Nella giornata di mercoledì 14 maggio, è stata realizzata la “Giornata della vela integrata” che, ormai da consolidata attività di collaborazione, vede impegnata la Guardia Costiera di Trieste al fianco dell’a.s.d. Calicanto a.p.s. allo scopo di promuovere l’inclusione sportiva e sociale tra i giovani.

A similitudine degli anni passati, la giornata è stata articolata in due momenti, di cui uno teorico e uno pratico.

In particolare, nel corso della mattinata i ragazzi, suddivisi in più equipaggi, hanno veleggiato nel Golfo di Trieste, a bordo di alcune unità da diporto messe a disposizione dai soci della Società Triestina della Vela, con l’assistenza e la cornice di sicurezza garantite da due mezzi navali della Guardia Costiera di Trieste, CP 881 e GC B164.

Nel pomeriggio, invece, i ragazzi hanno seguito specifiche lezioni teoriche sia sui compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, incentrate principalmente sui temi della sicurezza in mare, sia sulle caratteristiche tecniche delle unità navali ivi presenti, degli apparati e delle relative dotazioni di sicurezza.

Al termine, i protagonisti della Giornata ovvero gli studenti dell’I.S.I.S. “Giosuè Carducci – Dante Alighieri” di Trieste hanno profondamente ringraziato gli organizzatori dell’evento nonché la Guardia Costiera per la bella esperienza vissuta con grande entusiasmo e interesse.