Sabato 19 OPEN DAY a Padriciano per la città, con l’esibizione della golfista internazionale GIULIA SERGAS. Domenica 20 luglio il TROFEO DEL 70°, una Louisiana aperta anche ai non golfisti dalle 9.45

Compie 70 anni il Golf Club Trieste: il primo campo da golf realizzato nel Friuli Venezia Giulia, a Padriciano, per iniziativa del governo anglo-americano insediato a Trieste al termine del secondo conflitto mondiale.  Al tramonto del governo militare alleato, agli inizi del 1955, il campo da gioco venne affidato ad un gruppo di appassionati golfisti locali. Il 2025 segna quindi il 70° anniversario della sua nascita e per celebrare questa importante ricorrenza il Club ha avviato una serie di iniziative, grazie anche al sostegno del Consiglio Regionale e della Fondazione CRTrieste: un programma aperto alla partecipazione della città, che giunge al culmine questo fine settimana. Sabato 19 luglio il circolo promuove infatti il suo Open day, aperto a quanti sono interessati a conoscere il golf e il circolo. A partire dalle 16.30 i soci più esperti accoglieranno gli ospiti, facendo provare loro il “gioco lungo”, gli “approcci” e i “putt” sul green. Ci sarà anche un’esibizione dimostrativa di Giulia Sergas, triestina, a tutt’oggi la più titolata golfista italiana, insieme alla maestra Paola Tacoli. La cena di gala che concluderà la giornata sarà anche l’occasione per festeggiare proprio Giulia Sergas, reduce dalle gare statunitensi della Legends Tour della LPGA, alla quale sarà consegnato un riconoscimento e dedicato l’albero di sambuco davanti al putting green dove amava arrampicarsi da piccola.

Per questa celebrazione saranno a Trieste anche i vertici della Federazione Italiana Golf, con il neopresidente Cristiano Cerchiai, il vicepresidente vicario Stefano Frigeri e il segretario generale Marta Mestroni. È inoltre prevista una riunione operativa con i presidenti dei Golf Club del FVG, che faranno tappa a Padriciano. Hanno confermato la loro partecipazione anche il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza con l’Assessore comunale allo Sport Elisa Lodi, il Vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo, l’Assessore regionale all’Ambiente ed Energia Fabio Scoccimarro e inoltre il Presidente regionale del Coni Andrea Marcon.

La giornata successiva, domenica 20 luglio, si svolgerà il trofeo del 70°, una Louisiana, ovvero una gara a squadre aperta anche ai non golfisti per far provare a tutti l’emozione di una gara di golf”. La partenza è fissata alle ore 9.45. Sono state, infine, realizzate delle magliette e delle felpe celebrative, con un logo esclusivo realizzato ad hoc, che si possono trovare in vendita nella segreteria del circolo. 

Info e dettagli https://golfclubtrieste.net/