26 OTTOBRE: una data storica per Trieste, perché segna la ricorrenza del ritorno definitivo all’Italia.
In tale giornata, alle ORE 11.30, l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI sezione di Trieste, inaugura la sua nuova sede di VIA DELLA GEPPA 2, primo piano, alla presenza dei massimi dirigenti nazionali dell’Associazione, tra cui il Presidente Favero, e delle massime autorità locali e regionali.
Una Sede finalmente in proprietà, grazie al sostanzioso contributo dell’ANA nazionale, oltre che della Sezione stessa e della Regione Friuli Venezia Giulia, regione che è stata il luogo della giovinezza per tanti ragazzi che svolsero il servizio militare su questa terra di confine: un luogo simbolo, baluardo di italianità, di storia e di tantissime bellezze naturali.
Trieste è la più piccola Sezione ANA del Nord Italia, ma con una particolarità: è composta soprattutto da Ufficiali, sottufficiali e alpini che decisero volontariamente di fare la scelta delle truppe di montagna nel servizio di leva.
Gli alpini della nostra Città sono stati e sono presenti attivamente in svariate attività, anche a livello nazionale, soprattutto con la loro Protezione Civile, sotto il coordinamento di quella regionale: terremoti, alluvioni, incendi, raccolte giocattoli ed abbigliamento, e tanti tanti altri momenti di bisogno. E non si dimentichi il Coro della Sezione che si è tante volte esibito, ovviamente a titolo gratuito, nelle case di riposo, nelle Chiese e nelle piazze della Città.
Alpini che hanno sempre dato senza mai nulla chiedere, sorretti dal motto “mettere il NOI prima dell’IO”.
Sarà dunque un momento di felice incontro, guardando sempre avanti ed in particolare all’anno 2029, l’anno in cui si spera di poter ospitare, per la settima volta (1930, 1939, 1955, 1965, 1984 e 2004), un’Adunata nazionale a Trieste, in occasione dei 75 anni di ritorno all’Italia. Un’adunata speciale da organizzare assieme alle 7 sezioni consorelle della Regione: Carnica, Cividale, Gemona, Gorizia, Palmanova, Pordenone, Udine.