggiabile, fatto di primati nazionali, di podi a raffica, una escalation che la vede sempre protagonista, dalle Olimpiadi ai Campionati Europei e Mondiali, una carriera che l’ha eletta come “StraordiNadia” e che qui alla Corsa dei Castelli la vede senza rivali.
A vedersela con Nadia dovranno pensarci l’ex azzurra Joyce Mattagliano (Atl. Brugnera PN Friulintagli), qui già vincitrice nel 2019 e seconda lo scorso anno, amica delle manifestazioni targate ASD Promorun dove ha collezionato successi anche nelle due edizioni della Friuli DOC RUN – Memorial Lorenzo Parelli. La Mattagliano ha recentemente migliorato il suo primato personale sulla distanza, fermando il cronometro a 32’30”, lo scorso marzo, a Vicenza, dopo un periodo di crescita costante.

I top runner al via – uomini
Nella gara maschile, il primato da battere è quello del sudafricano Maxime Chaumeton che lo scorso anno ha strappato l’ottimo crono di 27’50” e che vacilla grazie all’etiope Addisu Yiune, che arriva a Trieste carico di onori e con un primato personale di 27’28” (Laredo 2024) sulla distanza di 10 km su strada. Sue le vittorie sui 5000m alla Diamond League di Xiamen e Oslo 2026, campione del mondo U20 5000m nel 2022 e sesto ai recenti campionati del mondo 5km su strada a Copenaghen.
Dietro di lui il keniano Andrew Kiptoo, al debutto di questa manifestazione ma quest’anno già capace del crono di 27’45” a Langueux e recentemente quinto al prestigioso Giro al Sas di Trento.

Andrew Kiptoo al 79° Giro al Sas, Credits Daniele Mosna
Il tricolore sventola con Francesco Guerra (CS Carabinieri) che di questa distanza è uno specialista, come provano i titoli di Campione Nazionale 10000m 2025 e 2026, di 10km su strada nel 2025, l’Argento Campionati Europei U23 10000m nel 2023 ed il primato personale di 27’59” a Lille, nel 2024.
Dopo la partecipazione ai Campionati Europei sulla distanza di 5000m, Guerra ha si è recentemente laureato vicecampione italiano 10 km su strada ed è consapevole della gara che dovrà affrontare avendo già vinto, nel 2022 la 1^ Int. Road Running Race U23.
Sulla carta, chiudono le fila i keniani Naason Cheruiyot Kipkorir, capace di 28’47” a Langueux nel 2024, e Kelvin Kariuki Gachaga, quest’anno al primato personale di 29’31” a Scicli e pochi giorni fa vincitore della Telese Half Marathon.

Joyce Mattagliano, vincitrice della 2^ Friuli DOC Run. Credits Phototoday
Riepilogo eventi di domenica 18 ottobre
Al via la «10^ Corsa dei Castelli», dedicata alla memoria dell’Assessore Giorgio Rossi, su percorso omologato FIDAL 10 km, la Non Competitiva Ten e la BCC Venezia Giulia Family Run 8 km, questi ultimi due eventi per tutti, a carattere non competitivo, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico.
Pochi minuti prima dello start della Corsa dei Castelli, la 4^ International Road Race Running Match u.23 10k, gara frutto della collaborazione FIDAL, inserita nel calendario della Federazione Mondiale di atletica leggera e che gode della Label Road Race di World Athletics alla quale hanno già aderito diverse nazionali.
Iscrizioni online
Le iscrizioni online sono chiuse.
Iscrizioni sul posto e ritiro kit gara
In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi e ritirare il kit gara in Piazza Unità d’Italia:
Giovedì 15 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 19:00, solo manifestazioni non competitive;
Venerdì 16 e sabato 17 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00;
Solo per gli atleti non residenti nella provincia di Trieste, il ritiro di pettorale e kit gara potrà avvenire domenica 18 ottobre dalle ore 7:00 alle ore 8:00 in Piazza Unità (no zona partenza).
Gli atleti possono usufruire del servizio navetta verso la partenza – Castello di Miramare dalla Stazione Centrale dei treni, lato Piazza della Libertà, dalle ore 7.30 alle ore 8:45.
Si consiglia di parcheggiare la propria autovettura nei pressi della stazione dei treni o delle zone limitrofe a Piazza Unità d’Italia (punto di arrivo).
Non sono previste navette di rientro alla partenza al termine della gara.
Programma orario
Sabato 17 ottobre
Ore 11:30 – Cerimonia di apertura e presentazione squadre International Road Race U23
Domenica 18 ottobre
Ore 08:30 – Ritrovo al bus navetta in direzione della partenza
Ore 09:50 – Partenza 4^ International Road Race Running Match U23 gara di 10 km
in linea che attraversa i punti iconici della città di Trieste
Ore 11:30 – Cerimonia di premiazione 10^ Corsa dei Castelli
A seguire cerimonia di premiazione International Road Race U23
in Piazza Unità d’Italia.
