DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CORSA IN MONTAGNA: ALLA “SANTISSIMA” DI LIMANA ATTESI OLTRE 500 CONCORRENTI

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Sport | 0 |

CORSA IN MONTAGNA: ALLA “SANTISSIMA” DI LIMANA ATTESI OLTRE 500 CONCORRENTI

È stata presentata ufficialmente in municipio a Limana (Belluno) la quarta edizione della “Santissima”, evento podistico che si disputerà tra sabato 26 e domenica 27 aprile e che in questo 2025 metterà in palio i titoli italiani di corsa in montagna delle categorie Master (over 35), oltre che il campionato regionale (su prova unica) giovanile, assoluto e Master e il campionato provinciale giovanile (anche in questo caso prova unica). Le gare per le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi saranno valide anche per la terza tappa della 28.ma edizione del Grand Prix Giovani, evento del podismo triveneto che mette insieme prove di corsa su strada e prove di corsa in montagna.

L’appuntamento è fissato a Limana, sulle Prealpi Bellunesi, a cura di BellunoAtletica M.G.B. Teatro di gara un tracciato collaudato con partenza dal centro della cittadina della Sinistra Piave e arrivo a Valpiana, nei pressi di Valmorel, territorio caro al giornalista e scrittore Dino Buzzati che proprio qui ha ambientato più di un racconto. “La Santissima”, tra l’altro, prende il nome da Santa Rita, personaggio del racconto “I miracoli di Valmorel” di Buzzati, definita appunto la “Santissima”.

«Attendiamo complessivamente oltre 500 concorrenti, in rappresentanza di tutto il Nord Italia ma anche da Abruzzo e Puglia» ha spiegato il presidente di BellunoAtletica M.G.B., Elio Dal Magro. «La gara clou, domenica mattina, sarà rappresentata dalla gara nazionale valida per il tricolore Master: saranno 8,5 i chilometri di sviluppo, per 485 metri di dislivello, con partenza dal centro di Limana e arrivo a Valpiana, lungo sentieri che presentano alcuni tratti tecnici ma che complessivamente sono corribili». Le gare domenica mattina prenderanno il via alle 9.30.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente provinciale Fidal, Gian Pietro Slongo, che ha sottolineato l’importanza delle società organizzatrici nel tenere vivo il movimento dell’atletica, la vicepresidente di Fidal Veneto (nonché vincitrice dell’oro olimpico sui 1500 a Los Angeles 1984, Gabriella Dorio), il consigliere federale Matteo Redolfi e il sindaco di Limana, Michele Talo. Quest’ultimo ha posto in evidenza l’importanza delle manifestazioni sportive per la promozione del territorio.

In rappresentanza di Aido è intervenuta Sandra Da Riz per presentare “Cammina con cuore”, passeggiata per grandi e piccoli dedicata alla promozione della donazione di organi proposta da BellunoAtletica in sinergia con la sezione di Belluno dell’Aido, che quest’anno festeggia il 50.mo di fondazione.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMAMMA MIA! IL GRANDE SUCCESSO MONDIALE, TORNA IN ITALIA: IL TOUR INTERNAZIONALE ARRIVA A TRIESTE E MILANO NEL 2025
ProssimoSOTTO LO STESSO ALBERO: LE LIBERAZIONI POSSIBILI, INCONTRO A TRIESTE CONTEMPORANEA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Pallamano Trieste 1970: SABATO ESORDIO CASALINGO DI CAMPIONATO

Pallamano Trieste 1970: SABATO ESORDIO CASALINGO DI CAMPIONATO

5 Settembre 2025

I convocati per Triestina-Pro Patria

I convocati per Triestina-Pro Patria

28 Novembre 2025

Due ori e quattro medaglie di bronzo per Trieste Atletica

Due ori e quattro medaglie di bronzo per Trieste Atletica

12 Gennaio 2026

IL CIRCUITO DI REGATE NARC PRONTO PER IL VIA DI UNA NUOVA STAGIONE

IL CIRCUITO DI REGATE NARC PRONTO PER IL VIA DI UNA NUOVA STAGIONE

1 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Trieste celebra la storia dell’automobile: 90 anni di Topolino e 60 anni di ASI nel 35° Raduno “Città di Trieste”
  • TEATRO VERDI PORDENONE: ATTESO MARTEDÌ 5 MAGGIO, ALLE 20.30, UN EVENTO MUSICALE D’ECCEZIONE CON I 12 VIOLONCELLI DEI BERLINER PHILHARMONIKER
  • SPADERA-PORTESI E LA PRO GORIZIA BATTE LA SANVITESE
  • PREMI DI STUDIO “ARRIGO E SILVIA VISINTINI”: SCADENZA 30 GIUGNO 2026
  • MERCOLEDÌ 6 MAGGIO, IN OCCASIONE DEL 125° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI ANITA PTTONI, IL MUSEO LETS PROMUOVE UNA SERATA PER RENDERLE OMAGGIO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim