Il Gruppo Codognotto, azienda leader nei servizi di logistica e dei trasporti, e lo spedizioniere Scortrans S.r.l. annunciano l’implementazione della eFTI platform e del documento elettronico e-CMR lungo il corridoio Italia–Austria, con verifica del documento in formato digitale a cura della Polizia Stradale di Verona.L’iniziativa si inserisce tra le attività del progetto europeo eFTI4EU e dimostra l’efficacia delle soluzioni adottate da spedizioniere e vettore lungo la tratta italo-austriaca.
Collaborazione tra pubblico e privato per una logistica sempre più digitale
Il 22 maggio 2025, lungo il corridoio Vicenza–Linz, Codognotto e Scortrans hanno completato con successo un trasporto transfrontaliero utilizzando la eFTI platform ed esclusivamente la lettera di vettura elettronica (e-CMR), conformi al Regolamento europeo eFTI (UE 2020/1056) e alla Convenzione di Ginevra. L’operazione è stata realizzata in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RAM, e con il supporto tecnologico di Circle Group.
Partito da Brendola (VI) e diretto a Linz (AT), il trasporto ha coinvolto tutti gli attori della supply chain – mittente e destinatario inclusi – i quali hanno reso interoperabili i propri sistemi tramite la piattaforma eFTI e sottoscritto digitalmente il documento e-CMR. Il controllo finale, effettuato dalla Polizia Municipale (tramite una web app collegata all’eFTI Gate Italy implementato con il MIT) allo svincolo di Verona Nord e dalla Polizia di Stato presso l’area di servizio di Garda Est, ha confermato inoltre la piena funzionalità del flusso digitale, eliminando ogni necessità di documentazione cartacea.
Un modello virtuoso di cooperazione tra imprese e istituzioni, che dimostra come l’innovazione possa semplificare e rendere più trasparente l’intera filiera logistica.
Verso un modello replicabile a livello europeo
L’esperienza sul campo ha messo in luce come la dematerializzazione della CMR riduca drasticamente i tempi amministrativi un tempo assorbiti da stampa, firma e archiviazione cartacea, semplificando le procedure lungo il confine italo-austriaco. Grazie alla firma digitale e alla tracciabilità continua, si accelera la fase di controllo su strada e si innalzano gli standard di sicurezza e compliance.
L’adozione di specifiche tecniche armonizzate a livello UE (eFTI ed e-CMR) consente inoltre la federazione tra le piattaforme delle aziende, quelle nazionali e quelle europee, favorendo una logistica più efficiente e sostenibile.
“Siamo orgogliosi dell’esito positivo di questo test e ringraziamo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per averci offerto questa importante opportunità. Per Codognotto, l’adozione dell’e-CMR non è solo un vantaggio operativo immediato, ma conferma il nostro continuo impegno verso una logistica sempre più efficiente e digitale,” afferma Matteo Benvenuti, Innovation Manager del Gruppo Codognotto.
“Onorati di aver potuto partecipare al Pilot organizzato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e visto il buon esito dello stesso, ritengo che sia stato compiuto un ulteriore ed importante passo avanti verso la digitalizzazione delle documentazioni e dei controlli nell’ambito dei trasporti internazionali. L’obiettivo europeo, che in questo caso va ben oltre la semplice eCmr, legato al progetto eFTI4EU, è di fatto quello di creare una sinergia ed una interoperabilità tra tutti i componenti della filiera dei trasporti internazionali e le varie istituzioni governative di controllo delle relative documentazioni in una forma immediata, trasparente ed allineata. Dopo l’esito positivo del Pilot svolto, ha inizio una nuova epoca del mondo dei trasporti rivolta pure ad una maggiore sostenibilità ambientale ed una migliore tracciabilità e sicurezza delle merci in transito.” Manuel Scortegagna – CEO Scortrans Srl
”La concretezza del pilota eFTI4EU, con una efficace collaborazione istituzionale e pubblico-privato, ha dimostrato che il modello federativo che unisce interoperabilità con le piattaforme degli Operatori Economici, una delle prime eFTI platform a livello europeo e l’integrazione dell’e-CMR per documenti di trasporto nativi digitali diventa un elemento di grande competitività e sostenibilità”, ha aggiunto Luca Abatello, CEO di Circle Group.
Il successo dell’iniziativa dimostra la piena operatività del modello federativo end-to-end: dalla generazione del documento, alle firme, fino alla sua validazione su strada, aprendo la strada ad un’applicazione sistematica dell’e-CMR per i trasporti internazionali su gomma con un progressivo utilizzo della piattaforma eFTI secondo la roadmap EU.