Verranno premiate, nell’ordine: le prime 3 donne U23,
i primi 3 uomini U23, le prime 3 nazioni.
Ore 12:00 – Inizio premiazioni di categoria
PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ
In occasione della 10ª edizione della manifestazione sportiva “Corsa dei Castelli”, organizzata da A.s.d. Promorun in co-organizzazione con il Comune di Trieste, domenica 18 ottobre, con partenza dal Castello di Miramare e arrivo in Piazza dell’Unità d’Italia, con Ordinanza n.1150-26 sono stati disposti i seguenti provvedimenti in linea di viabilità.
Divieti di sosta e fermata
Dalle ore 0.00 alle ore 14.00 di domenica 18 ottobre 2026 e comunque fino al termine delle necessità, l’istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione per tutti i veicoli laddove non già esistente, nelle seguenti località:
– in viale Miramare, nel tratto compreso tra il varco di accesso al “Parco di Miramare” ed il bivio con la Strada Costiera – limitatamente alle aree di competenza del Comune di Trieste (ambo i lati);
– in viale Miramare, nel tratto compreso tra il bivio con la Strada Costiera e piazza Della Libertà limitatamente alle aree di competenza del Comune di Trieste (lato numeri civici pari);
– in piazza Della Libertà, nel tratto antistante i n.ri civ.: 8 e 9 (stazione Ferroviaria e Silos) compreso tra l’intersezione con viale Miramare e l’intersezione con largo Città Di Santos (lato edifici n.ri civ.: 8 e 9);
– in largo Città Di Santos, nel tratto antistante il n.ro civ. 3 (varchi monumentali d’accesso al Porto Vecchio / Porto Vivo);
– lungo la bretella di collegamento tra largo Citta’ Di Santos e piazza L. A. Duca Degli Abruzzi, (ambo i lati);
– all’interno del comprensorio del “Porto Vecchio / Porto Vivo”, nel tratto compreso tra i portali monumentali di largo Città Di Santos / la bretella di collegamento tra largo Citta’ Di Santos e piazza L. A. Duca Degli Abruzzi, in direzione della rotatoria di viale Miramare nel tratto antistante gli edifici n.ri: 2.a, 8, 11, 110, 111, 112, 116, 117 e 203 (ambo i lati – con l’introduzione di una – eventuale – deroga a favore dei mezzi delle forze di polizia sulla base di specifiche esigenze di sosta della Questura di Trieste);
– in corso Cavour, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Della Libertà e l’intersezione con riva Tre Novembre (lato numeri civici dispari – lungo la semicarreggiata lato a mare);
– in riva Tre Novembre, nel tratto compreso tra l’intersezione con corso Cavour e l’intersezione con piazza Nicolò Tommaseo (ambo i lati – lungo la semicarreggiata lato a mare) nonché nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Nicolò Tommaseo e riva Caduti per l’Italianità (ambo i lati – lungo la semicarreggiata lato a monte);
– in riva Caduti per l’Italianità, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Nicolò Tommaseo e l’intersezione con piazza Dell’Unità D’Italia (ambo i lati – lungo la semicarreggiata lato a monte).
Divieti di transito
Dalle ore 6.00 alle ore 14.00 di domenica 18 ottobre 2026 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della Manifestazione di cui in premessa e degli eventi correlati, e comunque fino a cessate necessità secondo le modalità di seguito riportate l’istituzione di un divieto di transito per tutti i veicoli:
– sulla strada che dall’abitato di Santa Croce conduce alla strada Costiera;
– in viale Miramare, nel tratto compreso tra il Bivio di Miramare e l’ingresso al “Parco di Miramare”;
– in viale Miramare, lungo la semicarreggiata nel tratto compreso tra l’inizio del centro abitato di Trieste (ex rist. Marinella) e largo A Roiano (lato mare in direzione del centro città – numeri civici pari) mentre rimane inalterata la semicarreggiata (lato a monte – numeri civici dispari) con conseguente istituzione di un senso unico di marcia in direzione di Sistiana;
– lungo la bretella di collegamento tra largo Citta’ Di Santos e piazza L. A. Duca Degli Abruzzi, nel tratto compreso tra l’intersezione con largo Citta’ Di Santos e l’intersezione con piazza L. A. Duca Degli Abruzzi (compresa la pista ciclo-pedonale);
– in corso Cavour, piazza Luigi Amedeo Duca Degli Abruzzi, – riva Tre Novembre, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Milano e l’intersezione con piazza Nicolò Tommaseo (lungo la semicarreggiata lato mare);
– (esclusivamente dalle ore 8.00 alle ore 13.00 di domenica 18 ottobre 2026) lungo le rive triestine nel tratto di riva Del Mandracchio – riva Caduti Per l’Italianità – riva Tre Novembre, compreso tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e l’intersezione con piazza Nicolò Tommaseo;
– (esclusivamente dalle ore 8.30 alle ore 14.00 di domenica 18 ottobre 2026) (compresa la pista ciclabile) all’interno del comprensorio del “Porto Vecchio / Porto Vivo”, nel tratto compreso tra i portali monumentali di largo Città Di Santos / la bretella di collegamento tra largo Città Di Santos e piazza L. A. Duca Degli Abruzzi, in direzione della rotatoria di viale Miramare nel tratto antistante gli edifici n.ri: 2.a, 8, 11, 110, 111, 112, 116, 117 e 203 – con l’introduzione di una – eventuale – deroga a favore dei mezzi delle forze di polizia sulla base di specifiche esigenze di sosta della Questura di Trieste.
