DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Garitta ex valico Cerei: il Comune di Muggia punta alla sistemazione

Inserito da Paolo Bencich | Feb 7, 2025 | Attualità | 0 |

Garitta ex valico Cerei: il Comune di Muggia punta alla sistemazione

Ristrutturare la garitta del valico di Cerei per salvarla dalla demolizione e per valorizzarla come una testimonianza della storia del territorio.

È la proposta del sindaco di Muggia, Paolo Polidori, e dell’assessore comunale al Patrimonio Andrea Mariucci. L’idea nasce a seguito di una riunione con una delegazione del Demanio del Friuli Venezia Giulia, proprietario del fabbricato, che ha ipotizzato l’eventuale demolizione del piccolo edificio per la messa in sicurezza dell’area, viste le condizioni in cui versa. Sindaco e assessore hanno chiesto invece che possa passare al Comune, in forma gratuita, per poterlo sistemare e perché non scompaia un luogo storico per Muggia, dove ogni anno, per altro, si svolge anche una cerimonia con la deposizione di una corona in occasione del Giorno del Ricordo.

Polidori e Mariucci spiegano che “la garitta del valico di Cerei è, storicamente, un simbolo del cosiddetto Piccolo Esodo del 1954 quando, dopo l’entrata in vigore del Memorandum di Londra, l’ultimo scippo di Tito strappò al Comune di Muggia quasi la metà del suo territorio: Crevatini, Colombano, Faiti, Elleri, Albaro Vescovà, passarono alla Jugoslavia, e 3.500 persone, alcune delle quali avevano già subíto un primo esodo, furono costrette ad abbandonare le loro case ed i propri terreni; scesero così dai Monti di Muggia, passando con i carri e le poche masserizie che avevano, per Plavie, dove appunto, il monumento sulla rotatoria raffigura proprio le ruote dei carri; ma passarono anche per il valico di Cerei, che porta direttamente al centro di Muggia. Alla base di quella garitta – proseguono sindaco e assessore – solamente dal 2022, ad ogni ricorrenza del 10 febbraio, Giornata del Ricordo, l’amministrazione comunale posa a testimonianza, una corona di alloro. La richiesta quindi al Demanio, di avere a disposizione quel piccolo posto di guardia, sottraendolo all’eventuale demolizione, per farlo assurgere a simbolo di una delle più grandi tragedie del ‘900. E’ di fondamentale importanza, per mantenere intatta – concludono – la memoria della nostra storia negli anni a venire”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteL’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELLE RISORSE UMANE, STEFANO AVIAN HA PRESENTATO QUESTA MATTINA LA NUOVA FIGURA DEL “DISABILITY MANAGER” ALL’INTERNO DELL’ENTE
ProssimoI Carabinieri del Comando Provinciale di Trieste in prima linea nelle scuole contro il bullismo

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Inserimento lavorativo e inclusione, oggi a Udine il workshop sul metodo IPS promosso dal Consorzio Il Mosaico

Inserimento lavorativo e inclusione, oggi a Udine il workshop sul metodo IPS promosso dal Consorzio Il Mosaico

30 Gennaio 2026

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO ALLE 17 AL CASTELLO DI SAN GIUSTO CONFERENZA “SULLE ORME DI KUGY: PER UN ALPINISMO GENTILE”

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO ALLE 17 AL CASTELLO DI SAN GIUSTO CONFERENZA “SULLE ORME DI KUGY: PER UN ALPINISMO GENTILE”

12 Maggio 2025

Proseguono sabato 13 settembre le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”

Proseguono sabato 13 settembre le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”

10 Settembre 2025

Innovazione made in Veneto: a H-FARM torna la quarta edizione di Supernova Agencies 2025

Innovazione made in Veneto: a H-FARM torna la quarta edizione di Supernova Agencies 2025

30 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ARCHITETTURA SOCIALE E ARTIGIANATO DEL RECUPERO: A GORIZIA UN INCONTRO TRA DESIGN, SOSTENIBILITÀ E SPAZIO URBANO
  • AL CINEMA IN FRIULI VENEZIA GIULIA “GIULIO REGENI – TUTTO IL MALE DEL MONDO” CON FANDANGO
  • Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ricorda Miroslav Košuta, grande poeta della parola e dell’anima
  • MARTEDÌ 3 FEBBRAIO ALLE 18.00 ALLA LIBRERIA UBIK, PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE INGLESE DEL LIBRO “IL LAGER DI SAN SABBA” DI TRISTANO MATTA
  • “GIORNO DEL RICORDO”: MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026, ALLE ORE 10.30, LA CERIMONIA SOLENNE AL SACRARIO DELLA FOIBA DI BASOVIZZA E PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim