Un polmone verde per il futuro e un seme di consapevolezza piantato insieme a novanta bambini. Si è svolta questa mattina, 4 giugno, nel polo logistico di Ceccarelli Group a Budoia, la prima edizione della “Festa degli Alberi”, evento promosso dall’azienda friulana in collaborazione con il Comune di Budoia e la Regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo al tempo stesso la biodiversità e l’educazione.

Protagonisti della giornata sono stati gli alunni di tutte le classi della scuola primaria di Budoia, che hanno preso parte con entusiasmo alla piantumazione di 20 alberi autoctoni, tra cui biancospino, prugnolo, ciliegio selvatico e pero corvino, guidati dall’esperto in pedagogia ambientale e forestale Dario Di Gallo, che ha anche tenuto una lezione sulla biodiversità.

A portare i saluti istituzionali il sindaco di Budoia Ivo Angelin, l’assessore comunale all’istruzione Greta Carlon, il consigliere regionale Markus Maurmair e il direttore del Nip di Maniago Saverio Maisto, oltre ai vertici del Gruppo Ceccarelli rappresentati dal presidente Luca Ceccarelli e dalla vicepresidente, Mariarosa Zermano, che ha ricordato come l’iniziativa si inserisca nel percorso educativo avviato dal Gruppo Ceccarelli in collaborazione con Comaro Miele, già dal 2023, per sensibilizzare i più giovani sull’importanza delle api e della tutela degli ecosistemi.

“Quello che oggi avete compiuto – ha commentato Ceccarelli rivolgendosi ai ragazzi – è un gesto molto importante nel rapporto che noi dobbiamo mantenere con la natura e rappresenta al contempo un gesto di tempo, passato, presente e futuro. Oggi il favore personale che vi chiedo è di portarvi dentro tutta questa esperienza – ha concluso il presidente del Gruppo citando il detto latino omnia mea mecum porto, ovvero tutto quello che ho lo porto con me –. Non importa infatti tanto il valore che vorrete dare a questa giornata, ma che lo portiate con voi per sempre, attribuendogli un significato particolare proprio perché lo avete fatto voi”.

Parole di ringraziamento per l’operazione sono arrivate dal sindaco di Budoia. “Ringrazio Ceccarelli Group per avere organizzato questa festa degli alberi nella zona industriale del nostro Comune – ha commentato Ivo Angelin –, continuando a dimostrare un impegno concreto per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ringrazio le maestre e gli alunni della scuola primaria di Budoia per la loro partecipazione attiva e per la passione che mettono nel curare e nel proteggere la natura. Il loro impegno è un esempio per tutti noi. È stata un’occasione unica per diffondere consapevolezza sulla salvaguardia degli alberi e dei boschi – ha concluso –. Con questo spirito, abbiamo piantato insieme non solo alberi, ma anche un seme di consapevolezza e di impegno per un futuro più verde e sostenibile”.

Ringraziamenti che hanno fatto il paio con quelli del consigliere regionale Markus Maurmair, che ha voluto ricordare “la grande responsabilità sociale dell’istituto comprensivo e del Gruppo Ceccarelli verso l’ambiente. Voi – ha concluso – siete il nostro futuro e con queste iniziative cerchiamo di trasmettervi quegli stessi valori che abbiamo ricevuto a nostra volta dai nostri genitori”.

Sostenuta dai partner tecnici Koki srl e Gruppo Illiria spa, l’iniziativa punta a diventare un appuntamento annuale, coinvolgendo sempre più realtà locali orientate alla sostenibilità. Un segno tangibile dell’impegno del Gruppo Ceccarelli, che così intende continuare a coniugare innovazione logistica e attenzione per l’ambiente.