La rassegna Piccolipalchi Estate 2025 dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia fa tappa a Medea e, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, mercoledì 23 luglio proporrà per il pubblico dai 3 anni in su I piccoli di Podrecca on the road. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione FVG e ridà vita ai gloriosi “Piccoli di Podrecca”, le antiche marionette del cividalese Vittorio Podrecca, un prezioso patrimonio artistico della nostra regione. L’appuntamento è alle ore 18 nell’Area Verde di Via dei Torriani.


Con un furgone attrezzato, che diventa teatro itinerante, quattro abili marionettisti come Roberta Colacino, Federica Di Cesare, Gaia Mencagli e Guido Sciarroni, sotto la guida del maestro Massimo Gambarutti, proporranno alcuni dei più amati numeri dello storico spettacolo Varietà e del vasto e divertente repertorio dei “Piccoli”, con alcune novità. Se i bambini saranno ammaliati dalle buffe gag delle coloratissime marionette, gli adulti troveranno affascinante la perizia che guida ogni loro movimento: grazie all’articolato sistema dei fili e all’affiatamento degli animatori, compiono infatti gesti molto minuti e incredibili come suonare uno strumento, aprire occhi e bocca, scuotere i capelli.
Lo spettacolo è un omaggio all’arte e al genio di Vittorio Podrecca, che nel 1914 fondò a Roma il Teatro dei Piccoli, una collezione che arrivò a contare più di mille marionette, conosciuta e applaudita in tutto il mondo anche da artisti come Charlie Chaplin, Arturo Toscanini e Walt Disney.
Biglietto unico: 5 euro. La biglietteria in loco aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per informazioni contattare l’ERT allo 0432 224246 o [email protected]. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito ertfvg.it.