Restringimenti di carreggiata
Esclusivamente dalle ore 6.00 alle ore 14.00 di domenica 18 ottobre 2026 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della Manifestazione di cui in premessa e degli eventi correlati, e comunque fino a cessate necessità l’istituzione di un restringimento di carreggiata:
– in viale Miramare, nel tratto compreso tra l’intersezione con largo A Roiano e l’intersezione con piazza Della Libertà (lungo la semicarreggiata lato mare in direzione del centro città – numeri civici pari) con il mantenimento di 1 corsia di marcia larga almeno 3,50 metri ed avente l’attuale direzione verso piazza Della Libertà, mentre rimane inalterata la semicarreggiata (lato a monte – numeri civici dispari) con conseguente istituzione di un senso unico di marcia in direzione di Sistiana;
– in piazza Della Libertà, nel tratto antistante i n.ri civ.: 8 e 9 (stazione Ferroviaria e Silos) compreso tra l’intersezione con viale Miramare e l’intersezione con largo Città Di Santos (compresa la pista ciclo-pedonale), con il mantenimento di 2 corsie di marcia larghe almeno 3,50 metri ed aventi l’attuale direzione verso largo Città Di Santos / corso Cavour;
– in largo Città Di Santos, nel tratto antistante il n.ro civ. 3 (varchi monumentali d’accesso al Porto Vecchio / Porto Vivo), con il mantenimento di 2 corsie di marcia larghe almeno 3,50 metri ed aventi l’attuale direzione verso la bretella di collegamento tra largo Citta’ Di Santos e piazza L. A. Duca Degli Abruzzi / piazza Della Libertà;
– in corso Cavour, lungo le prime due corsie della semicarreggiata in direzione di piazza dell’Unità D’Italia – lato mare – con mantenimento del flusso veicolare su 1 corsia di marcia (quella centrale) larga almeno 3,50 metri avente direzione verso via Milano mentre rimane inalterata la semicarreggiata in direzione di piazza Della Libertà – lato monte – nel tratto compreso tra l’intersezione con via Valdirivo e la piazza Della Libertà stessa).
Esclusivamente dalle ore 6.00 alle ore 14.00 di domenica 18 ottobre 2026 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della Manifestazione di cui in premessa e degli eventi correlati, e comunque fino a cessate necessità:
– istituzione dell’obbligo di svolta a destra con direzione verso piazza Della Libertà in via Valdirivo, nei pressi nei pressi dell’intersezione con corso Cavour; la revoca dei parcheggi riservati ai Taxi, di piazzale 11 settembre 200I e di viale Miramare (fianco Stazione Ferroviaria);
– istituzione di un parcheggio riservato ai Taxi in piazza Della Libertà, lato giardino – nel tratto compreso tra via Carlo Ghega e via Benvenuto Cellini;
– deroga al divieto di transito in riva Tre Novembre, nel tratto antistante i n.ri civ.: 5 e 7, nei pressi dell’intersezione con via San Nicolo’ (lungo il controviale delle Rive – nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mazzini e l’intersezione con via Del Canal Piccolo) a favore dei Taxi diretti all’area di sosta di piazza Nicolò Tommaseo.
Esclusivamente dalle ore 8.00 alle ore 13.00 di domenica 18 ottobre 2026 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della Manifestazione di cui in premessa e degli eventi correlati, e comunque fino a cessate necessità:
– Introduzione di una deroga ai punti precedenti a favore dei mezzi di soccorso in servizio d’emergenza, dei mezzi delle forze dell’ordine, dei mezzi di continuità assistenziale della Guardia Medica, di eventuali mezzi dell’organizzazione (dotati eventualmente di apposito contrassegno) nonché a favore di eventuali altri mezzi che potranno accedere alle aree chiuse alla circolazione attraverso i varchi presidiati su specifica autorizzazione dell’Organizzazione con assunzione diretta della responsabilità sul transito lungo la viabilità interdetta alla circolazione veicolare.
I mezzi in sosta abusiva nelle aree interessate dalla presente ordinanza siano rimossi d’autorità.
Eventuali modifiche o integrazioni alle deroghe e ai provvedimenti indicati ai precedenti punti o altri provvedimenti necessari legati all’operatività della manifestazione potranno essere disposti dalle forze dell’ordine o dalla Polizia Locale presenti sul posto.
QUI SOTTO L’ORDINANZA