DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

BAULIFICIO ITALIANO PROTAGONISTA A IMPRENDITORIA FEMMINILE MADE IN ITALY

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Economia | 0 |

BAULIFICIO ITALIANO PROTAGONISTA A IMPRENDITORIA FEMMINILE MADE IN ITALY

Baulificio Italiano Sorelle Roncato è tra le protagoniste della mostra “Imprenditoria Femminile Made In Italy” che si è tenuta a Roma il 15 aprile presso Palazzo Piacentini, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in occasione della Giornata Nazionale del Made In Italy.

L’azienda padovana da oltre 60 anni riferimento della valigeria e degli accessori business di qualità, guidata dalle tre sorelle Roncato è stata selezionata dal Comitato Impresa Donna, su segnalazione di Confirm Industria,per esporre i prodotti iconici di collezione durante la manifestazione rivolta a figure istituzionali e ospiti internazionali.

Federica Roncato, insieme alle sue sorelle Fabiana e Francesca, è alla guida della Baulificio Italiano Sorelle Roncato S.r.l. un’azienda con radici profonde nella tradizione della valigeria e del baulificio. La loro storia imprenditoriale è un esempio di come i valori familiari possano essere la base per un’attività di successo, capace di innovare pur mantenendo un forte legame con il passato. 

La partecipazione al convegno rappresenta un importante riconoscimento del valore e della qualità del Made in Italy, nonché un’ulteriore valorizzazione dell’impegno e dell’importanza della storia aziendale.

“La tradizione è il nostro punto di partenza, l’innovazione la nostra bussola. Insieme creiamo bauli e valigie che non solo trasportano oggetti, ma anche storie, passioni e un pezzo del nostro cuore familiare.– commenta Federica Roncato, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda.

“Quella che inauguriamo è un tributo a 100 imprenditrici italiane che, con coraggio e determinazione, hanno contribuito in modo rilevante alla crescita economica, sociale e civile del Paese – ha sottolineato il ministro Urso –. Oggi sono già un milione e duecentomila le imprese italiane guidate da donne, su un totale di sei milioni: è il dato più significativo e rilevante in Europa. Ma si può e si deve fare di più, perché la vera forza delle donne è saper superare i limiti”.

Per l’occasione, Baulificio Italiano espone alcuni dei prodotti più rappresentativi: trolley da cabina, beauty case in pelle e alluminio, e un esclusivo baule scrittoio.

Ogni prodotto è realizzato con passione e dedizione, nel rispetto delle tecniche tradizionali, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

La loro storia è un esempio di come l’imprenditoria femminile possa portare innovazione e successo, mantenendo al contempo un forte legame con i valori familiari e la tradizione.

La mostra è aperta al pubblico nel fine settimana dal 15 aprile al 25 maggio, dalle ore 10 alle 18:30, presso la sede del Ministero (Palazzo Piacentini, via Veneto 33 – Roma).

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDecarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica
ProssimoINAUGURATO SISSAR OPEN DAY 2025: L’AGRICOLTURA REGIONALE RIUNITA ALLA FIERA DI UDINE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Locali Storici ed economie di prossimità valore aggiunto e motore di sviluppo per i territori: la premiazione di 25 storiche imprese associate

Locali Storici ed economie di prossimità valore aggiunto e motore di sviluppo per i territori: la premiazione di 25 storiche imprese associate

11 Novembre 2025

FINCANTIERI: IL PROGETTO “RESPECT FOR FUTURE’’ SBARCA A PALERMO

FINCANTIERI: IL PROGETTO “RESPECT FOR FUTURE’’ SBARCA A PALERMO

19 Febbraio 2025

Consorzio bonifica P.F. e Confindustria UD: incontro su ambiente ed energia

Consorzio bonifica P.F. e Confindustria UD: incontro su ambiente ed energia

24 Marzo 2025

Nuove competenze per un’agricoltura in continuo cambiamento: premiati i dieci talenti di AgroInnovation Award 2026

Nuove competenze per un’agricoltura in continuo cambiamento: premiati i dieci talenti di AgroInnovation Award 2026

16 Giugno 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VACANZE, COLDIRETTI/IXE’, 6,1 MLN DI ITALIANI IN VIAGGIO CON GLI ANIMALI
  • IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “AFRICA 1970-2005. DISEGNI DI EDOARDO DI MURO. TRIESTE-DAKAR”
  • A Paolo Valerio, direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Premio “Curzio Inghirami-Ombra della Sera” per la regia de “La coscienza di Zeno”
  • ARTE, MATERIA E COMUNITÀ SUL GRETO DELL’ISONZO: A SAGRADO “COSE DI CASA”, L’OPERA DI LAND ART COLLETTIVA FIRMATA DA GUIDO MITIDIERI
  • UN’ESTATE DI INCLUSIONE: AD AGOSTO LA RASSEGNA DELLA FONDAZIONE LUIGI BON PROSEGUE CON QUATTRO NUOVI APPUNTAMENTI TRA SPIRITUAL, VOCI DAL MONDO, COLONNE SONORE E CANZONE D’AUTORE
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim