Sabato 17 maggio alle ore 21,00 e domenica 18 maggio alle ore 17.00 al teatro Rossetti – sala Bartoli, è in scena “Ti regalerò una rosa, la guerra per la libertà” prodotto da Unione Arti Performative e scritto da Antonio Veneziano che ne firma anche la regia.

L’attore è in scena con Myriam Cosotti e la recitazione si interseca ai contenuti audio e video di Roberta Ventrella. Uno spettacolo dedicato a Franco Basaglia e che attraverso un’immersione in momenti biografici a tratti, proposti in una chiave sospesa, quasi onirica e suggestioni continue, anche apparentemente frammentate, intende raccontare il percorso della nascita degli ideali dello psichiatra, neurologo, rivoluzionario, riformatore dell’ambito della salute mentale.

Lo spettacolo, che prende vita grazie anche alle ricerche curate da Ettore e Roberta Ventrella,  racconta attraverso episodi attinti anche dalla sua quotidianità,  l’uomo, Basaglia, padre, marito, prima ancora del medico promotore di radicale trasformazioni nel trattamento dei pazienti, con la sua concreta battaglia per la revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici.