Un nuovo servizio gratuito aiuta i cittadini a districarsi tra app e piattaforme online
Uno spazio pensato per offrire supporto concreto ai cittadini e alle associazioni del territorio nell’utilizzo dei servizi digitali. È l’obiettivo del “Punto digitale facile” inaugurato a Buttrio, in via Cividale 36/1, presso il Comitato Anziani, un servizio rivolto a chiunque voglia acquisire maggiore autonomia nell’uso di smartphone, computer e app. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Buttrio e l’associazione MEC di Udine con l’obiettivo di rendere il mondo digitale sempre più accessibile a tutti, accompagnando chi ha meno dimestichezza con strumenti tecnologici e le piattaforme online.
Il Punto Digitale Facile sarà aperto ogni martedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, e offrirà assistenza gratuita su numerosi aspetti della vita digitale quotidiana. I cittadini potranno ricevere aiuto nell’attivazione dell’identità digitale (SPID e CIE), di strumenti regionali come la tessera carburanti FVG digitale e il QR per lo sconto sulla benzina, per accedere e orientarsi all’interno di portali come IO, PagoPA, Doctolib e Sesamo, per ottenere supporto per l’utilizzo dei servizi scolastici comunali (iscrizioni, mensa, trasporti) o per compilare pratiche relative alla Carta Famiglia o alla richiesta di contributi. Le associazioni locali, invece, potranno ricevere indicazioni su come utilizzare le piattaforme necessarie per partecipare a bandi, ad esempio, o per interagire con la pubblica amministrazione.
Il servizio è gratuito (su prenotazione). Info: [email protected]. Tel. 375 9272257.